Cerca nel blog

Translate

web

domenica 27 settembre 2015

Double Chocolate Cookies - ovvero Biscotti al doppio cioccolato

I double chocolate cookies sono dei buonissimi biscotti di origine americana preparati con cioccolato fondente ed arricchiti con pezzetti di cioccolato al latte.  Fragranti e croccanti, buoni a colazione, a merenda o in qualsiasi momento se ne abbia voglia! 



La ricetta è tratta da Cookaround e, in realtà, non è proprio la ricetta che cercavo per poter rifare dei biscottoni al cioccolato acquistati e gustati a Londra.


Ma il risultato è certamente ottimo ed il gusto buonissimo.  Sono velocissimi da preparare e si mantengono per vari giorni in una scatola di latta ben sigillata. 

INGREDIENTI: 
230 gr. cioccolato fondente * 200 gr. cioccolato al latte in gocce o pezzetti * 120 gr. burro * 140 gr. farina 00 * 5 gr. lievito per dolci * 2 uova intere + 1 tuorlo * 150 gr. zucchero * 1 semi di una bacca di vaniglia * 1 grosso pizzico di sale. 

PREPARAZIONE: 
Ricetta originale: Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, poi unite lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia e sbattete con uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Sempre sbattendo, unite una alla volta le uova. Infine aggiungete il sale e il cioccolato fuso ormai tiepido. A questo punto unite la farina e il lievito precedentemente setacciati e per ultimo il cioccolato al latte ridotto in piccoli cubetti. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi disponete il composto a cucchiaiate su di una teglia foderata con carta da forno. 
Su di una normale leccarda da forno potete porre fino a sei cucchiaiate di composto ben distanziate tra loro (perché cuocendo i biscotti si dilateranno) e infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. 
Estraete i biscotti con una spatola e poggiateli su di una gratella per farli raffreddare. 
Procedete in questo modo fino a terminare l'impasto, con il quale dovreste riuscire a produrre circa 15 biscotti che, a cottura ultimata, avranno un diametro di circa 8-9 cm. 
Con il bimby io li ho preparati così: 
Mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzi e far sciogliere per 5 minuti, 40° vel. 1.  Lasciar freddare 10 minuti, quindi aggiungere il burro a pezzetti ed i semi della bacca di vaniglia con lo zucchero. 5 minuti vel. 4. Aggiungere quindi le uova e da ultimo la farina, il lievito ed il pizzico di sale. 5 minuti vel. 6 - 
Togliere il composto dal boccale e metterlo in una ciotola capiente, aggiungere il cioccolato al latte in gocce o a pezzetti ed amalgamare il tutto. 
Procedere poi come la ricetta originale. 

Se vorrete rifarli, buona preparazione e buon appetito a tutti! 




3 commenti:

  1. Visto che adoro il cioccolato, non mi resta che provarla.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Visto che adoro il cioccolato, non mi resta che provarla.
    Stefy

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...