Cerca nel blog

Translate

web

venerdì 23 luglio 2010

Cappello in cotone unisex - a prova di caldo !

Chi non ha uno scampolo di cotone a casa! Basta davvero un'oretta di tempo per confezionare questo cappello: magari su una bella sdraio, sotto l'ombrellone o su una panchina, in un bel parco. Bello da vedersi ed assolutamente di tendenza, non può mancare nel vostro guardaroba!

Occorrente: Gr.100 di cotone doppio ritorto n.8 di cui 50 gr. bianco e 50 gr. nero (quello che ho usato io è un filato che ha un filo cangiante ramato al centro - ma anche nero assoluto va bene) - Un uncinetto 3,5
Punti impiegati: Catenella, maglia alta, maglia bassa, maglia bassissima.
Dimensioni: Il cappellino ha una circonferenza di 56 cm
Esecuzione: Si lavora in tondo cominciando dal centro con il cotone bianco. Avviare una catenella di 4 maglie e chiuderle ad anello con una maglia bassisima nella prima catenella. Nel cerchio ottenuto lavorare 8 maglie alte (sostituire la prima maglia alta di ogni giro con 3 catenelle) quindi chiudere il giro e tutti i giri seguenti con una maglia bassissima nella maglia d'inizio.  2° giro: una maglia alta ed una catenella in ciascuna maglia sottostante. 3° giro: lavorare una maglia alta ed una catenella in ogni maglia sottostante. 4° giro: lavorare una maglia alta  ed una catella in ognuna delle maglie sottostanti. 5° giro: lavorare una maglia alta in ognuna delle maglie alte sottostanti e due maglie alte in ognuna delle catenelle sottostanti (totale 97 maglie). 6° giro: Prendendo il filo nero fare: 1 maglia bassa, 5 catenelle, tralasciare 3 maglie alte, 1 maglia bassa fino alla fine del giro (totale 24 archi) quindi chiudere con una maglia bassissima. 7° giro: con il cotone bianco: una maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia bassa nella 3a maglia della catenella sottostante, *5 catenelle, una maglia bassa nella 3a maglia della catenella sottostante* continuare da * a * per tutto il giro, due catenelle e chiudere con una maglia bassissima.  8° giro: con il cotone nero: una maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia bassa nella 3a maglia della catenella sottostante, *5 catenelle, una maglia bassa nella 3a maglia della catenella sottostante* continuare da * a * per tutto il giro, due catenelle e chiudere con una maglia bassissima. 9° giro: con il cotone bianco: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) 1 maglia alta in ogni maglia bassa sottostante e 3 maglie alte in ogni arco formato dalle 5 catenelle sottostanti. 10° giro: Con il cotone nero: una maglia bassa in ogni maglia alta sottostante. 11° giro: con il cotone bianco: una maglia bassa in ogni maglia sottostante. 12° giro: con il cotone nero: un giro a punto gambero. Affrancare il filo e nasconderlo tra le maglie.

 Se vuoi vedere lo stesso modello realizzato in altri colori, visita il mio sito: Le creazioni di Fanny

3 commenti:

  1. Ciao Fanny,
    complimenti per questo blog: semplice, chiaro e con una grafica "rilassante"!!
    Ma soprattutto devo farti i miei complimenti per questo "cappello" che hai postato: ebbene si'!! Sono un tuo cliente che lo a acquistato, e devo dire, ne sono rimasto molto soddisfatto: e' comodo e, veramente, a prova di caldo: lo indossi anche con il caldo estivo e la testa rimane fresca e...fa una ottima figura!!
    Grazie per il suggerimento e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
  2. http://www.chiaraconsiglia.it/tutorial/come-realizzare-un-cappello-alluncinetto-schema-tutorial/

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...