Cerca nel blog

Translate

web

mercoledì 22 agosto 2018

La pizza fatta con il pane raffermo

Ciao a tutti!
Vi avevo promesso questa ricetta per ieri sera, ma poi altri impegni hanno catturato il mio tempo ed eccomi ora qui a darvi questa ricettina che per me è stata davvero una grande scoperta!



So che con il pane raffermo si possono fare tante ricette: dolci o salate e così avendo un po' di pane raffermo che non amo gettare sono andata alla ricerca di qualcosa di nuovo e mi sono imbattuta in questa ricetta tratta dal sito di cucina.fanpage per fare il pane pizza. La ricetta è semplicissima e vi garantisco che il risultato è veramente eccezionale. Croccante e gustosa come la pizza vera!

Io ieri avevo tanti fiori di zucca e quindi mi sono sbizzarrita cosi:


Ecco la ricetta per la pizza di pane:
700 gr. Di pane raffermo
1/2 bicchiere di acqua o q.b
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva o q.b.
Sale q.b.
Fiori di zucca in abbondanza
Mozzarella




Per la preparazione potete utilizzare qualsiasi tipo di pane avete in dispensa: sia quello raffermo, sia quello del giorno prima, da tagliare a cubetti di almeno 1 cm. E' importante che il pane non sia ridotto in briciole o polverizzato. I pezzi di pane nel forno diventeranno croccanti con la cottura. Mettete il pane in una ciotola ed aggiungete l'acqua un pò alla volta, che deve essere tiepida se il pane è molto duro.  
Aggiungete quindi l'olio di oliva per insaporire il pane. Mescolate con le mani per distribuire meglio il condimento e per amalgamare il composto. Mettete le briciole di pane in una teglia foderata con della carta forno e appiattite per creare la base per la vostra pizza. 


Io preferisco metterla 10 minuti nel forno già caldo prima di procedere con il condimento; ma la ricetta originale dice di procedere subito con il condimento. 

Dopo aver fatto asciugare in forno per 10 minuti la base, ho letteralmente coperto di fiori di zucca tagliati a pezzi, pomodorino tagliato a pezzetti ed abbondante mozzarella! 
Questo il risultato finale! 
Buona da morire !! 
Provatela anche voi e fatemi sapere il risultato o il Vostro parere! 







Alcune ricette della pizza di pane prevedono il pane in ammollo in acqua: evitate questo passaggio se non volete ottenere una pizza molliccia. Il pane deve essere bagnato solo un po', non deve essere perfettamente compatto come avviene per l'impasto delle polpette. Nel caso della pizza di pane, resterà disunito ma, a poco a poco, prenderà comunque forma! 

Baciotti 



2 commenti:

  1. Ma sai che é un'ottima idea? Neanche a me piace buttare il pane e devo proprio provare questo modo di riciclarlo. Grazie e a presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa, provala e senz'altro resterai anche tu piacevolmente sorpresa come me. Fammi sapere!

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...