Cerca nel blog

Translate

web

mercoledì 27 luglio 2022

La merenda perfetta per queste giornate calde: frullato di gelso

In questi giorni ed ormai da diversi mesi il caldo non ci dà tregua. E' vero, lo abbiamo tanto desiderato durante i mesi invernali, ma quest'anno è veramente troppo! 

Comunque, basta lamentarsi! 

Godiamoci i frutti che Madre Natura ci dà e quest'anno il nostro albero di Gelso Nero è stato davvero generoso. Ho raccolto così tanti frutti e, oltre a mangiarli e gustarli freschi, ne ho congelati un bel pò, così da poter godere di questi benefici anche d'inverno.  Dopo la raccolta sembrava avessi ucciso qualcuno per quanto ero sporca di rosso, ma ormai lo so che la raccolta di questi frutti ha questa caratteristica e la cosa mi diverte sempre!


Si tratta di una pianta in parte dimenticata  che non viene più coltivata come un tempo, né a scopo ornamentale, né per i frutti e tanto meno per la bachicoltura tranne che in alcune zone del mondo. Eppure, non troppo tempo fa, il gelso ha rappresentato per secoli una risorsa di immenso valore.

Ovidio nelle sue “Metamorfosi” narra di una leggenda legata alla storia di due giovani amanti che si incontravano segretamente proprio sotto un grande albero di gelso che sorgeva accanto ad una fonte. Per una triste fatalità, il sangue dei due ragazzi morenti schizzò sui frutti di quella pianta frondosa e da allora le more di gelso si tinsero dell’inconfondibile colore rosso scuro con cui le conosciamo ancora oggi. Questo racconto era così popolare nel Medioevo che perfino Dante lo cita in un passaggio della Divina Commedia (Purgatorio).  

Nel corso della sua lunga storia, questa pianta venne coltivata e apprezzata per la produzione di frutti e foglie. Ai primi  venivano attribuite svariate proprietà medicamentose mentre le foglie erano il principale nutrimento dei bachi da seta che venivano allevati per produrre il prezioso filato.  (cit. Tuttogreen.it)

Il gelso è un frutto poco calorico (40 kcal ogni 100 grammi) ricco di vitamine e sali minerali, tra cui ferro, potassio, manganese e magnesio. Tra le vitamine troviamo la vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina K. La mora di gelso, ha effetti diuretici, depurativi e rinfrescanti ed è un toccasana contro la stipsi. (cit. Tuttogreen.it).

Grazie al mio bimby posso preparare tante ricette gustose, dietetiche o no. 

Oggi quindi mi sono concessa questa carica di vitamine e grazie a Bimby ho realizzato un ottimo frullato con solo gelso e poco latte vegetale. Niente zucchero perchè le more di gelso sono già molto dolci. Davvero buonissimo!

Con i frutti congelati potrò poi preparare delle splendide crostate, del gelato fresco o un formidabile spumone o anche una bella torta di frutta o un coulis di gelso. Bimby mi regala davvero tante possibilità, non ne potrei proprio fare a meno.

Lo adoro così tanto che da 6 anni ne ho fatto anche il mio lavoro!

Confesso che mi diverte molto sperimentare e provare le numerose ricette che cookidoo ci propone o anche scovarne di nuove.

Magari prossimamente vi mostrerò altre meraviglie realizzate con questo frutto così gustoso!

Un baciotto e ..al prossimo Post!  


 

1 commento:

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...