Cerca nel blog

Translate

web

mercoledì 26 gennaio 2011

LE SCATOLINE-PASTICCINO PER I VOSTRI REGALI DI SAN VALENTINO

Curiosando di qua e di là mi sono imbattuta nel blog di Diane "In my own style" che ha sempre una miriade di idee e suggerimenti per ogni occasione ! 
La settimana scorsa ha pubblicato questo post che ho trovato molto interessante, non solo per San Valentino, ma per ogni volta che vogliamo presentare un regalo in modo diverso e personale! 
E così le ho chiesto la possibilità di tradurre e condividere questo post con voi 

Avete sentito parlare di quel vecchio detto che dice  che le cose belle vanno nelle scatole piccole, giusto ? 
Vi piace donare piccole sorprese a familiari ed amici ? 
Allora, sicuramente vi piacerà imparare a fare alcune di queste......
Amici e familiari condividono films, pranzi e grandi eventi della vita. Sono lì quando hai bisogno di un baby sitter per il tuo animale o di essere accompagnato in aeroporto e sono sempre pronti a darti consigli di moda. Amici e familiari rendono la vita più ricca. Soprendili con un piccolo regalo, di tanto in tanto !
Quando dai un regalo a qualcuno in queste piccole scatoline, loro non si preoccuperanno del contenuto, ma vorranno avere soprattutto la scatola.









Queste piccole scatole sembrano pasticcini e sono molto graziose raggruppate tutte assieme, a tal punto che puoi avere la tentazione di morderne qualcuna. 

Possono essere abbellite da maniglie e nodi fatti di perline, bottoni e nastri di raso. Sono perfette per consegnare un piccolo regalo! 

Non avete mai donato a vostra madre, sorella o migliore amica un paio di orecchini attaccati ad un cartoncino? Non è di stile ? Il regalo di orecchini o altre cose ha un maggiore impatto, se viene tolto dalla carta e messo in una scatolina


Non sono divini ? Io ho usato dei nastrini per tenerli !

E perchè non sorprendere i vostri amici con tanti baci quest'anno per San Valentino ? Attenzione a mettere la scritta "Baci" da un lato per farla entrare bene nella scatola !

 COME SI FA
Occorrente: 
Carta da regalo - biglietti di auguri o cartoncino
Perle o bottoni 
Nastro da regalo (quello che si arriccia)
Righello
Forbici 
Matita
Colla Stick
Colla per gioielli 
Stoffa di cotone per ricoprire la parte superiore della scatola

1.  Ritagliare un quadrato di  circa 8 x 8 cm  da un cartoncino colorato o dalla parte anteriore di un vecchio biglietto di auguri. (È possibile  ritagliare il quadrato in qualsiasi misura , secondo la necessità ed il regalo che bisogna metterci dentro)

 
2. Usando un righello, fate una x sul retro con una matita.



3.  Ripiegare ogni lato verso il centro della X, assicurandovi di creare una piega ben definita. Appiattire le pieghe e fare 4 tagli, con due tagli per ogni lato, come mostrato nella foto.




5.  Ripiegare ogni lato ed incollare i lembi come mostrato nella foto. 

Ripetere gli stessi passi per il coperchio della scatola. Si può usare un tipo di carta coordinato al cartoncino ed alle applicazioni future per destare un maggiore interesse. 


Per abbellire il coperchio: incollate un bottone decorativo sul coperchio della scatola ed aggiungete ancora perline e bottoni per creare una finitura, mettendo un pò di colla per gioielli tra ognuno di esse. Io ho utilizzato 2 bottoni e due perle nell'ordine mostrato nella foto per abbellire una scatola di San Valentino.


Ci sono moltissime possibilità per abbellire il coperchio!

Variante 1 : Incollare bottoni e perle.


Tutte le istruzioni per arricciare e decorare la carta le potete trovare nel post di Diane intitolato " They Call Me Carol, but I am Diane".

Variante 2: Usate la punta di un piccolo paio di forbici per fare un piccolo foro al centro del coperchio della scatola. Tagliate da un centrino  una piccola sezione a forma di fiore oppure  usate un grande zecchino, poi fate un piccolo foro al centro. 
Far passare il nastrino attraverso la perla grande, quindi attraverso il foro fatto nel coperchio  e fissarlo con un nodo al disotto (nella parte interna).  Tagliare il nastro in eccesso.


Variante 3 : per fare dei manici: ripiegate esattamente al centro un nastrino lungo circa 16 cm e fate passare le due estremità insieme attraverso le perline, il volant, il fiore stilizzato ed il bottone, quindi attraverso il foro precedentemente fatto sul coperchio.
Annodare quindi le due estremità nella parte interna del coperchio con un piccolo nodo. Tagliare il nastro in eccesso.

Si può anche abbellire il coperchio della scatola con degli orecchini a clip vintage (togliendo la clip), delle conchiglie, così come delle piccole decorazioni che abbiamo conservato nel tempo.


Ed io mi sento di aggiungere, 
e perchè no ? 
anche con della pasta dipinta in oro o argento con delle forme particolari !!! 

Coinvolgete i vostri bimbi nella preparazione di queste scatoline, sicuramente apprezzeranno!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...