Cerca nel blog

Translate

web

mercoledì 28 luglio 2021

Pennello, rullo, vernice e la mia cucina mette l'abito nuovo!

Ciao! 

Con il caldo mi è tornata voglia di restyling. Sarà il sole che illumina le nostre giornate o le giornate che sono più lunghe... non so, ma ero stanca di vedere le ante della mia cucina che via via si stavano spellando. 


 


È vero che questa cucina vanta ben 19 anni, ma l' idea di fare il rivestimento in ciliegio chiaro si è rivelata un fallimento. Il rivestimento ha cominciato a staccarsi dai bordi delle ante ed era davvero antiestetico. Così ho provato a strappare un pezzo di rivestimento ed ho visto che veniva via alla perfezione lasciando al disotto un bel legno liscio. Da lì a decidere di riverniciare ci è voluto un attimo. 


Sono andata da LeroyMerlin che sicuramente conoscete tutti,  per cercare la vernice più adatta. Su consiglio della incaricata di settore la scelta è caduta sulla vernice charme della id colore spugna.  Devo dire ottimo prodotto. Si stende molto bene. L'incaricata mi ha anche consigliato una vernice di fondo della Luxens ed infine un prodotto finale sempre della id "finitura laccata". Avrei potuto scegliere la finitura super resistente ma trattandosi solo di ante ho preferito la laccatura che mi piaceva di più come risultato finale. 

Ho poi acquistato alcuni rulli di varie dimensioni della Dexter, ma essenzialmente ho utilizzato solo quello da 13 cm e devo dire ottimo. Io l'ho utilizzato sia per la verniciatura che per la laccatura.

Ho smontato le ante intere ed ho lasciato montate le ante con apertura verso l'alto. Ho tolto il rivestimento ad ante e cassetti ed ho smontato le maniglie.

Ho passato il colore di base, quindi dopo i tempi di attesa, una prima mano di colore e, il giorno successivo un'altra mano di colore. Devo dire che lavorando l'ho fatto nei ritagli di tempo ed il lavoro di un paio di giornate si è allungato in 10 giorni di passione con tutta la cucina smontata.



Per le maniglie che erano davvero rovinate, tutte spellate.... la prima idea è stata di acquistarle nuove, ma la spesa per 17 maniglie cominciava a diventare importante e così mi sono detta: "prima di sostituirle con delle nuove proviamo a dare nuova vita a queste" e così armata di frullino ho tolto tutta la vecchia verniciatura.



 
Sul primo lotto di maniglie ho passato prima la base, poi uno smalto ad acqua color argento che però non attaccava bene e non mi convinceva. Ho pensato che avrei potuto provare con la vernice per termosifoni  trattandosi comunque di metallo. Avendo solo un bianco grigio,  mi sono aiutata con un acrilico nero, miscelando i due fino a raggiungere il colore desiderato. E questo si è attaccato benissimo. Sul secondo lotto di maniglie ( le avevo dimenticate nei vari cassetti) ho applicato direttamente il mix preparato ed è andata decisamente meglio. 


Sono davvero soddisfatta del risultato, certo non è perfetta, le imperfezioni ci sono ma sono ugualmente contenta perché sono riuscita a farlo da sola con soddisfazione e risparmiando tanti soldini. 

Prima .......


Dopo.......  

Prima....                                                                                   
 

Dopo......

 I costi in breve: 

Aquisto Rulli           Euro 15.00

Smalto termosifoni  Euro 14,95

Vernice Id Charme  Euro 18,90 (450ml)

Finitura Laccata Id Euro  18,90 (450ml)

Smalto Argento      Euro    7,90 (125ml)

Fondo Base circa    Euro  15,00 (non ritrovo lo scontrino)

********************************

Totale Restyling     Euro 90,65




Sulla durabilità del lavoro fatto vi riferirò tra qualche anno....



A lavoro finito !

 

Un abbraccio a tutti e  se vi fa piacere, lasciatemi un commento. Sarò contenta di leggerli e fare tesoro dei vostri consigli

 



 

9 commenti:

  1. Hai fatto un super lavoro e ora hai una cucina "nuova".
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Bellissimo lavoro!!! Forse ci proverò anche io 😜, ti farò sapere 👍🏻👍🏻👍🏻

    RispondiElimina
  3. Ottimo lavoro!!!!
    Credo che proverò anche io con la cucina a casa dei miei genitori: devo solo trovare il coraggio!!!
    Rita

    RispondiElimina
  4. Ciao Rita, grazie per i complimenti. Hai più provato a casa dei tuoi?

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca. Grazie per i complimenti. Se ti diletterai anche tu fammi sapere come è andata!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...