Cerca nel blog

Translate

giovedì 29 luglio 2010

Un pratico porta buste

Vi capita di non sapere dove mettere tutte quelle buste di plastica che collezioniamo in ogni supermercato ??? Ci ripromettiamo ogni volta di utilizzare quelle che già abbiamo, ma poi, immancabilmente lo dimentichiamo! Piano piano ci abitueremo ad utilizzare quelle in stoffa, ma per il momento le care vecchie buste in plastica fanno ancora parte della nostra vita ed allora..... ecco un'idea che vi consentirà di trovarle subito e di tenere in ordine la cucina!
Occorrente:
1 mt. di stoffa di cotone abbastanza consistente - 50cm. di elastico bianco alto 1 cm. - tela aida per il ricamo - 70 cm circa di pizzo in cotone color ecru - filo da ricamo verde scuro - 1 ago da ricamo - 15 cm. di fettuccia verde.

Esecuzione: 
Prima di tutto occorre ricamare la scritta su tela aida con punto a croce seguendo lo schema allegato.
Ritagliare un rettangolo di stoffa considerando una larghezza di 60 cm. ed un'altezza di 75 cm.
Particolare del rettangolo di stoffa con ricamo centrale
Mettete esattamente al centro del rettangolo la tela Aida con il ricamo. Imbastire la tela aida al cotone, quindi fissarla con punto zig zag molto stretto.




Punto zig zag stretto





 Applicare poi il pizzo in cotone lungo tutto il bordo con cucitura diritta.
Applicazione del pizzo di cotone
Dopo aver applicato il pizzo, stirare l'applicazione. Piegare quindi in due la stoffa dal  lato lungo (lasciando all'interno il ricamo) e cucire quest'ultimo. Rifinire la cucitura con punto a zig zag per evitare che si sfilacci. Fare un orlo di 1 cm sull'apertura superiore e cucire a macchina. Ripiegare poi l'orlo di 5 cm e applicare la fettuccia per il gancetto.
applicazione della fettuccia per il gancetto
fare due cuciture parallele lungo l'orlo


Cucire l'orlo con due cuciture parallele, lasciando uno spazio aperto per poter passare l'elastico. Infilare l'elastico aiutandovi con una spilla da balia, quindi chiudere la parte dell'orlo rimasta aperta. 

Ripiegare la fettuccia ed appuntarla con
cucitura diritta
Fissando la fettuccia fare attenzione
a non cucire l'elastico



Fissare il gancetto sulle due cuciture verso l'alto.
Fare l'orlo nello stesso modo anche nella apertura inferiore senza applicare la fettuccia. 

Rigirare la stoffa, stirare il portabuste e voilà il lavoro terminato !
Ecco qualche altra fantasia ! 
Ma la carrellata completa, la potete trovare consultando il mio sito www.lecreazionidifanny.it








Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...