Cerca nel blog

Translate

domenica 15 aprile 2012

2 Primi Piatti di magro a base di verdure e pesce

Durante il periodo della Quaresima, per variare il menù dei vari venerdì, ho sperimentato alcune nuove ricette abbinando verdure a pesce e devo dire che il risultato è stato eccellente ! Sono due piatti molto semplici che non hanno bisogno di una grande preparazione ed estremamente delicati.

Conchigliette con cavolo verza e tonno: 
(dose per 2 persone) 



 
Ingredienti: 
Una scatoletta di tonno da 80gr. * mezzo cavolo verza (circa 300 gr.) * 160 gr. di conchigliette
olio e sale q.b.



Preparazione: 
Mettere a soffriggere in una padella con poco olio il cavolo verza lavato e tagliato a striscioline, unire il tonno sgocciolato e far cuocere a fuoco lento, finchè la verza non diventa morbida.
Aggiustare di sale e pepe o in alternativa, aggiungere qualche goccia di olio al peperoncino.
Far cuocere le conchigliette in abbondante acqua salata, quando sono cotte, scolarle e farle saltare nel condimento di cavolo verza e tonno.
Disporle nei piatti di portata e .... gustare! 



Tonnarelli all'uovo con asparagi e code di gambero: (dose per 2 persone) 


Ingredienti:
500 gr. di asparagi * 300 gr. di code di gambero decongelate * 160 gr. di tonnarelli all'uovo *
olio e sale q.b.

Preparazione:

In questo caso, mi sono avvalsa del valido aiuto del mio bimby! Inserire nel boccale 300 gr. di acqua e far cuocere gli asparagi a varoma - vel. 1 per una mezz'ora. 
Togliere l'acqua di cottura degli asparagi dal boccale per poterla pesare. Reintrodurla quindi nel boccale, aggiungendo acqua nuova per arrivare a 320 gr. in totale. Aggiungere la farfalla,  (io ho il TM 21) quindi aggiungere gli asparagi a pezzetti e le code di gambero. 
Far cuocere per 5 minuti a 100° vel. 1. 
Aggiungere i tonnarelli tagliati a pezzettoni, il sale e far cuocere per il periodo indicato sulla scatola più due minuti per consentire alla pasta di scendere. 
Se vedete che alla fine della cottura, il preparato risulta troppo "brodoso" far cuocere ancora 2 minuti a Varoma. 
Scodellare, eventualmente aggiustare di sale e ...... gustare !  


Buon Appetito !

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...