Cerca nel blog

Translate

domenica 3 gennaio 2016

Cupcake al cioccolato - buon augurio per il 2016!

Il nostro dolce per la serata di fine Anno, sono stati questi splendidi e buonissimi cupcakes preparati da Eleonora! 
La ricetta è tratta da Giallo Zafferano, ma ve la riporto qui. 


Ingredienti:
120 gr. farina * 120 gr. burro * 20 gr. cacao in polvere * 80 gr. cioccolato fondente * 2 uova * 1 cucchiaino lievito * 120 gr. zucchero
Preparazione:
Per preparare i cupcake al cioccolato iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito. 
Fate sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.

 
Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto se lo gradite potete aggiungere ai cupcake della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), trasferitelo in una sac-à-poche. 
Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo l'impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare et voilà: i vostri cupcake al cioccolato sono pronti per essere decorati e mangiati! 
 



La crema di burro al cioccolato !  

Ingredienti:  
90 gr. burro *  200 gr. zucchero a velo * 100 gr. cioccolato fondente * 2 cucchiaini cacao amaro
Preparazione: 
Montare il burro per qualche secondo per renderlo cremoso. Aggiungere quindi lo zucchero a velo e montarlo finchè non diventa una crema omogenea. 
Aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria ed il cacao amaro. 
Continuare a montare finchè non si ottiene una crema omegenea. 
Mettere la crema di burro nella sac à poche e decorate i cupcake. 
Volendo si possono spolverare con codette colorate, granella di zucchero o granella di nocciole. 

Buon appetito e Buon 2016 a tutti ! 



 

2 commenti:

  1. mmmm buoni Stefy .. a me non vengono ma in compenso oggi ho fatto la torta al cioccolato a mia figlia quella mi viene sempre bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me solitamente non vengono, ma questa volta sono venuti buoni e belli!
      Un abbraccio Veronica

      Elimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...