Cerca nel blog

Translate

web

domenica 21 giugno 2015

Crostata dai "1000 profumi"

Come anticipato venerdi scorso su Facebook ecco la ricetta della crostata dai 1000 profumi preparata in occasione di una visita a dei carissimi parenti.
Perche' dai 1000 profumi, direte voi? Ebbene si, perche' mentre la stavo preparando, mi sono resa conto di non avere neanche un granello di zucchero in casa, nè zucchero bianco, nè zucchero di canna. Ho pensato: "ed ora come faccio? Ero in cucina di buon ora, le cinque e mezza, e sicuramente non sarei potuta andare ad acquistarlo. 
Mumble ..... mumble, pensa e ripensa, ho ricordato di avere in casa ancora qualche bustina di zucchero aromatizzo della novaroma. E così rompendo varie bustine di vari gusti ho raggiunto la quantita' necessaria per la crostata. 
Mi era già capitato in un'altra occasione di utilizzare questi zuccherini per una torta ed il risultato era stato sorprendente; anche questa volta il risultato è stata una crostata nella quale vari profumi e sapori: cacao, cannella, vaniglia, anice, nocciola .....si sono alternati splendidamente!



Ingredienti
250 gr. di farina * 125 gr. di zucchero aromatizzato ai vari gusti * 65 gr. di burro * 2 uova intere * una bustina di lievito. All'occorrenza poco latte per ammorbidire. 
Preparazione:
Mischiare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una palla elastica ed omogenea. 
Lasciar riposare l'impasto per mezz'ora in frigorifero, quindi stenderlo in una tortiera, lasciando una parte dell'impasto per fare le strisce da mettere nella parte superiore.
Io ho usato della marmellata preparata lo scorso anno al gusto pompelmo/amarena, ma voi potete usare quello che più vi piace!
Durante la cottura vari profumi si sono alternati in cucina e all'assaggio i vari gusti si sono alternati al palato!

Buon Appetito ! 


 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...