Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 2 agosto 2010

Gwyneth: la borsa per tutte le occasioni !

Lunedì..... la settimana comincia di nuovo ed eccoci al nostro appuntamento con la maglia!
Oggi vi voglio presentare questa bellissima borsa realizzata con i ferri che ho trovato nello Speciale allegato alla Rivista Mani di Fata di Febbraio 2010. 
E' un inserto con tantissime borse, una più bella dell'altra! Se lo avete perso, potrete trovare sicuramente l'arretrato in uno dei loro punti vendita!
La borsa si chiama Gwyneth e per realizzarla gli ideatori si sono ispirati all'eleganza di Grace Kelly; del resto, come dimenticare la bellissima e regale attrice di Hollywood, nonchè Principessa di Monaco!
Trovo che anche l'abbinamento del colore di fondo con il foulard sia perfetto! 
Io mi propongo di realizzarla prossimamente, magari durante le vacanze; per il momento, vi dò tutte le indicazioni per procedere da sole! 
Buon Lavoro !



Occorrente:
n. 12 gomitoli (g.600) di filato FUTURA caramello per l'esecuzione della borsa cm 30x41 (misura finita, manici esclusi) - ferri n. 4

Punti Impiegati: 
Maglia tubolare: 1°ferro*1 diritto passare 1 punto a rovescio senza lavorarlo, tenendo il filo sul davanti del lavoro*. Ripetere da *a* per tutto il ferro. Ripetere sempre questo ferro. 
Maglia a punto coste 3/2: 3 diritti e 2 rovesci alternati
Maglia rasata: 1 ferro a diritto ed un ferro a rovescio
Punto Operato A: si lavora seguendo lo schema "A" allegato. Dal 1° al  6°  ferro, ripetere da * a * per 5 volte. Al 7° ferro iniziare con i punti che precedono A , ripetere da A a B per 4 volte e terminare con i punti che seguono B. Nei ferri pari non indicati sullo schema lavorare tutti i punti a rovescio.  Completato l' 8° ferro ripetere sempre dal 1° ferro dello schema.  Per eseguire 6 punti incrociati a destra: tenere 3 punti in sospeso dietro, 3 diritti, lavorare a diritto i 3 punti rimasti in sospeso. Per eseguire 6 punti incrociati a sinistra , tenere 3 punti in sospeso davanti, 3 diritti e lavorare a diritto i 3 punti in sospeso.  
Punto Operato B:  si lavora seguendo lo schema B allegato. Ripetere da * a * per tutto il ferro. Nei ferri pari, non indicati sullo schema, lavorare tutti i punti come si presentano, diritto su diritto, rovescio su rovescio. Completato il 12° ferro ripetere sempre dal 1° ferro dello schema. Per eseguire 4 punti incrociati a destra: tenere 3 punti in sospeso dietro, 1 diritto, lavorare a rovescio i 3 punti in sospeso. Per eseguire 4 punti incrociati a sinistra, tenere 1 punto in sospeso davanti, 3 rovesci, lavorare a diritto il punto in sospeso. 
Punto Treccia: si lavora seguendo lo schema C allegato. Nei ferri pari non indicati nello schema lavorare tutti i punti come si presentano, diritto su diritto, rovescio su rovescio.  Completato il 16° ferro ripetere sempre dal 1° ferro dello schema. Per eseguire 12 punti incrociati a sinistra, tenere 6 punti in sospeso davanti, 6 diritti, lavorare a diritto i 6 punti in sospeso. 
Campione del punto operato A* 30 punti = cm 9 di larghezza
Campione del punto operato B * 29 punti = cm 10 di larghezza
Campione del punto treccia * 16 punti = cm 5 di larghezza
La borsa è realizzata utilizzando il filato messo doppio, lo schema con le misure è riportato sulla tavola sottostante.   Per la spiegazione dettagliata clicca qui.










































Per ingrandire lo schema cliccaci sopra 

3 commenti:

  1. Vorrei realizzare quella magnifica borsa "tigrata" black and white..in uno dei tuoi prossimi post potresti illustrarcela..grazie Fanny

    RispondiElimina
  2. ciao vorrei tanto realizzare questa borsa.
    Potresti mandarmi i dettagli per il suo realizzo?
    grazie Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao spero ti giunga la mia risposta, in quanto risulti anonimo, comunque le spiegazioni per la realizzazione le trovi tutte in questo post !
      Buon lavoro e se vuoi poi inviarmi la foto dopo che la hai realizzata, mi farà molto piacere!
      Stefania

      Elimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...