Cerca nel blog

Translate

web

domenica 26 dicembre 2010

La ricetta del Torrone alle mandorle

Ecco una ricetta che può tornare utile a tutti coloro che volessero sbizzarrirsi nel fare il torrone o anche tanti piccoli torroncini da impacchettare ed infiocchettare come dono ad amici, parenti o conoscenti. 

La ricetta è tratta dal sito della Intrage dedicato alla cucina. Per trovare tanti altri spunti ed altre ricette tradizionali e non

http://cucina.intrage.it/

Torrone alle mandorle

  • Livello di difficoltà: medio
  • Tempo di preparazione: lungo
  • Dosi: 6 persone
Ingredienti
500 gr di mandorle
300 gr di miele
200 gr di zucchero
3 chiare d’uovo
scorza di un limone
qualche grammo di Vanillina
ostie da pasticceria
Preparazione
  1. Far cuocere, per circa un’ora e mezzo il miele a bagno maria e a fuoco lento mescolandolo senza interruzione con un cucchiaio di legno, fino a che non diventi caramellato.
  2. Nel frattempo, a parte, far cuocere a fuoco basso lo zucchero aggiungendo acqua – ogni 3 cucchiai di zucchero, 2 di acqua – mescolando continuamente. Montare le chiare d’uovo aggiungendole al miele caramellato, continuare a cuocere a fuoco basso, sempre mescolando. Una volta che il miele ha assunto l’aspetto spumoso, aggiungere lo zucchero.
  3. Versare, poi, le mandorle, precedentemente tostate in forno, la vanillina e la scorza di limone amalgamando il tutto. Versare l’impasto in uno stampo foderato con le ostie e ricoprite sempre con le ostie. Una volta raffreddato, capovolgere il recipiente e tagliare come volete.

Curiosità : Il torrone alle mandorle ha circa 479 calorie ogni 100 grammi!!!!
Vi ho fatto passare la voglia di mangiarlo !!!!!!


Buon Santo Stefano a tutti !

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...