Cerca nel blog

Translate

domenica 8 marzo 2015

Un menù in giallo!

Giusto qualche giorno fa una rappresentante del Bimby mi ha regalato un libricino edito qualche anno fa con un menù completo da realizzare l'8 di marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. 
Mi fa piacere condividerlo con voi, le ricette sono facili da realizzare, innovative e vanno bene per ogni occasione durante tutto l'anno ed anche per allestire un ricco buffet! 

 Menù in giallo: 

Cocktail di benvenuto: Frullato di ananas e menta

INGREDIENTI  : 500 gr. di ananas fresco, la polpa tagliata a pezzi (tenere da parte delle fette intere per decorare) * 6 cubetti di ghiaccio: lasciati 10 minuti a temperatura ambiente * 400 gr. di succo di ananas * 25-30 foglie di menta fresca spezzettate mano (tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione)
PREPARAZIONE: Mettete i pezzi di polpa nel boccale o in un frullatore: 10 sec. vel. 7 (tenere da parte qualche fettina per la decorazione). Riunire sul fondo con la spatola.  Unire il succo di ananas e le foglioline spezzettate di menta (tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione): 10 sec. vel. 4 e 20 sec. antiorario vel. 4. Servire il cocktail in bicchieri di vetro individuali , guarniti con fettine di ananas intere e foglioline di menta. 
Variante: Se si desidera un cocktail alcolico è possibile ottenerlo aggiungendo succo di limone e tequila a piacere. 
E' possibile servire il cocktail in forme di mezzo ananas scavate all'interno, abbellite da ombrellini di carta infilati nei bordi. In alternativa, guarnite i bicchieri con uno spiedino composto da pezzetti di ananas e foglioline di menta. Se di serve il coktail in una caraffa, accertarsi che sia ben fredda!


Antipasto: Margherite di Tartine in Giallo



INGREDIENTI  : una dose di pasta brisè già pronta * per la mousse di pomodorini secchi: 250 gr. di robiola fresca, spalmabile * 100 gr. di pomodorini secchi sott'olio sgocciolati e tagliati a filetti * sale q.b. Per la variante con la mousse di prosciutto e pistacchi: 250 gr. di robiola fresca spalmabile * 120 gr. di prosciutto cotto a fettine sottili * 40-50 gr. di pistacchi tritati, sale q.b. Per la variante con la mousse di sgombro e semi di sesamo: 250 gr. di robiola fresca spalmabile * 120 gr. di sgombri sott'olio sgocciolati * 2 cucchiai di semi di sesamo tostati, sale q.b. 
Per terminare la preparazione: 8 tuorli sodi, sbriciolati a mano, insalata valeriana  pulita e asciutta, q.b. per decorare.  
PREPARAZIONE: Preparate le margherite di brisè: 
Tirare la pasta brisè in una sfoglia sottile e foderare sedici stampini di forma ovale e due di forma rotonda. Sistemare su ogni stampino foderato di pasta un pezzetto di carta forno e riempire con legumi secchi per la cottura. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 min. circa fino a quando i bordi non saranno dorati. 
Nel frattempo preparate una o più delle varianti di mousse a piacere: mettete nel boccale o in un altro frullatore tutti gli ingredienti 30 sec. vel. 5-6. 
Terminare la preparazione: Sistemare l'insalata valeriana su un piatto da portata. Farcire le tartine, sistemarle sul piatto formando due margherite composte ognuna da una tartina rotonda e da 8 petali di tartine ovali.  Distribuire su ogni tartina parte del tuorlo sbriciolato per donare un effetto giallo. 

 Nota: 
La quantità di una mousse è sufficiente per farcire due margherite. Con questa dose di pasta brisè si possono confezionare due margherite complete.


  

Primo Piatto: Risotto allo zafferano e fiori di zucca



INGREDIENTI  : 30 gr. di parmigiano a pezzi * 30 gr. di cipolla bianca mondata e tagliata a pezzi * 30 gr. di olio extravergine di oliva * 320 gr. di riso per risotti Carnaroli, cottura 18 min. * 50 gr. di vino bianco secco * 640 gr. di brodo vegetale * 1 bustina di zafferano in polvere * 18 fiori di zucca privati del pistillo e del gambo * noce moscata grattuggiata q.b. * sale q.b. * 100 gr. di crescenza * 30 gr. burro * foglie di prezzemolo fresche lavate, asciugate e tritate. 
PREPARAZIONE: Tritare il parmigiano, 10 sec. vel. 8 - tenere da parte. Mettere nel boccale la cipolla , tritare: 5 sec. vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio: 3 minuti 100° vel. 1. Unire il riso, tostare: 1 minuti 100° antiorario vel. 1 senza misurino. Sfumare con il vino: 2 minuti 100 ° antiorario vel. 1 senza misurino. Aggiungere il brodo e lo zafferano: 7 min. 100° vel. 1 antiorario. 
Nel frattempo tagliare 10 fiori di zucca a listarelle (tenerne 8 interi per decorare i piatti). Incorporare i fiori di zucca tagliati e la noce moscata 4-5 min. 100° antiorario vel. 1. 
Controllare la cottura e il sale, unire la crescenza, il parmigiano e il burro, 1-2 min. 100° antiorario vel. 1. Versare il risotto in 4 piatti individuali , guarnire con il prezzemolo e due fiori di zucca interi per piatto. Servire subito. 


Secondo Piatto: Pollo al curry con le mele


INGREDIENTI  : 40 gr. di cipolla bianca * 30 gr. di olio e.v.o * 400 gr. di petto di pollo tagliato a cubetti* 1 mela verde acidula (smith) tagliata a cubetti piccoli * 3 cucchiai di curry in polvere * sale q.b. * 400 gr. di yogurt greco naturale.
PREPARAZIONE: Tritare la cipolla 5 sec. vel. 7. riunire sul fondo con la spatola. Unire l'olio 3 min 100° antiorario vel 1. Aggiungere il pollo, la mela ed il curry, salare e cuocere: 10 min 100° antiorario vel. 1 (se il pollo dovesse rilasciare molta acqua, cuocere a temp. Varoma). Unire lo yogurt 3 min. 100°antiorario vel. 1. Servire caldo, volendo, accompagnato con del buon riso basmati.

Contorno: Sformatini di spinaci con crema di peperoni

INGREDIENTI   
PER GLI SFORMATINI: 750 gr di acqua * 400 gr di spinaci freschi in foglie,puliti e asciutti *  30 gr di burro + q.b. per imburrare gli stampini * 200 gr di panna fresca *4 uova(da 60 gr) * sale q.b. * 750 gr di acqua calda.
PER LA CREMA: 30 gr cipolla bianca * 30 gr olio extra vergine d'oliva *400 gr di peperoni gialli lavati,asciugati,privati di semi e tagliati a listarelle * 2 cucchiaini di salsa di soia.
PREPARAZIONE:Preparare gli sformatini: Versare l'acqua nel coperchio chiuso e sistemare gli spinaci nel recipiente del Varoma,cuocere15min/Varoma/vel.2. Svuotare il coperchio chiuso,scolare,strizzare accuratamente gli spinaci e tenerli da parte. Mettere il burro nel coperchio chiuso,sciogliere 2 min./100°/vel.1,aggiungere gli spinaci:3min./100°/vel.2.   Eliminare l'eventuale acqua che si è formata sul fondo,e continuare1min/100°/vel.2. unire da foro del coperchio panna e le uova,una alla volta,salare e lavorare ancora 1min./vel.4-5.  Versare il composto in 8 stampini di circa 8cm ben imburrati,sistemare nel recipiente e nel vassoio del varoma.  Versare l'acqua calda nel coperchio chiuso,chiudere e cuocere 20min./Varoma/vel.2. Controllare la cottura,poi capovolgere gli sformatini su un piatto da portata e tenere da parte. 
PREPARARE LA CREMA DI PEPERONI GIALLI: Mettere nel coperchio chiuso la cipolla,tritare 5sec/vel.7,riunire sul fondo con la spatola,aggiungere l'olio 3min./100°/vel.1. Unire il peperone a listarelle e la salsa di soia 5min./100°/vel.2.A piacere aggiungere salsa di soia secondo il gusto personale.Frullare 10sec./vel8 e 30sec./vel10. Distribuire la crema sugli sformatini e servire.



Dolce: Tortine glassate al limone



INGREDIENTI180  gr. burro morbido + q.b. per imburrare gli stampini * 180 gr. zucchero  * 3 uova da 60 gr. * 180 gr. farina bianca tipo 0 * 1 bustina di lievito per dolci * 70 gr. di latte intero * 80 gr. succo di limone * 
Per la glassa:
1 albume * 250 grammi zucchero a velo * 20 grammi succo di limone * alcune gocce di colorante giallo PREPARAZIONE: Mettere nel boccale la scorza di limone a pezzetti: 10 sec. vel. 7-8. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il burro e lo zucchero: 20 sec. vel. 5. Con lame in movimento a vel. 3 versare le uova, uno alla volta, facendo seguire ogni uovo da un cucchiaio di farina, proseguire 20 sec. vel. 4. Versare la rimanente farina e il lievito, lavorare 30 sec. vel. 4. Unire il latte e il succo di limone, lavorare ancora 1 min. vel. 5. Versare il composto in 8 formine imburrate del diametro di circa 8 cm. (tipo stampini per muffin). Cuocere in forno caldo a 180°per 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare e sformare. Preparare la ghiaccia colorata, glassare le tartire, lasciare asciugare bene, decorate a piacere e servite. 

 Decorate a piacere con confetti, codette, fiori di zucchero, panna montata o fiori freschi brinati. A piacere, si può personalizzare  ogni tortina a seconda del carattere della persona che la gusterà o con l'iniziale di ogni commensale. 




Vi lascio con l'immagine dei fiori raccolti dalla mia Mamma per il mio compleanno! 
Un abbraccio a tutte le donne! 


6 commenti:

  1. Che bello un menù tutto giallo !!! Mi stuzzica il frullato di ananas e menta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buono e fresco, adatto a tutte le stagioni!

      Elimina
  2. Ciao! Non ho il bimby, quindi le passo alla mia dirimpettaia che invece ce l'ha. Grazie per la condivisione!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emy, mi sembra un'ottima idea; la dirimpettaia cucina e tu assaggi ! Buona notte!

      Elimina
  3. Il risotto curry e mele è molto interessante.... Bella l'idea di un menù tutto colorato!un bacione.

    RispondiElimina
  4. Penso proprio lo proverò domani ! Un abbraccio e grazie per essere passata!

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...