Cerca nel blog

Translate

web

giovedì 16 giugno 2011

Per le giornate marine: la sacca portaombrellone

In questi giorni avevo l'esigenza di creare una sacca dove riporre l'ombrellone e che mi consentisse di risparmiare fatica nel trasporto macchina/spiaggia e viceversa.
E così rovistando nelle mie mille scatole di stoffa (ancora non sono riuscita a trovare una situazione organizzativa ottimale) ho trovato della stoffa gialla ed un tessuto americano acquistato lo scorso anno con ombrelloni e cabine: direi l'ideale per il mare. 



Ho ritagliato un rettangolo di circa 50 cm di larghezza e circa un metro di altezza. Ho applicato nella parte superiore e nella parte inferiore la stoffa mare. Ho ripiegato in due sul lato lungo la stoffa diritto contro diritto ed ho imbastito sia il lato corto inferiore che il lato lungo. Ho cucito il lato lungo, a partire da 5 cm dall'alto ed il lato corto inferiore, lasciando un piccolo spazio all'angolo per il cordoncino.
                                 
-------------------        |
                           |
                           |
                           |

più o meno così. 


 Ho poi stirato la cucitura del lato lungo dall'interno così da appiattire i due lembi ed ho cucito lembo su stoffa i 5 cm lasciati precedentemente.


Ho poi ripiegato su se stesso il lato lungo superiore, creando un bordo di circa 2cm e mezzo.
I due lembi cuciti nei 5 cm all' estremita superiore del lato lungo diventano in questo modo gli occhielli dove far passare il cordoncino di circa 2 metri di lunghezza.
Ho fatto quindi entrare il cordoncino da un lato, passandolo lungo tutto il bordo superiore e l'ho fatto uscire dall'altro lato.
Ho poi raccordato il cordoncino rimanente in quello spazio angolare che avevo lasciato tra il lato lungo ed il lato basso ed ho cucito la stoffa ed il cordoncino insieme, facendo 4 - 5 passaggi così da fissarlo bene.
Mi raccomando, quando cucite le due estremità del cordoncino, fatelo passare dal lato esterno all'interno e quindi cucite dal lato rovescio.

Ho rigirato quindi la sacca dal diritto ed ecco il risultato ! 



1 commento:

  1. Ottima idea dovrei farlo anch'iO!!! Splendida òla stoffa mare con cabine e ombrelloni!!
    Un bacio
    Barbara

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...