Cerca nel blog

Translate

web

domenica 1 agosto 2010

Ideale per una cena d' estate: il polpettone di tonno della mamma di Luana!

D'estate, soprattutto nelle giornate più calde, abbiamo voglia di cibi freschi e possibilmente già pronti al rientro dal mare ! Ecco allora che arriva in aiuto questa ricetta veloce, sfiziosa e che vi farà ricevere complimenti da tutti i commensali! A me è stata tramandata dalla mamma di un'amica e da quando l'ho assaggiata per la prima volta, non l'ho più abbandonata! 

Ingredienti:
2 scatole di tonno grandi (da 160 gr.) * 4 cucchiaini colmi di pangrattato * 1 cucchiaino e mezzo di limone grattato (la parte gialla senza il bianco, altrimenti risulta amaro) * 3 uova * 3-4 cucchiai di parmigiano * 1/2 cucchiaino di prezzemolo * 1/4 di testa d'aglio (o 1 spicchio piccolo) * sale e noce moscata q.b. * rucola e limone per decorare * olio di oliva q.b.

Come si prepara:
Schiacciare il tonno con una forchetta, unire il pangrattato, il limone e le uova. Amalgamare bene e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Fare un impasto omogeneo. Bagnarsi le mani ed arrotolare l'impasto nella carta d'alluminio. Mettere il polpettone in una capiente pentola e coprire con abbondante acqua fredda.  Lasciar cuocere 30 minuti dal momento del bollore. Togliere quindi il polpettone dall'acqua e lasciarlo freddare in frigo. Quando è ben freddo, togliere dall'alluminio ed affettare. Disporre le fette su un piatto da portata ricoperto di rucola. Mettere in una ciotola l'olio di oliva, la scorza grattuggiata ed il succo di un limone e mischiare bene. Aggiungere, se occorre, poco sale, quindi versare la salsina sulle fette di polpettone. Decorare il piatto con fettine di limone e prezzemolo tagliuzzato ! Versare la salsa rimanente in una ciotola da servire insieme al polpettone!
Appena lo preparo, conto tra uno o due giorni,  farò le dovute foto da pubblicare ! 
Fatemi sapere se vi è piaciuto!!!

1 commento:

  1. La ricetta è buonissima l'ho già sperimentata e d'estate è un piatto gradevolissimo. Brava a pubblicare la ricetta farai felice chi non la conosce ancora Ciao

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...