Cerca nel blog

Translate

web

sabato 25 agosto 2018

Una piacevole scoperta: la marmellata di fiori di zucca


Ciao a tutti, 

Anche quest'anno Madre Natura ci sta deliziando con i suoi meravigliosi frutti, grazie al lavoro costante e continuo del ns. Padre Ottavio che cura con estremo amore e dedizione tutto il terreno che circonda il collegio, dove, appunto lavoro come cuoca. 

In questo particolare periodo dell'anno siamo pieni di fiori di zucca, come potete vedere dalle immagini e volendo provare a realizzare qualcosa di nuovo, mi sono detta: " se esiste la marmellata di cipolle" sicuramente si puo' fare anche la marmellata di fiori di zucca per accompagnare carni e formaggi e così  ho provato. Il risultato è  stato superpositivo, la consistenza è ottima e assaggiandola si sente il gusto del fiore di zucca, accompagnato dalla nota dolce dello zucchero e dal piacevole profumo di cannella.

In molti mi avete chiesto la ricetta ed eccola qui:

INGREDIENTI:
Per un kilo di fiori di zucca lavati, asciugati e privati del pistillo, del gambo e delle foglioline alla base esterna del fiore
600 gr. Di zucchero
5 tazzine di acqua
Il succo di 3 limoni 
2 cucchiaini di cannella

PREPARAZIONE:
Cominciate con il lavare accuratamente i fiori di zucca che devono essere freschissimi. 
Privateli del pistillo interno giallo, delle piccole foglioline esterne e del gambo. 
Mettete quindi in un frullatore o mixer i fiori di zucca, lo zucchero, l'acqua, il succo di limone e la cannella. Frullate finché  non avete un composto omogeneo. 

Trasferite il frullato in una pentola dal fondo spesso e mettete a fuoco medio per circa mezz'ora - 40 minuti o comunque finché il composto non si è ristretto.
Per verificare che la marmellata sia pronta vale sempre la prova del piattino. In cosa consiste questa prova del piattino? 
Si mette un piatto nel freezer per una decina di minuti dopodiché si prende un cucchiaino di marmellata e si mette sul piatto gelato, quindi se rivoltando il piatto la marmellata resta compatta vuol dire che è pronta, altrimenti fate cuocere ancora. 
Quando la marmellata è pronta va divisa in vasetti precedentemente sterilizzati. Si riempiono i vasetti fino al bordo, quindi si chiude bene il tappo e si capovolge il barattolo. Lasciate che i barattoli si raffreddino, quindi rimetteteli in posizione diritta ed applicate l'etichetta. 
La marmellata così fatta si conserva diversi mesi. Una volta aperto, il barattolo va conservato in frigo e consumato nel giro di qualche giorno. 
Fatemi sapere se la realizzate anche voi e se il gusto piace anche a voi come è piaciuto a me! 
Ora è veramente tardissimo e domani mattina la sveglia è inclemente ! 
Buonanotte a tutti ! 





Questa marmellata si abbina bene con le carni bianche o con formaggi dolci tipo la caciotta, la ricotta fresca ed il pecorino. 







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...