Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 27 aprile 2015

Un dolce che non fa ingrassare - la mia Farfalla nera!

Da più di anno ho sposato un'alimentazione biologica, legata alla dieta del Supermetabolismo che ormai è diventata un'abitudine di vita.
Le giornate più difficili da organizzare sono le famose giornate F2, durante le quali si possono mangiare esclusivamente alcuni tipi di verdure e solo proteine animali, questo per tutti e 5 i pasti della giornata: 3 pasti principali e 2 spuntini.
Io mi diverto a fare vari esperimenti e devo dire che questo è proprio riuscito!
Ottima per tutti, leggera e soprattutto..... non fa ingrassare!




Ingredienti
12 albumi montati a neve fermissima
1/2 cup cacao crudo
3/4 cup xilitolo (zucchero di betulla)
bicarbonato (giusto la punta del coltello)

Preparazione:
Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima. Aggiungere a mano, facendo attenzione a non far smontare il composto, il cacao prima e l'xilitolo poi. Da ultimo aggiungere una puntina di bicarbonato.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora. Fare la prova stecchino e se è cotta, sfornare. Io ho usato la teglia in silicone quindi non ho avuto bisogno di nulla affinchè si potesse staccare, quindi in assoluto zero grassi!


Il sapore è buonissimo, resta bagnata e morbida, sembra di mangiare un budino ma con maggiore consistenza!

Buona serata a tutti!



8 commenti:

  1. che bella e golosa farfallona nera...gnam gnam!

    RispondiElimina
  2. Intuireste te l tua ricetta.... Da provare! E che bello stampo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Donatella, grazie per la visita! Pensa che lo ho da tantissimi anni, ma non lo avevo mai usato! Ora invece, uso sempre questo!
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Sembra bellissima vista a forma di farfalla, e strana la consistenza, ma mi hai incuriosita parecchio! Mi piacerebbe assaggiarla! Ma lo xilitolo, non è lo zucchero contenuto nelle gomme da masticare?
    E dove si trova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo prendo in internet da una società tedesca perchè costa meno e non hanno spese di spedizione! E' lo zucchero estratto dalla betulla!

      Elimina
  4. Molto bella e sembra anche molto buona. Da provare!

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...