Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 9 agosto 2010

Una nuvola rosa e tanti coriandoli per il completo "Margot"

Ecco un bellissimo completo in cotone che ho realizzato lo scorso anno per Eleonora! Il modello è venuto fuori pian piano mentre lavoravo! Il risultato finale devo dire che è sorprendente, considerato che ho lavorato proprio "ad occhio!" 

Occorrente : 400 gr di cotone perlè rosa confetto. Il filato che ho usato io è un filato di Coveri di qualche anno fa, già con questi fili colarati che vengono fuori durante la lavorazione - un paio di ferri n. 5 - filo elastico bianco alto 1 cm. - 1 bottone rosa - un uncinetto n. 2,5

Taglia - 7-8 anni

Punti impiegati: Coste 2/2 - Maglia rasata diritta- Maglia bassa

Esecuzione Canotta: 
Dietro: con i ferri n. 5  avviare 52 maglie e lavorare per il bordo, 6 ferri a punto coste 2/2.  Proseguire lavorando 1 maglia di margine, 50 punti a maglia rasata ed una maglia di margine.  Continuare fino ad un'altezza di 19 cm. dal bordo, quindi, per gli scalfi manica, intrecciare 4 maglie ai lati, poi diminuire ancora, per entrambi i lati, 1 maglia per 4 volteA cm 39  dal bordo, per lo scollo,  intrecciare le 12 maglie centrali e proseguire sulle 2 parti separatamente, diminuendo ancora ai lati della scollatura, 1 maglia per 2 volte.  Lavorare a maglia rasata diritta sulle 10 maglie rimaste per ciascuna spalla. A cm 43 dal bordo intrecciare le 10 maglie di ciascuna spalla.

Davanti - Con i ferri n. 5 avviare 52 maglie e lavorare per il bordo, 6 ferri a punto coste 2/2. Proseguire lavorando 1 maglia di margine, 50 punti a maglia rasata ed una maglia di margine.  Continuare fino ad un'altezza di 19 cm. dal bordo, quindi, per gli scalfi manica, intrecciare 4 maglie ai lati, poi diminuire ancora, per entrambi i lati, 1 maglia per 4 volteA cm 33  dal bordo, per lo scollo,  intrecciare le 8 maglie centrali e proseguire sulle 2 parti separatamente, diminuendo ancora ai lati della scollatura, 1 maglia per 4 volte.  Lavorare a maglia rasata diritta sulle 10 maglie rimaste per ciascuna spalla. A cm 43 dal bordo intrecciare tutte le maglie in una sola volta.

Confezione e rifiniture:
Cucire la spalla destra e i fianchi.  Con uncinetto n. 2,5  fare un giro di maglia bassa lungo lo scollo davanti e dietro e lungo gli scalfi manica. Per la spalla sinistra, fare una piccola asola sul davanti di 3 catenelle e fissare il bottone sulla  spalla sinistra del dietro. Chiudere il bottone.
 
Esecuzione Gonna a ruota:
La gonna viene eseguita con pezzo unico. Con i ferri n. 5, avviare 90 maglie e lavorare a maglia rasata diritta per 7 ferri, quindi eseguire 2 ferri a legaccio e poi ulteriori 7 ferri a maglia rasata diritta. 
Il lavoro prosegue sempre a maglia rasata diritta. Gli aumenti vengono fatti sempre  nel ferro a diritto. Lavorare le prime 6 maglie, *1 aumento, 1 maglia, 1 aumento, 12 maglie * Ripetere da * a * per altre 4 volte, quindi 1 aumento, 1 maglia, 1 aumento e chiudere con le ultime 6 maglie. 
Nei ferri a diritto successivi, proseguire considerando sempre un aumento  per ogni lato dello spicchio e quindi: lavorare le prime 6 maglie, *1 aumento, 3 maglie(che nel ferro successivo diventeranno 5, poi 7, poi 9 e via di seguito poichè per ogni ferro ci sono sempre 2 maglie in più all'interno dello spicchio), 1 aumento, 12 maglie * Ripetere da * a * per altre 4 volte, quindi 1 aumento, 3 maglie (che nel ferro successivo diventeranno 5, poi 7, poi 9 e via di seguito poichè per ogni ferro ci sono sempre 2 maglie in più all'interno dello spicchio), 1 aumento e chiudere con le ultime 6 maglie.  Continuare fino ad avere 51 maglie all'interno di ogni spicchio (6 in totale), quindi intrecciare tutte le maglie in una sola volta
 
Confezione e rifiniture:
Cucire il lato aperto della gonna a punto maglia, così da mascherare la cucitura. Rifinire tutto il bordo con uncinetto nr. 2, 5 a punto gambero. Per il bordo superiore, rigirare i primi 7 ferri sui successivi, il punto di ripiego è dato dal ferro lavorato a legaccio, cucire la base con un sottopunto, lasciando una piccola apertura per far passare l'elastico; infilare l'elastico e quindi chiudere l' orlo superiore rimasto aperto. 








 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...