Cerca nel blog

Translate

domenica 26 agosto 2012

Un piatto fresco ed estivo: tonnarelli con salmone e rucola

Io adoro questo piatto e spesso durante l'estate lo preparo, perchè e un piatto fresco e, sinceramente con questo caldo ..... si ha davvero poca voglia di cucinare !!!! 
O almeno, io non ne ho affatto !!
Basta prepararlo la mattina o anche la sera precedente per trovarlo "pronto di frigo" ad ora di pranzo ! 


Secondo me, la pasta che più si sposa con questo condimento sono i tonnerelli all'uovo della DeCecco. Ultimamente, però, ho difficoltà a trovarla  in commercio. 
In questo caso ho utilizzato dei tonnarelli freschi ed il piatto è riuscito ugualmente bene! 

Ingredienti per 4 persone: 
320 gr. di tonnarelli o spaghetti alla chitarra secchi all'uovo 
300 gr. di salmone affumicato 
200 gr. di rucola 
la scorza grattata di un limone
olio extra vergine di oliva 


Preparazione: 
Tagliare a listarelle o cubetti il salmone affumicato e la rucola e metterli in una capiente insalatiera. Aggiungere la scorza grattata del limone. Attenzione! Solo la parte gialla, altrimenti il bianco rende amaro il piatto! 
Condire con olio extravergine di oliva. 
Far cuocere in acqua bollente e salata i tonnarelli spezzati, quindi scolarli, freddarli con acqua fredda corrente ed unirli al condimento già preparato. 
Aggiustare di sale e di olio (se occorre) e conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo! 





 
Buon Appetito !


domenica 19 agosto 2012

Un piatto da gita fuori porta: ciambella di riso con gamberi e salmone.

Questo  e' un piatto che ho preparato qualche tempo fa, per un invito a cena dove ognuno doveva preparare qualcosa. A me era stato richiesto un primo piatto senza carne e cosi', pensa e ripensa ho elaborato questa ricetta, facile da preparare, ma di grande effetto! Si tratta di una ciambella di riso con gamberi e salmone, da gustare sia tiepida che fredda.

 Ingredienti:
500 gr. riso parboiled * 1/2 litro di latte * 50gr. di farina * 30gr. di burro * sale q.b. * noce moscata q.b. * una confezione  di salmone affumicato da 200 gr * 500 gr. di code di gambero * la scorza grattuggiata di un limone.
 
Preparazione
Per la besciamella - ricetta tradizionale:
Mettete il burro in un pentolino o tegame e  fatelo fondere a fuoco lento. Quando il burro e' sciolto, togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere la farina, mescolando velocemente facendo attenzione che non vengano grumi.  Fate cuocere ancora un paio di minuti sempre mescolando.
Sempre mescolando, versate a filo il latte, amalgamando bene tutto il composto e cercando di sciogliere gli eventuali grumi che si dovessero formare.  Aggiungere sale, pepe e noce moscata. Continuate a girare il composto finche' non diventa di una consistenza media. Attenzione la besciamella dovra' essere piuttosto liquida, in quanto poi andra' cotta in forno acquistando la giusta consistenza.

Per la besciamella - ricetta bimby :
Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale. 7 minuti vel. 4 - 80 gradi.

Cuocere il riso in acqua bollente salata e scolarlo piuttosto al dente.
Cuocere a vapore le code di gambero.


Tagliare le code di gambero a dadini, lasciandone circa 20 pezzi intere per la decorazione. Tagliare il salmone a pezzetti, lasciandone 3 - 4 fette da fare a striscioline per la decorazione.


Mettere la besciamella in una ciotola abbastanza capiente, aggiungere il riso cotto, le code di gambero, il salmone a pezzetti e la scorza di un limone grattata. Aggiustare di sale (se occorre).


Prendere uno stampo da ciambella e rivestirlo di carta forno bagnata,  in questo modo sara' molto piu' facile da stendere su bordo e lati. Se non avete uno stampo da ciambella potete fare come me ed usare una teglia rotonda con al centro un bicchierino in alluminio rivestito anch'esso di carta forno bagnata.


Alternare sul fondo a raggiera una strisciolina di salmone ed una coda di gamberi. versare delicatamente, a cucchiaiate il riso condito (per non far spostare la decorazione), quindi completare con striscioline di salmone e code di gambero.


Mettere in forno a 200 gradi per 20 minuti, mezz'ora. Quindi sfornare  e mettere su un piatto da portata e..... gustarlo!

venerdì 17 agosto 2012

Swap Party Fairy Day - fate che vanno, fate che vengono !





Carissimi ,
e' una vita che non aggiorno il mio blog e questo mi riempie di tristezza, perchè è una cosa che mi piace moltissimo, è una parte di me e mi da tanta soddisfazione. Purtroppo gli ultimi mesi non sono stati facilissimi e ... chi ne ha pagato le conseguenze è stata la mia "piccola mongolfiera"

Comunque, bando alle tristezze! 
Grazie alla fantasia esplosiva di Sabrina alias "Monnalisa" - qualche mese fa mi sono iscritta ad un swap dedicato alla giornata delle fate che si festeggia in Italia il prossimo 22 agosto. Per chi non lo sapesse, il gioco consiste nel preparare un oggetto artigianale che rappresenti il tema "Fate". L'oggetto poteva essere realizzato o anche acquistato, l'importante era spedirlo alla propria abbinata entro il 22 agosto! Ognuno di noi sa a chi spedirà, ma non da chi riceverà!

Gli abbinamenti vengono fatti dall'organizzatrice dello swap ! Io ho spedito ad Anna di Bari e non conoscendola bene, perchè ha solo un profilo in facebook, ho voluto realizzare una cosa che potesse essere comunque utile.
Io adoro le fate e quindi qualche tempo fa ho acquistato una stoffa americana che le rappresenta. Tra tante ho scelto la fata dei lillà e quella dell'iberis e ne ho fatto una shopper in stoffa che sicuramente le tornerà utile e le fate che saranno con lei le porteranno (lo spero tanto) fortuna !

Io, invece, sono stata un pò meno fortunata, la mia abbinata era Valeria che ha spedito per tempo, ma quando il pacchetto è arrivato nella mia posta di zona, ad Acilia, dove abito, senza neanche consegnarlo, nè lasciare alcun avviso il pacchetto è stato rimandato indietro !
Spero che almeno torni a lei per poterci organizzare in modo diverso per la consegna !
Altrimenti, tempo proprio che resterò senza fata !

Ecco la mia shopper, spero vi piaccia. Se volete vedere anche tutte le altre fate che sono state realizzate dalle partecipanti potete linkare qui ed ammirare!


http://monnalisa.sitiwebs.com/page13.php?view=thumbnailList&category=14

Un abbraccio a tutte ed un felice Agosto !




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...