Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 6 settembre 2010

Un soffio di bianco per le giornate più fresche : copertina in lana per carrozzina

Il sole è ancora caldo, ma piano piano si avvicina l'autunno. Per non farci trovare impreparati e tenerli al caldo, ecco la copertina in pura lana vergine, calda ma leggera; elegante e pratica al tempo stesso. Rifinita con una foderina imbottita è adatta anche alle giornate un pò più fredde.
Il punto operato è tratto dalla rivista "Lana & bimbi" n. 41 - i lavori femminili di Mani di Fata. La confezione ed il modello "rivisto e corretto" è frutto della mia fantasia. 

Occorrente: 
Gr. 600 di filato"Special Baby" bianco delle Lane Canetta
Un paio di ferri n. 4 ed un uncinetto n. 2
Punti impiegati:
Maglia rasata: 1 ferro a diritto, un ferro a rovescio
Punto operato: si lavora seguendo lo schema A illustrato. Cominciare con i punti che precedono il 1° asterisco, ripetere dal 1° al 2° asterisco per 49 volte e terminare con i punti che seguono il 2° asterisco. Per eseguire un punto triplo prendere 3 punti come per lavorarli assieme a diritto e lavorarvi un diritto , 1 rovescio ed un diritto. Nei ferri pari, non indicati nello schema, lavorare questi 3 punti a rovescio e tutti gli altri come si presentano, diritto su diritto, rovescio su rovescio. Eseguito l'8° ferro, ripetere sempre dal 1° ferro dello schema.
Punto legaccio: lavorare tutti i ferri a maglia diritta



Esecuzione: 
la copertina finita misura cm. 63 x 60 
Con i ferri e la lana indicati avviare 125 magli e lavorare a punto legaccio per 14 ferri (5 cm.) , proseguire lavorando 8 maglie a punto legaccio, le 109 maglie centrali a maglia rasata diritta e le ultime 8 maglie a punto legaccio. Fare 8 giri, a cm.  8 ,5 di altezza proseguire il lavoro lavorando: le prime 8 maglie a punto legaccio, 6 maglie a maglia rasata diritta, 97 maglie a  punto operato, 6 maglie a maglia rasata diritta ed 8 maglie a punto legaccio. 
A cm. 50 di altezza totale, proseguire la lavorazione, lavorando le prime 8 maglie a punto legaccio, le 109 maglie centrali a maglia rasata diritta e le ultime 8 maglie a punto legaccio. A cm. 53,5 di altezza totale, proseguire la lavorazione, lavorando tutte le maglie a punto legaccio per 14 ferri. A cm. 58 di altezza totale, intrecciare tutti i punti in una sola volta. 
particolare del punto operato
Particolare del bordo
Per il bordino di finizione affrancare il filo appena prima dell'angolo che precede un lato lungo  e con l'uncinetto n. 2 lavorare seguento lo schema C illustrato: iniziare con i punti che precedono il 1° asterisco, per il 1° lato lungo ripete da * a * per 25 volte, per l'angolo successivo lavorare i punti che precedono il 1° asterisco, per il 1° lato corto ripetere da * a * per 21 volte; lavorare i rimanenti angoli e lati nello stesso modo. Completato il 2° giro, rompere il filo ed affrancarlo al lavoro.  

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...