E' domenica mattina, l'afa dei giorni scorsi sembra passata ed una leggera brezza arriva dalla finestra della cucina. Quasi quasi preparo la torta al cioccolato che la mia piccola adora, semplice da fare !! La farò in forma di ciambellone utilizzado il fornetto Versilia (o fornetto da campo), così non sono costretta ad accendere il forno !!! Ho riscoperto questa pentola formidabile lo scorso anno, d'estate, quando faceva caldissimo e mia figlia voleva il ciambellone; al solo pensiero di accendere il forno soffrivo, ma poi mi sono ricordata di questo attrezzo comperato forse 20 anni fa, l'ho utilizzato e da quel giorno non l'ho più abbandonato!
Ingredienti:
4 uova * 3 bicchieri di zucchero * 1 bicchiere di acqua * 150 gr. di burro * 1 scatola di cacao amaro * 2 bicchieri di farina * 1 bustina di lievito per dolci - 1 bustina di vanillina
Procediamo:
Mettere sul fuoco l'acqua, lo zucchero, il cacao ed il burro, far bollire, quindi spegnere e lasciare freddare.
Quando è freddo, togliere la quantità di crema equivalente ad una tazzina da caffè e conservare.
Aggiungere alla crema al cacao, ormai fredda, i tuorli uno alla volta, aggiungere quindi la farina e gli albumi montati a neve. Da ultimo aggiungere una bustina di lievito ed una di vanillina. Imburrare la pentola da campo, versare l'impasto e mettere sul fornello a fiamma media.
Tempo di cottura circa 45/50 minuti. Trascorsi i 50 minuti con uno stecchino lungo verificare attraverso i buchini presenti sul coperchio la cottura; se lo stecchino è asciutto, va bene, altrimenti lasciare ancora qualche minuti. Per chi utilizza il forno, tempo di cottura 45 minuti a 180°.
Tempo di cottura circa 45/50 minuti. Trascorsi i 50 minuti con uno stecchino lungo verificare attraverso i buchini presenti sul coperchio la cottura; se lo stecchino è asciutto, va bene, altrimenti lasciare ancora qualche minuti. Per chi utilizza il forno, tempo di cottura 45 minuti a 180°.
Una volta freddo, con una siringa, siringare il liquido tenuto da parte all'interno del dolce !!! Spolverate di zucchero a velo e decorate a piacere.
Provatelo ! E' una squisitezza !!!!
Stessa ricetta, ma con il Bimby :
Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero, il cacao ed il burro. Mescolare 5 minuti a 100° vel. 4.
Stessa ricetta, ma con il Bimby :
Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero, il cacao ed il burro. Mescolare 5 minuti a 100° vel. 4.
Lasciare raffreddare e inserire la farfalla. Togliere prima una tazzina da caffè del liquido. 5 minuti a spiga, inserendo le uova intere una alla volta e la farina. A circa 20 secondi alla fine del tempo mettere la bustina del lievito e la bustina della vanillina. Mettere nella tortiera e cuocere.Tempo di cottura circa 45/50 minuti. Trascorsi i 50 minuti con uno stecchino lungo verificare attraverso i buchini presenti sul coperchio la cottura; se lo stecchino è asciutto, va bene, altrimenti lasciare ancora qualche minuti. Per chi utilizza il forno, tempo di cottura 45 minuti a 180°.
Una volta freddo, con una siringa, siringare il liquido tenuto da parte all'interno del dolce !Spolverate di zucchero a velo e decorate a piacere.
..mmm che buono, senti, visto che il corso per pasticceri è finito, perchè nn ci porti questo bel ciambellone per la nostra merenda di metà pomeriggio?
RispondiEliminaCi avevo pensato, ma non avevo abbastanza uova in casa per farne due e se avessi portato l'unico disponibile a casa avrei litigato con figlia e marito. Provvederò comunque quanto prima !!!!
RispondiEliminaScusa ma tra gli ingredienti non hai scritto la farina... quanta ne serve?
RispondiEliminaBiba'74
Fanny ne usa due bicchieri. Io faccio la stessa ricetta, ma con zucchero e farina con dosi al contrario: tre bicchieri di farina (di cui uno sostituito da amido) e due di zucchero. Ma non ho mai provato il procedimento a caldo. Sperimenterò!
RispondiEliminaè la prima volta che entro nel tuo blog e ti faccio i miei complimenti, me lo segno per passarci di nuovo! e devo dire che questa ricetta mi fa proprio gola, ma soprattutto, a me che cucinerei torte e biscotti in continuazione, con mio moroso che non vuole che io accenda il forno per l'utilizzo di energia elettrica e a me a cui da fastidio per il caldo, mi informerò meglio sulla pentola da te usata! grazie mille!
RispondiElimina