Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta cappelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cappelli. Mostra tutti i post

venerdì 15 maggio 2026

Cappelli all'uncinetto: l'accessorio estivo fatto a mano che non ti aspetti


C’è qualcosa di magico nel vedere un gomitolo di filo trasformarsi, punto dopo punto, in qualcosa da indossare.

I cappelli all’uncinetto sono una delle mie creazioni preferite — forse perché li vedo nascere lentamente, con pazienza, e quando sono finiti hanno già una personalità tutta loro.

Questi sono gli utltimi che ho realizzato: 

Tre modelli, tre caratteri - tutti diversi tra loro.

🤎 Il modello estivo con visierina  — lavorato in misto lino con fili multicolor, ha una visiera morbida e un carattere bohémien. Perfetto per le giornate calde d'estate o per chi ama gli accessori con personalità. Ha anche la fascia abbinata

💛 Il modello estivo giallo — leggero, traforato, sbarazzino. Con la tesa morbida che incornicia il viso. Perfetto per il mare o per una passeggiata in città.

🩷 Il modello estivo rosa — più romantico e delicato, con una lavorazione a punto traforato che lo rende fresco e femminile.

Tre cappelli, tre storie — tutti nati dalle mie mani. 😊

Su ordinazione nel colore che ami

Questa è la parte che preferisco raccontare.

Non siete obbligati a scegliere solo i colori in foto. Posso realizzare i cappelli su ordinazione, nel colore che preferite — dal verde salvia al blu notte, dall’arancio al bianco panna. Basta dirmelo.

È questo il bello del fatto a mano — si adatta a voi, non il contrario.

Un regalo originale per l’estate

Se state cercando un regalo originale per la festa della mamma, per un compleanno estivo, o semplicemente per farvi un pensiero — un cappello all’uncinetto fatto a mano è qualcosa che non dimenticherete.

Nessuno ce l’ha uguale. Perché è fatto per voi. 🎨

Come ordinarlo

Spedisco in tutta Italia 🚚

Per prezzi e disponibilità scrivimi direttamente qui sul blog o sulla pagina Creazioni di Fanny su Instagram e Facebook.

Dimmi il modello e il colore che ti piace — e inizierò a lavorare solo per te! 🧶

A presto, baciotti

🧵❤️


sabato 29 novembre 2014

I miei " Cappelli del cuore"

Ragazzi, ci siamo! 
Questa mattina alle 10,00 aprirà le sue porte la consueta Mostra dell'Artigianato, appuntamento tradizionale, che si ripete ormai da moltissimi anni.



E' tutto pronto, i banchetti sono allestiti ed anche quest'anno non c'è che l'imbarazzo della scelta. 


I creativi e le creative hanno preparato delle cose molto belle ed originali, se siete in zona e volete passare a trovarci, ci farà un immenso piacere!  
Purtroppo quest'anno è stato molto travagliato, eppure sono riuscita a trovare dei piccolissimi spazi per creare qualcosa di nuovo! 

La mia novità per quest'anno sono i "cappelli del cuore", coloratissimi e lavorati ad uncinetto! Mi è venuto in mente di chiamarli così perchè ognuno è contraddistinto da un cuore-bottone applicato su un lato del cappello e perchè mi piace pensare che ogni cappello abbia un cuore e se lo scegliamo noi o qualcuno lo sceglie per noi, lo fa sicuramente con il cuore e per il nostro piacere! 
Questi sono i colori che ho preparato, via via ne aggiungerò ancora! 
Che ne pensate ? 
Vi gustano ?

 Questo è sui toni del nocciola!

 I miei modelli sul balcone!
Sempre loro! Mostrano il profilo con il cuore!
 Questo è il mio preferito! Sui toni del turchese!
Questo in versione arancio,nero!
Questo per i lazialotti, in bianco, celeste!
E questo invece è puffosissimo con un enorme pon pon marrone! 












Che dite? Scappo così vado a preparare la colazione, rigorosamente FMD (poi vi parlerò di questa mia nuova alimentazione!) e pronta per cominciare la mia giornata alla Mostra dell'Artigianato !




Auguro a tutti voi una buonissima giornata ! 




lunedì 13 ottobre 2014

Impressioni di una giornata al Momò Republic di Roma

Carissime amiche ed amici, 

ieri per la prima volta ho prenotato una postazione al Momò Republic di Roma, 



una location molto bella ed elegante, dove da un paio di anni si svolge tutte le domeniche, un mercatino vintage ed artigianale.
Il Palladiano palazzetto d'epoca Mò Mò Republic ogni domenica si trasforma in un vero e proprio villaggio della creatività, mentre il Ristorante offre la possibilità di un ricco brunch domenicale, o, nel pomeriggio di un buon aperitivo da gustare in compagnia, allietati dalla musica di sottofondo. 
"CREATIVE MARKET il mercatino dove misurare la resistenza al richiamo dello Shopping:
25 bancarelle compongono il mercatino, un pretesto per tornare a casa sì con le tasche alleggerite ma con la scorta di oggetti di artigianato in feltro, ceramica e vetro, gioielli, borse, candele e candelabri. Tutto ciò renderà lo shopping un'esperienza incredibilmente suggestiva.

Manualità e creatività, amore per l'arte in ogni sua forma e originalità, vetro, ceramica, legno, carta, plastica, gomma, stoffe sono i materiali utilizzati con sapienza e maestria dagli espositori.








 
Banco dopo banco verrete catturati dalla bellezza e ricercatezza.
Potrete spulciare tra pezzi unici e rari,  vintage e di collezionismo: spille e gioielli dell’ottocento e novecento, borse dagli anni 20, occhiali, oggettistica, posters, cover...
Abbigliamento e creazioni anche per i neonati e bimbi.





Lampade per la casa moderne e colorate che non trascurano il design e le tendenze in voga nell’arredamento.


Oggettistica e idee regalo eleganti.
T-Shirt Uomo e Donna, Cappellini esclusivi per donne che desiderano distinguersi.















Esclusive collezioni di moda di stilisti emergenti, gonne, giacche, pantaloni, mantelle. E per lui t-shirt, camicie, occhiali, gilet, cinte, papillon.






 
Ampio spazio dedicato al riciclo creativo: orecchini, collane, bracciali e persino corpetti fatti con le cialde di caffè, gioielli di gomma, carta, legno."  







 
Dopo un breve periodo di chiusura, da 3 settimane, è stato riaperto il Creative Market e così ho pensato di andare con la mia collezione "Lana" preparata per il prossimo Inverno! 










Purtroppo, ieri approfittando della bellissima giornata, tutt'altro che autunnale... moltissimi romani sono andati al mare ed il Mercatino è stato visitato pochissimo, 








ma sono fiduciosa che magari nelle prossime settimane, possa diventare nuovamente motivo di richiamo, per dello shopping "Originale" e " Creato con il cuore". 













Con questo augurio, vi lascio per cominciare ad occuparmi della cena! Gnocchetti di spinaci con pesto di salvia e zucchine alle erbe con filetti di platessa!
Presto vi parlerò anche di questo nuovo tipo di alimentazione che ho iniziato 7 mesi fa e che mi ha letteralmente "stregato"! 
Un abbraccio a tutti, 

lunedì 13 febbraio 2012

Un cappello gusto nocciola

Ecco l'ultimo cappello che ho fatto ! L'ho lavorato per Giulia, mia nipote; lo voleva uguale a quello della sua amica, spero di esserci riuscita, perchè in realtà ho visto il modello una sola volta e poi l'ho rifatto, così senza schema, ad occhio! 
Ho abbinato un filato ecru ad un filato panna e l'effetto d'insieme mi piace. Il punto utilizzato è un punto operato. 




Ecco le indicazioni per poterlo realizzare: 

Occorrente: 
circa 200 gr. di lana da lavorare con i ferri nr. 5 * un paio di ferri nr. 5 


Punti impiegati:
Maglia tubolare
Maglia rasata
Punto coste 1/1
Punto operato:
Nella realizzazione di questo punto, qualora dobbiate lavorare su un numero di maglie maggiore o inferiore rispetto a quelle utilizzare per la realizzazione di questo cappello, occorre tenere sempre presenti le seguenti proporzioni:
avviare un numero di maglie multiplo di 6 più 1, più 2 maglie di margine.
1° ferro e tutti i ferri dispari:
1 maglia di margine, * 1 maglia a diritto, due maglie lavorate insieme a diritto, una gettata, una maglia diritta, 1 gettata, 1 accavallata (passate una maglia a rovescio, 1 maglia diritta, accavallate la maglia passata su quella lavorata a diritto) * Ripetere da * a * per tutto il giro e terminata il ferro con 1 maglia diritta ed una maglia di margine. I ferri di ritorno sono sempre a rovescio.




Esecuzione: 
Avviare 75 maglie e lavorare a maglia tubolare per 5 giri. Quindi proseguire a coste 1/1 per altri 6 giri. Proseguire con un giro di maglia diritta, aumentando nel corso del giro 6 maglie. 
Proseguire quindi a punto operato, fino a raggiungere un'altezza totale di 18 cm. Proseguire a maglia rasata, diminuendo 8 maglie nel corso del primo giro,  altre 8 maglie nel corso del terzo giro ed altre 8 nel corso del 5° giro.  Fare quindi altri due giri a maglia rasata, quindi, con un ago da lana, far passare il filo attraverso le maglie e chiudere il cerchio tirando il filo. Chiudere la cucitura laterale dietro.


venerdì 10 febbraio 2012

Un cappello caldo caldo .....

Il freddo finalmente negli ultimi giorni è arrivato e così in questi giorni ho consegnato questo cappello che mi è stato richiesto da una cara persona ! 


E' davvero semplicissimo nella realizzazione, ma l'abbinamento dei due filati, entrambi di Mani di Fata, fanno un bell'effetto! 

E' realizzato con uncinetto nr. 5, partendo dal centro e poi aumentando via via le maglie ogni giro, fino ad arrivare alla larghezza desiderata. 
Poi si prosegue per la banda, con il filato di colore diverso, senza fare nessun aumento, fino all'altezza desiderata.
Quindi basta fermare il filo ed il cappello è pronto, senza nessuna cucitura ! 





lunedì 13 giugno 2011

Rosso portafortuna - il basco per l'estate




Questo basco l'ho realizzato lo scorso anno ! E' molto carino e perfetto per i primi colpi di sole o anche come accessorio per un abbigliamento colorato ! 







E' realizzato a maglia con cotone cablè n. 5 e ferri n. 4. 
I punti utilizzati sono la maglia rasata ed il punto operato traforato.

lunedì 21 febbraio 2011

Un cappello al gusto "pistacchio"

Questo filato è spettacolare! 
L'ho comprato da Mani di fata all'inizio dell'anno, mi ha colpito soprattutto il colore: un bellissimo verde.



Occorrente:
100 gr. Filato Obelix –
ferri n. 12 – 3 bottoni verde brillante 





 

Esecuzione:
Con i ferri n. 12 avviare 54 maglie e lavorare a punto coste 2/2 per 17 giri. A cm. 14 di altezza totale, ridurre le maglie della metà, prendendo due maglie assieme per ogni costa ed ottenendo così un punto costa 1/1. Proseguire per 10 giri, quindi lasciare le maglie sospese. Con un ago da lana, far passare il filo attraverso le maglie e chiudere il cerchio tirando il filo. Chiudere la cucitura laterale dietro. Sul lato davanti sinistro cucire 3 bottoni decorativi. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...