Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 13 febbraio 2012

Un cappello gusto nocciola

Ecco l'ultimo cappello che ho fatto ! L'ho lavorato per Giulia, mia nipote; lo voleva uguale a quello della sua amica, spero di esserci riuscita, perchè in realtà ho visto il modello una sola volta e poi l'ho rifatto, così senza schema, ad occhio! 
Ho abbinato un filato ecru ad un filato panna e l'effetto d'insieme mi piace. Il punto utilizzato è un punto operato. 




Ecco le indicazioni per poterlo realizzare: 

Occorrente: 
circa 200 gr. di lana da lavorare con i ferri nr. 5 * un paio di ferri nr. 5 


Punti impiegati:
Maglia tubolare
Maglia rasata
Punto coste 1/1
Punto operato:
Nella realizzazione di questo punto, qualora dobbiate lavorare su un numero di maglie maggiore o inferiore rispetto a quelle utilizzare per la realizzazione di questo cappello, occorre tenere sempre presenti le seguenti proporzioni:
avviare un numero di maglie multiplo di 6 più 1, più 2 maglie di margine.
1° ferro e tutti i ferri dispari:
1 maglia di margine, * 1 maglia a diritto, due maglie lavorate insieme a diritto, una gettata, una maglia diritta, 1 gettata, 1 accavallata (passate una maglia a rovescio, 1 maglia diritta, accavallate la maglia passata su quella lavorata a diritto) * Ripetere da * a * per tutto il giro e terminata il ferro con 1 maglia diritta ed una maglia di margine. I ferri di ritorno sono sempre a rovescio.




Esecuzione: 
Avviare 75 maglie e lavorare a maglia tubolare per 5 giri. Quindi proseguire a coste 1/1 per altri 6 giri. Proseguire con un giro di maglia diritta, aumentando nel corso del giro 6 maglie. 
Proseguire quindi a punto operato, fino a raggiungere un'altezza totale di 18 cm. Proseguire a maglia rasata, diminuendo 8 maglie nel corso del primo giro,  altre 8 maglie nel corso del terzo giro ed altre 8 nel corso del 5° giro.  Fare quindi altri due giri a maglia rasata, quindi, con un ago da lana, far passare il filo attraverso le maglie e chiudere il cerchio tirando il filo. Chiudere la cucitura laterale dietro.


2 commenti:

  1. grazie per lo schema , è carinissimo!!!!
    baci
    elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elly, ora voglio provare a farlo anche in viola, che dici ???
      Baci
      Stefy

      Elimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...