Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta sciarpe. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sciarpe. Mostra tutti i post

lunedì 20 ottobre 2014

Doppio collo in viola

Buongiorno a tutti! 
Questa mattina non mi sarei alzata per nessuna ragione al mondo!

Ieri ed anche sabato, abbiamo fatto tardi in compagnia e questa mattina il sonno arretrato si è presentato in tutta la sua completezza! 

Comunque, dovevo alzarmi..... non potevo restare a ronfare; quindi mi sono alzata e sono andata in cucina dove mi attendeva la mia bella finestra, aperta si, ma il solito panorama che mi accoglie ogni mattina era sparito ed al suo posto c'era un unico blocco bianco.

Una nebbia fittissima, tanto che anche Eleonora quando si è alzata ha detto: "Mamma, ma è sparita la città?".
Ora la nebbia si è diradata ed è uscito il sole,
ma la temperatura è sicuramente più mite dei giorni scorsi, quando sembrava di essere in piena estate! 

Questa temperatura mite, che sicuramente si alzerà nelle prossime ore (in fondo siamo ad Ottobre e Roma è famosa per le sue calde Ottobrate), mi ha fatto pensare a questo bel collo/sciarpa realizzato la scorsa primavera. 
Ho utilizzato un filato 100% lana di "Mani di Fata". La lavorazione è a falsa costa doppia, che la rende assolutamente morbida ed elastica.  Per realizzarla ho lavorato un grosso rettangolo che ho chiuso a cerchio unendo i due lati corti. 
Può essere utilizzata come coprispalle, scaldacollo o anche sciarpa. 
Il colore è un bel punto di viola! 
Chiudo augurando una buonissima giornata a tutti! 

 

lunedì 13 ottobre 2014

Impressioni di una giornata al Momò Republic di Roma

Carissime amiche ed amici, 

ieri per la prima volta ho prenotato una postazione al Momò Republic di Roma, 



una location molto bella ed elegante, dove da un paio di anni si svolge tutte le domeniche, un mercatino vintage ed artigianale.
Il Palladiano palazzetto d'epoca Mò Mò Republic ogni domenica si trasforma in un vero e proprio villaggio della creatività, mentre il Ristorante offre la possibilità di un ricco brunch domenicale, o, nel pomeriggio di un buon aperitivo da gustare in compagnia, allietati dalla musica di sottofondo. 
"CREATIVE MARKET il mercatino dove misurare la resistenza al richiamo dello Shopping:
25 bancarelle compongono il mercatino, un pretesto per tornare a casa sì con le tasche alleggerite ma con la scorta di oggetti di artigianato in feltro, ceramica e vetro, gioielli, borse, candele e candelabri. Tutto ciò renderà lo shopping un'esperienza incredibilmente suggestiva.

Manualità e creatività, amore per l'arte in ogni sua forma e originalità, vetro, ceramica, legno, carta, plastica, gomma, stoffe sono i materiali utilizzati con sapienza e maestria dagli espositori.








 
Banco dopo banco verrete catturati dalla bellezza e ricercatezza.
Potrete spulciare tra pezzi unici e rari,  vintage e di collezionismo: spille e gioielli dell’ottocento e novecento, borse dagli anni 20, occhiali, oggettistica, posters, cover...
Abbigliamento e creazioni anche per i neonati e bimbi.





Lampade per la casa moderne e colorate che non trascurano il design e le tendenze in voga nell’arredamento.


Oggettistica e idee regalo eleganti.
T-Shirt Uomo e Donna, Cappellini esclusivi per donne che desiderano distinguersi.















Esclusive collezioni di moda di stilisti emergenti, gonne, giacche, pantaloni, mantelle. E per lui t-shirt, camicie, occhiali, gilet, cinte, papillon.






 
Ampio spazio dedicato al riciclo creativo: orecchini, collane, bracciali e persino corpetti fatti con le cialde di caffè, gioielli di gomma, carta, legno."  







 
Dopo un breve periodo di chiusura, da 3 settimane, è stato riaperto il Creative Market e così ho pensato di andare con la mia collezione "Lana" preparata per il prossimo Inverno! 










Purtroppo, ieri approfittando della bellissima giornata, tutt'altro che autunnale... moltissimi romani sono andati al mare ed il Mercatino è stato visitato pochissimo, 








ma sono fiduciosa che magari nelle prossime settimane, possa diventare nuovamente motivo di richiamo, per dello shopping "Originale" e " Creato con il cuore". 













Con questo augurio, vi lascio per cominciare ad occuparmi della cena! Gnocchetti di spinaci con pesto di salvia e zucchine alle erbe con filetti di platessa!
Presto vi parlerò anche di questo nuovo tipo di alimentazione che ho iniziato 7 mesi fa e che mi ha letteralmente "stregato"! 
Un abbraccio a tutti, 

lunedì 24 febbraio 2014

La lana che si lavora con le mani ..... sciarpe multicolor

http://knittingfever.com/patterns-using-yarn/?yarn_select=737
Tempo fa, ho acquistato questo filato Katya Aloha, presso il negozio di Mani di Fata. 
Lo scorso anno ho realizzato un paio di sciarpine, per la vendita di beneficienza a favore di  Gocce nel Mare . 
Considerato il successo che hanno riscontrato ed avendo trovato dei nuovi colori, ho deciso di comperarne ancora e di realizzare nuove sciarpe, pronte per i prossimi mercatini ! 
http://knittingfever.com/patterns-using-yarn/?yarn_select=737
Questo tipo di lana è carinissima ed utilizzabile per tanti spunti: colli, bordi, polsini, sciarpe strette o sciarpe larghe. 



Io ho fatto delle sciarpine tubolari che tengono caldo e danno colore durante il grigio inverno ! 
Eccole ! 

Vi lascio con questo tripudio di colori! 
Buon Pranzo e Buon Pomeriggio,


mercoledì 30 novembre 2011

Sal Stella: Arriva anche Marzo

Marzo è il mese più bello dell'anno, perchè è il mio mese ! 
A Marzo festeggio il mio compleanno ed è sempre una festa, anche se è un segno sicuro del tempo che passa!
A Marzo talvolta c'è Carnevale, le festa più allegra dell'Anno !
A Marzo talvolta c'è Pasqua, che porta sempre una rinascita !
Ed a Marzo è sempre Primavera, la stagione più bella dell'Anno ed allora cosa proporre per questo mese tanto pazzarello ????? 

Il freddo non è ancora finito ed ecco che arriva in aiuto della mia abbinata una bella sciarpa scaldacollo, nelle stesse tonalità della fascia copriorecchie ! 



Ma come dicevamo, marzo è un mese pieno di colore, si affacciano le prime giornate di primavera ed allora, la mia stella è un trionfo di colore! Fondo giallo realizzato all'uncinetto con una lana Mohair "Fili di Lana Fendi"  grazie alle preziose spiegazioni trovate in web e decorazioni di 2 stelle una sull'altra, tutte di 5 punte con del feltro arancio e giallo !



Il risultato finale a me è piaciuto molto ! 

Spero sia lo stesso per la mia abbinata ! Forse ho osato troppo con dei colori troppo accesi ??
Lo scopriremo quando aprirà il pacco ! 


lunedì 24 gennaio 2011

Basco e sciarpa: un set "sciccosissimo" e molto caldo!

Ecco il nuovo completo realizzato in quattro e quattr'otto con il filato acquistato ad inizio mese da mani di fata. 
Questo filato dà un'effetto bouclè molto carino! Penso che sarebbe bello realizzare anche un vestitino a tubino o uno scaldacuore! 
Si, l'inverno è ancora lungo; ho tutto il tempo per elaborare ancora qualcosa in linea con la stagione! 


Per il basco ho utilizzato l'uncinetto nr. 6 ed ho lavorato tutto a maglia bassa, partendo dal centro con diversi aumenti costanti fino a raggiungere il diametro desiderato. Ho poi lavorato 5-6 giri senza aumenti e senza diminuzioni ed ho poi cominciato a diminuire gradualmente. 
Ho continuato quindi con un filato nero in pura lana per il bordo inferiore, sempre a maglia bassa e senza alcuna ulteriore diminuzione. Sono andata molto " a naso" e non ho scritto le cose man mano che le eseguivo. Per questo le mie spiegazioni, in questo caso, sono piuttosto sommarie! 


La sciarpa è lavorata con i ferri n. 10 e tutta a legaccio. 

lunedì 27 dicembre 2010

Sciarpa e cappello per non soffrire il freddo

Ancora un set sciarpa e cappello, lavorati in pura lana vergine abbinando una lana color beige con un filato color mattone, che ravviva ed illumina.

 
Divertente la diversa grandezza delle righe in mattone che movimentano la sciarpa. 

I punti utilizzati sono il coste 2/2 per fare i bordi della sciarpa e del cappello e poi un'alternanza di maglia rasata diritta (ferro di andata a diritto e ferro di ritorno a rovescio) e punto legaccio (tutti i ferri al diritto) La sciarpa ha una larghezza di 25 punti ed è lunga mt. 1,30.

Per il cappello, invece, ho avviato 50 maglie alla base, fatto il punto coste 2/2, poi la maglia rasata diritta per la lana beige e la maglia legaccio per il color mattone. Dopo la terza riga del mattone, ho cominciato le riduzioni graduali ed uniformi per tutto il ferro. 15 al primo giro, poi dopo 6 giri ridotte a metà e dopo altri 6 giri ridotte ancora a metà. La distanza tra le righe mattone è di 6 giri con la lana color beige .

lunedì 29 novembre 2010

Una sciarpetta per le serate importanti

Ecco una bella sciarpa, morbida morbida realizzata in mohair rosa, abbinata ad una fettuccia in microfibra color argento.  La lavorazione è molto semplice, tutta a maglia legaccio, quello che dà valore alla sciarpa è l'alternarsi di righe grandi a righe piccole, che nell'insieme la rende un capo molto elegante e dai colori brillanti che danno luce al viso. 



lunedì 15 novembre 2010

Un collo caldo ed avvolgente

L'inverno non è ancora arrivato! Almeno non qui da noi, ma è bene già prepararsi con qualcosa di veramente caldo per quelle giornate di gennaio/febbraio più fredde ed a volte, con quel fastidioso vento di tramontana! 
Questo collo l'ho preparato qualche tempo fa utilizzando una bella lana marrone, di quelle un pò grosse ed unendo alla lana di base, un filato giallo in mohair della casa "fili di lane fendi" . 
Si lavora con i ferri grossi - tipo 9/10 e così il lavoro corre velocemente. 
Si mettono alla base 40 maglie e si fa un giro di maglia rasata diritta, poi ancora 6 giri a legaccio. Poi 10 giri a maglia rasata diritta ed ancora 6 giri a maglia legaccio e così fino ad un'altezza totale di 25 cm. 
A questo punto si ditribuiscono 10 aumenti lungo tutto il ferro e si prosegue, sempre alternando i 10 ferri di maglia rasata ai 6 ferri di maglia legaccio, fino ad arrivare ad un'altezza totale di 35 cm. 
Si intrecciano tutte le maglie e si chiude la cucitura laterale dietro. 
Voilà, il collo, sciarpa,cappello è pronto per essere sfoggiato!

lunedì 8 novembre 2010

Sciarpe, cappelli, fasce: tutto ciò che fà inverno!

Questa è parte della collezione che ho creato lo scorso anno! Sono sciarpe e cappelli, tutti fatti a mano e tutti in lana di ottima qualità, perchè, si sà, fare un lavoro a mano richiede tanto tempo e tanta attenzione; se si usasse un prodotto di base scadente, anche il lavoro più bello risulterebbe "ordinario"! 



I punti utilizzati, nei vari lavori sono i punti base, maglia rasata, soprattutto per i cappelli e maglia legaccio per le sciarpe, che così non si arricciano indossandole!
E poi, tutto il resto lo fà la lana, e la scelta dei colori. 
Se la lana ha colori brillanti ed è di ottima qualità, anche il punto più semplice, fa risultare il capo finale, un capo d'alta moda!
Se vi interessa qualche spiegazioni in particolare, non esitate a chiedere!

venerdì 29 ottobre 2010

Una sciarpa "pizzo valenciennes"

Questa è stata la più bella sciarpa che ho realizzato finora! Il lavoro è stato lungo e faticoso, poichè l'uncinetto scorre abbastanza lentamente e questa era proprio una bella sciarpa lunga ed anche abbastanza larga!
Il fiore che ho abbinato come "chiudisciarpa", invece, è stata proprio la "chicca" che l'ha resa ancora più preziosa! 


Il filato usato è Alpaca di Mani di Fata,  già di qualche anno fa! Molto fino e lavorato con l'uncinetto n. 1,75.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...