Cerca nel blog

Translate

web

venerdì 13 agosto 2010

Perfetto per un giorno di festa: il cappellino "Sara"

Ho realizzato questo cappellino qualche tempo fa, prendendo lo spunto dal sito di Adriafil. Sembra perfetto per una bimba anni '20, posso immaginarla, il giorno della festa con un vestitino bianco elegante ed il suo cappellino in testa con il fiore molto chic !

Cappellino "Sara" realizzato con filato "Fili di casa Fendi"

Occorrente:
Gr. 50 di filato doppio ritorto n. 5 -melange su fondo bianco
Avanzi filato in cotone doppio ritorto n. 8 in due colori a contrasto in questo caso:  lampone e lilla
uncinetto n. 3,5 e n. 1,75  per il fiore

Punti impiegati:
Maglia bassa, maglia bassissima, catenella

Esecuzione:
Cappellino: Con il filato melange, avviare una catenella di 5 maglie, chiuderle ad anello con una maglia bassissima nella 1a catenella e lavorare seguendo il diagramma allegato. Al termine del 16° giro proseguire come segue: 17° - 18° - 19° e 20° giro - 1 maglia alta in ciascuna maglia o catenella sottostante. Spezzare e fermare il filo.
Fiorellino:
Con il filato lilla, avviare una catenella di 3 maglie e chiuderla ad anello con 1 maglia bassissima nella 1a catenella. Nel cerchio ottenuto lavorare 6 maglie basse. 2° giro: 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa per 6 volte. 3° giro: con il filato lampone, 1 maglia bassa, 3 maglie alte, 1 maglia bassa in ogni archetto sottostante. 4° giro: con il filato lilla, 1 maglia bassa, 4 catenelle, 1 maglia bassa per 6 volte. 5° giro: 1 maglia bassa, 1 maglia alta, 3 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 maglia bassa in ogni archetto sottostante. 6° giro: con il filato lampone una maglia bassissima in ogni maglia sottostante. 7° giro: con il filato lilla: una maglia bassissima in ogni maglia sottostante. Spezzare e fermare il filo

Confezione:

Ripiegare il margine del cappellino sovrapponendo due giri di maglia alta e fermarlo con una cucitura nascosta. Fissare il fiorellino poco sopra il risvolto (vedi foto)




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...