Cerca nel blog

Translate

web

mercoledì 11 aprile 2012

L'origano e le sue foglioline dalle mille proprietà

Sfogliando un vecchio numero della rivista "Bene Insieme" edita dal Conad, ho trovato questo articolo, a mio parere, molto interessante e che ci fa scoprire le mille proprietà, per lo più sconosciute, dell'origano. 


Famosa pianta aromatica del Mar Mediterraneo, l'origano vanta diverse proprietà benefiche. I fenoli, Timolo e Carvacrolo, fanno parte dei suoi principi attivi, insieme a vitamine e sali minerali.

Da provare per: 
COMBATTERE IL MAL DI GOLA
Se si soffre di una fastidiosa infiammazione al cavo orale si può provare questo infuso!
Fate bollire in un pentolino 1 litro di acqua ed aggiungere 10 gr. di origano (la parte fiorita) e lasciare in infusione per circa 10 minuti. 
Berne 2-3 tazze al giorno. 
Essendo l'origano antibatterico, antifungino ed antisettico, si può usare l'infuso anche contro afte e stomatiti.

RICARICARSI DOPO UNA LUNGA GIORNATA
Ecco l'idea per eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Fate bollire una manciata d'origano in un litro d'acqua. Lasciar riposare per circa 15 minuti e poi filtrare. Aggiungere questo concentrato all'acqua tiepida della vasca e godersi il bagno per circa mezz'ora. La tensione sarà magicamente scomparsa!

UN ALLEATO NELLA LOTTA CONTRO LA RITENSIONE IDRICA
Questo antipatico inestetismo è l'assillo di quasi tutte le donne, soprattutto per la prossima stagione estiva! Per drenare i tessuti, aggiungere a 250ml di acqua bollente mezzo cucchiaino di origano essicato e lascia in infusione per 3 minuti. Questo infuso ha proprietà diuretiche e va consumato dopo ogni pasto! .......  
Lo provo immediatamente e poi vi faccio conoscere i risultati !

Da usare per:  
Far scomparire da casa le formiche: 
Se non sai più cosa fare per scacciare le formiche dalla tua cucina, prova a cospargere le zone interessate con una piccola quantità di origano. Le formiche migreranno altrove, ma ricorda di cambiare spesso l'origano per evitare il loro ritorno !



Alleviare i dolori mestruali: 
Purtroppo per molte donne le mestruazioni sono una vera e propria tortura. Per non soffrire più durante i periodi mestruali  puoi provare a versare dell'acqua bollente sopra una manciata di foglie di origano essiccate. Dopo aver filtrato l'infuso, bevine due tazze ogni giorno. 

Curare il torcicollo: 
L'origano è un efficace rimedio contro il dolore alla base del collo. Raccogliete un mazzetto di fiori d'origano e scaldatelo per un paio di minuti tra le mani. Ponetelo sulla parte dolorante del collo: entro breve tempo noterete i benefici !   

Sfoggiare un ventre piatto: 
Contro il gonfiore addominale, potete assaggiare questo ottimo cocktail fai da te. Far macerare per 8 giorni un pugno di fiori d'origano in 1 litro di vodka. Trascorsi gli 8 giorni, filtrate accuratamente il preparato con una tela fine e versatene 2 dita in un bicchiere pieno di succo di pomodoro. Berlo come aperitivo prima dei pasti.  


Curiosità : 
Secondo la leggenda fu la cicogna la prima a scoprire le notevoli proprietà benefiche dell'origano. L'animale era infatti solita cibarsene dopo aver ingerito cibi tossici. Proprio per questo, la Facoltà di Medicina di Parigi ha come simbolo l'immagine di 3 cicogne d'argento, ciascuna con un rametto di origano nel becco 


Ed ora per voi uno schema crocettoso da utilizzare per fare un sacchetto porta origano o anche un quadretto da cucina !   


A domani con un lavoro carinissimo che ho fatto per la mia amica Michela in occasione del suo compleanno ! 
Buona serata a tutte !

Stefania

4 commenti:

  1. Grazie per averlo condiviso.
    Io l'ho piantato una settimana fa.
    Farò buon uso dei tuoi consigli.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Urca... e pensare che io il rosmarino lo usavo solo per cucinare la carne... :))) grazie per l'articolo!

    RispondiElimina
  3. interessantissimo il tuo post!!!tante cose non le sapevo...io di solito lo faccio da sola il rosmarino ,raccogliendolo e facendolo essicare...poi d'inverno lo metto nei barattoli,lo uso per la pizza ,per la carne alla pizzaiola,per le patate in forno...
    ma la cosa che vorrei provare è per le formichuzze...piccine piccine che a volte arrivano..mi avevano detto di mettere il tabacco.ma dell'origano non lo sapevo!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. forse hosbagliato a scrivere...rosmarino??
    no intendevo origano...ho solo sbagliato parola...con tutte queste spezie

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...