Cerca nel blog

Translate

web

domenica 19 agosto 2012

Un piatto da gita fuori porta: ciambella di riso con gamberi e salmone.

Questo  e' un piatto che ho preparato qualche tempo fa, per un invito a cena dove ognuno doveva preparare qualcosa. A me era stato richiesto un primo piatto senza carne e cosi', pensa e ripensa ho elaborato questa ricetta, facile da preparare, ma di grande effetto! Si tratta di una ciambella di riso con gamberi e salmone, da gustare sia tiepida che fredda.

 Ingredienti:
500 gr. riso parboiled * 1/2 litro di latte * 50gr. di farina * 30gr. di burro * sale q.b. * noce moscata q.b. * una confezione  di salmone affumicato da 200 gr * 500 gr. di code di gambero * la scorza grattuggiata di un limone.
 
Preparazione
Per la besciamella - ricetta tradizionale:
Mettete il burro in un pentolino o tegame e  fatelo fondere a fuoco lento. Quando il burro e' sciolto, togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere la farina, mescolando velocemente facendo attenzione che non vengano grumi.  Fate cuocere ancora un paio di minuti sempre mescolando.
Sempre mescolando, versate a filo il latte, amalgamando bene tutto il composto e cercando di sciogliere gli eventuali grumi che si dovessero formare.  Aggiungere sale, pepe e noce moscata. Continuate a girare il composto finche' non diventa di una consistenza media. Attenzione la besciamella dovra' essere piuttosto liquida, in quanto poi andra' cotta in forno acquistando la giusta consistenza.

Per la besciamella - ricetta bimby :
Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale. 7 minuti vel. 4 - 80 gradi.

Cuocere il riso in acqua bollente salata e scolarlo piuttosto al dente.
Cuocere a vapore le code di gambero.


Tagliare le code di gambero a dadini, lasciandone circa 20 pezzi intere per la decorazione. Tagliare il salmone a pezzetti, lasciandone 3 - 4 fette da fare a striscioline per la decorazione.


Mettere la besciamella in una ciotola abbastanza capiente, aggiungere il riso cotto, le code di gambero, il salmone a pezzetti e la scorza di un limone grattata. Aggiustare di sale (se occorre).


Prendere uno stampo da ciambella e rivestirlo di carta forno bagnata,  in questo modo sara' molto piu' facile da stendere su bordo e lati. Se non avete uno stampo da ciambella potete fare come me ed usare una teglia rotonda con al centro un bicchierino in alluminio rivestito anch'esso di carta forno bagnata.


Alternare sul fondo a raggiera una strisciolina di salmone ed una coda di gamberi. versare delicatamente, a cucchiaiate il riso condito (per non far spostare la decorazione), quindi completare con striscioline di salmone e code di gambero.


Mettere in forno a 200 gradi per 20 minuti, mezz'ora. Quindi sfornare  e mettere su un piatto da portata e..... gustarlo!

2 commenti:

  1. Grazie! La sto provando ed il profumo che sta uscendo ora dal forno sembra essere alquanto invitante!
    Baci
    Annalisa
    http://incantodifata.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio sia piaciuta anche a te quanto è piaciuta a noi!
      Buona serata
      Stefania

      Elimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...