Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta La ricetta della domenica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta La ricetta della domenica. Mostra tutti i post

domenica 21 giugno 2026

Coriandoli dolci con il Bimby: il dolcetto senza forno che conquista tutti

C’è una ricetta che non manca mai quando devo portare qualcosa di dolce a una cena tra amiche. Io li ho sempre chiamati Baci di Dama, perche' cosi li chiamava la mia mamma, ma in Cookidoo si chiamano Coriandoli dolci. 

Si preparano con il Bimby in pochi minuti, e ogni volta spariscono prima ancora che io riesca a sistemarli nel vassoio. 😄



Ieri sera è andata esattamente così. Ho preparato quasi 50 palline nel pomeriggio, le ho messe in frigo a rassodare, e alla cena erano già un ricordo bellissimo.




Perché li chiamo Coriandoli?


Perché nella ricetta originale di Cookidoo si rotolano nelle codette colorate — quei piccoli confettini che ricordano proprio i coriandoli di Carnevale. Io però ho una variante che preferisco: il cocco grattugiato. Dà una texture meravigliosa e un profumo irresistibile che si sposa perfettamente con il cacao amaro.


Gli ingredienti (per circa 45 pezzi)


400 g di biscotti secchi, 120 g di zucchero, 200 g di burro morbido, 60 g di cacao amaro in polvere, 100 g di latte intero, cocco grattugiato q.b.


La preparazione con il Bimby


Il bello di questa ricetta è che il Bimby fa quasi tutto da solo. Si tritano i biscotti, si polverizza lo zucchero, si amalgama il burro, si unisce tutto con il cacao e il latte — in pochi passaggi l’impasto è pronto. Poi un’ora in frigo, si formano le palline, si rotolano nel cocco rape' e si rimettono in frigo per 2-3 ore.

Facilissimo!




Il Mio ConsiglioPreparateli la sera prima; il giorno dopo sono ancora piu' buoni perche' i sapori si amalgamano perfettamente.  E sono ottimi anche dal freezer!

Volete la ricetta completa passo per passo? Scrivetemi oppure venite ad una delle mie dimostrazioni Bimby e vi faccio vedere dal vivo quanto e' semplice💚

Baciotti



mercoledì 13 maggio 2026

Pane Injera — il pane etiope fermentato fatto con il Bimby

C’è un pane che in Etiopia non è solo cibo..,

 è cultura, tradizione e convivialità. 

Si chiama Injera, e sabato scorso l’abbiamo portato in tavola a Fiumicino, al nostro corso Tutti i Colori del Mondo.

Chi non lo conosceva è rimasto stupito. Chi lo conosceva già non credeva che fosse possibile farlo con il Bimby.

Cos’è l’Injera

L’Injera è un pane piatto a base di farina di teff — un cereale antico e nutrientissimo originario dell’Etiopia. Ha una consistenza spugnosa e un sapore leggermente acidulo che deriva dalla fermentazione naturale dell’impasto. In Etiopia viene usato come piatto, come posata e come pane — ci si mette sopra il cibo e si mangia tutto insieme, strappando pezzi di injera con le mani. Noi, in questa ricetta abbiamo pero' usato farina bramata e farina integrale.

Un gesto semplice che racconta secoli di storia.

Il ruolo del Bimby

La fermentazione è il passaggio più delicato nella preparazione dell’Injera — richiede temperatura costante e tempi precisi. Il Bimby gestisce tutto questo in modo impeccabile, mantenendo la temperatura ideale per la fermentazione e preparando l’impasto con la consistenza giusta.

Il risultato è un pane autentico, morbido, spugnoso e profumato — esattamente come dovrebbe essere.

La ricetta

⏱️ Preparazione: 20 minuti

🕐 Fermentazione: 48 ore

🔥 Cottura: 20 minuti

👥 Porzioni: 6-8 persone

Ingredienti:

250g farina di teff

500ml acqua tiepida

olio di semi di girasole

2 pizzichi di sale

Preparazione con il Bimby:

Inserisci nel boccale la farina di teff, l’acqua tiepida e il sale. Mescola 30 sec / vel 4 fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Lascia fermentare l’impasto nel boccale o in una ciotola coperta per 48 ore a temperatura ambiente — il Bimby con la funzione fermentazione mantiene la temperatura ideale.


Dopo la fermentazione l’impasto avrà un odore leggermente acidulo — è normale e significa che è pronto!

Scalda una padella antiaderente a fuoco medio. Versa un mestolo di impasto e cuoci 2-3 minuti per lato fino a quando si formano le caratteristiche bollicine in superficie.

Servi caldo accompagnato da Dahl di lenticchie, curry di verdure o qualsiasi piatto speziato.

Il consiglio:

“L’Injera si prepara due giorni prima — la fermentazione è fondamentale per il sapore autentico. Non abbreviare i tempi! Il Bimby ti aiuta a mantenere la temperatura perfetta durante tutta la fermentazione. 💚”

Perché vale la pena provarlo

L’Injera non è solo un pane — è un’esperienza. Portarlo in tavola significa raccontare una storia, aprire una conversazione, stupire gli ospiti con qualcosa di inaspettato.

E con il Bimby, anche le ricette più lontane e complesse diventano accessibili a tutti.

Vuoi scoprire tutte le ricette del mondo che puoi preparare con il Bimby? 

Scrivimi — organizzo corsi ed eventi nella tua zona! 💚

Baciotti





giovedì 1 agosto 2024

Una piacevolissima scoperta: torta estiva allo yogurt!


 Ciao a tutti! 🌟

Qualche giorno fa, per andare a cena da amici, ho preparato con l'aiuto del mio magico bimby questa dolce tentazione perfetta per l'estate: la **torta allo yogurt** arricchita da una deliziosa **composta di mirtilli** e mandorle tostate! 🍰💙 

Non solo è un dessert freschissimo e super goloso, ma è anche un'ottima scelta per una merenda sana e nutriente. Ecco perché dovreste provarla:

✨ **Benefici dello yogurt**: ricco di probiotici, aiuta la digestione e supporta il sistema immunitario. È anche una fonte di proteine, perfetta per chi desidera mantenersi in forma!

✨ **Mirtilli superfood**: questi piccoli frutti sono carichi di antiossidanti, vitamine e minerali. Aiutano a migliorare la salute del cuore e hanno proprietà anti-infiammatorie. Più buoni di così! 😋

✨ **Mandorle tostate**: Ricche di nutrienti, sono una fonte eccellente di vitamine e minerali, inclusi vitamina E, magnesio, calcio e potassio. Contengono grassi monoinsaturi, che sono benefici per la salute del cuore e ricche di proteine vegetali ed una buona fonte di fibre alimentari, che aiutano a mantenere la salute digestiva, regolano il transito intestinale e favoriscono la sazietà. 💞

Con il **Bimby**, la preparazione diventa un gioco da ragazzi! Mischiare, cuocere e ottenere una torta perfetta non è mai stato così semplice! 🥳

Se sei curiosa/o di scoprire come possa rendere la tua cucina facile, veloce e creativa, scrivimi nei commenti o inviami un messaggio! 💌 

Ma non finisce qui! La ricetta della torta allo yogurt con composta di mirtilli ti aspetta! Chi è pronto per un dolce estivo? ☀️💖


Baciotti a tutti 💋💋💋

Stefania 


#Bimby #TortaEstiva #Yogurt #Mirtilli #CucinaFacile #HealthySnack #RicettaDelGiorno #CucinareConAmore #cookidoo #cucinoconpassione #cucinoconbimby #acasaconbimby #cucinoemidiverto #iocucinoconbimby #risolviconbimby #stefyambasciatricebimby

martedì 26 settembre 2023

26 settembre: giornata internazionale del pancake?

Sembra proprio che oggi sia la giornata internazionale del Pancake ed allora festeggiamola come si deve!!

Io ho scoperto solo da qualche tempo i pancakes a colazione, e devo dire che ogni tanto, la domenica, quando ho più tempo per preparare, me li concedo, in versione dietetica. 

Questa che vi propongo oggi, invece, è più una soluzione dessert, da portare ad amici in visita o anche ottimi in una festa per bambini o anche un bel buffet di dolci. 

Si possono preparare in anticipo, sono monoporzione, gustosi al punto giusto ed anche graziosi da vedere. 

La ricetta l'ho presa dalla piattaforma americana di cookidoo e si chiamano Pancakes & Fruit kebabs

Vediamo come si fanno.

Ingredienti per 25 porzioni

Mini pancakes

40 gr di burro non salato * 280 gr. di farina autolievitante * un pizzico di sale * 60 gr di zucchero di canna * mezzo cucchiaino di bicarbonato * 330 gr di latte * 2 uova



Farcitura:

130 - 150 gr di cioccolata alla nocciola tipo Nutella * 1-2 banane a fette * 10-12 fragole o altro tipo di frutta a decorazione


Procedimento: 

Mini Pancakes:

1- mettere nel boccale il burro e sciogliere un minuto, 80 gradi, velocità 4.

2- aggiungere la farina, il sale, lo zucchero, il bicarbonato, il latte le uova e mischiare 20,secondi, velocità 5 o finché è ben cremoso e senza grumi. 

3- mettere una padella antiaderente a fuoco medio. Mettere poco burro sulla padella e lasciarlo sciogliere. Mettere il composto a cucchiaiate per fare dei piccoli pancakes. Quando sulla superficie si formano delle piccole bollicine, il pancake è pronto per essere girato. 

4- una volta pronti, metterli su un piatto e lasciarli freddare. Andare avanti finché non si è finito tutto l'impasto. 

Composizione: 

Abbinare i Mini pancakes 2 a due. Spalmare su ogni pancakes una piccola dose di crema di nocciola, aggiungere una fettina di banana ed unire i due minipancakes con la parte spalmata di  crema gianduia verso la banana. Decorare con una fragola, un mirtillo, un lampone o chicco d'uva e fermare il tutto con uno stecchino. 

Servire subito o riporre in frigorifero per almeno mezz'ora. 



Se li provate, sarò felice di ricevere le vostre foto e le vostre opinioni! 



Baciotti !







sabato 22 luglio 2023

Mini Millefoglie buonissima

 Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di Padre Ottavio e certamente, tra le altre cose, non poteva mancare una tortina fatta in casa.🍰

 🍀 Fortunatamente Bimby era con me, lo avevo in macchina perché pomeriggio ho avuto una demo. E cosi velocemente ho preparato una mini millefoglie.

Per le basi di sfoglia ho utilizzato delle mini "tarte de aceite" che mi ha riportato Padre Ottavio dalla Spagna e che sono buonissime. 

È una sorta di sfoglia fatta con l'olio invece del burro e con dei piccoli semi di anice all'interno.🔝

Per la crema pasticcera 🌼ho seguito la ricetta del millefoglie su cookidoo: la piattaforma di ricette bimby ed in pochi minuti ho ottenuto una crema liscia, senza grumi e compatta al punto giusto. 

L'ho messa in un contenitore coperta da pellicola per non far fare la crosticina e riposta in frigo.🌈

Poi con la funzione "turbo" in 2 secondi ho fatto la granella di nocciole per decorare il bordo della torta🎊

Ed infine in 10 secondi alla massima velocità ho fatto lo zucchero a velo aromatizzato alla nocciola, lasciando un po' di granella all'interno del boccale e frullando tutto insieme 🍥

Inutile dirvi che la mini-millefoglie è venuta benissimo. Ne ho assaggiata un pezzetto e posso garantirvi che è buonissima😍, ma io sono di parte perché la Millefoglie è il mio dolce preferito! ❤



E per voi? Qual è il vostro dolce preferito? 🥳



BACIOTTI! 



mercoledì 27 luglio 2022

La merenda perfetta per queste giornate calde: frullato di gelso

In questi giorni ed ormai da diversi mesi il caldo non ci dà tregua. E' vero, lo abbiamo tanto desiderato durante i mesi invernali, ma quest'anno è veramente troppo! 

Comunque, basta lamentarsi! 

Godiamoci i frutti che Madre Natura ci dà e quest'anno il nostro albero di Gelso Nero è stato davvero generoso. Ho raccolto così tanti frutti e, oltre a mangiarli e gustarli freschi, ne ho congelati un bel pò, così da poter godere di questi benefici anche d'inverno.  Dopo la raccolta sembrava avessi ucciso qualcuno per quanto ero sporca di rosso, ma ormai lo so che la raccolta di questi frutti ha questa caratteristica e la cosa mi diverte sempre!


Si tratta di una pianta in parte dimenticata  che non viene più coltivata come un tempo, né a scopo ornamentale, né per i frutti e tanto meno per la bachicoltura tranne che in alcune zone del mondo. Eppure, non troppo tempo fa, il gelso ha rappresentato per secoli una risorsa di immenso valore.

Ovidio nelle sue “Metamorfosi” narra di una leggenda legata alla storia di due giovani amanti che si incontravano segretamente proprio sotto un grande albero di gelso che sorgeva accanto ad una fonte. Per una triste fatalità, il sangue dei due ragazzi morenti schizzò sui frutti di quella pianta frondosa e da allora le more di gelso si tinsero dell’inconfondibile colore rosso scuro con cui le conosciamo ancora oggi. Questo racconto era così popolare nel Medioevo che perfino Dante lo cita in un passaggio della Divina Commedia (Purgatorio).  

Nel corso della sua lunga storia, questa pianta venne coltivata e apprezzata per la produzione di frutti e foglie. Ai primi  venivano attribuite svariate proprietà medicamentose mentre le foglie erano il principale nutrimento dei bachi da seta che venivano allevati per produrre il prezioso filato.  (cit. Tuttogreen.it)

Il gelso è un frutto poco calorico (40 kcal ogni 100 grammi) ricco di vitamine e sali minerali, tra cui ferro, potassio, manganese e magnesio. Tra le vitamine troviamo la vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina K. La mora di gelso, ha effetti diuretici, depurativi e rinfrescanti ed è un toccasana contro la stipsi. (cit. Tuttogreen.it).

Grazie al mio bimby posso preparare tante ricette gustose, dietetiche o no. 

Oggi quindi mi sono concessa questa carica di vitamine e grazie a Bimby ho realizzato un ottimo frullato con solo gelso e poco latte vegetale. Niente zucchero perchè le more di gelso sono già molto dolci. Davvero buonissimo!

Con i frutti congelati potrò poi preparare delle splendide crostate, del gelato fresco o un formidabile spumone o anche una bella torta di frutta o un coulis di gelso. Bimby mi regala davvero tante possibilità, non ne potrei proprio fare a meno.

Lo adoro così tanto che da 6 anni ne ho fatto anche il mio lavoro!

Confesso che mi diverte molto sperimentare e provare le numerose ricette che cookidoo ci propone o anche scovarne di nuove.

Magari prossimamente vi mostrerò altre meraviglie realizzate con questo frutto così gustoso!

Un baciotto e ..al prossimo Post!  


 

sabato 25 agosto 2018

Una piacevole scoperta: la marmellata di fiori di zucca


Ciao a tutti, 

Anche quest'anno Madre Natura ci sta deliziando con i suoi meravigliosi frutti, grazie al lavoro costante e continuo del ns. Padre Ottavio che cura con estremo amore e dedizione tutto il terreno che circonda il collegio, dove, appunto lavoro come cuoca. 

In questo particolare periodo dell'anno siamo pieni di fiori di zucca, come potete vedere dalle immagini e volendo provare a realizzare qualcosa di nuovo, mi sono detta: " se esiste la marmellata di cipolle" sicuramente si puo' fare anche la marmellata di fiori di zucca per accompagnare carni e formaggi e così  ho provato. Il risultato è  stato superpositivo, la consistenza è ottima e assaggiandola si sente il gusto del fiore di zucca, accompagnato dalla nota dolce dello zucchero e dal piacevole profumo di cannella.

In molti mi avete chiesto la ricetta ed eccola qui:

INGREDIENTI:
Per un kilo di fiori di zucca lavati, asciugati e privati del pistillo, del gambo e delle foglioline alla base esterna del fiore
600 gr. Di zucchero
5 tazzine di acqua
Il succo di 3 limoni 
2 cucchiaini di cannella

PREPARAZIONE:
Cominciate con il lavare accuratamente i fiori di zucca che devono essere freschissimi. 
Privateli del pistillo interno giallo, delle piccole foglioline esterne e del gambo. 
Mettete quindi in un frullatore o mixer i fiori di zucca, lo zucchero, l'acqua, il succo di limone e la cannella. Frullate finché  non avete un composto omogeneo. 

Trasferite il frullato in una pentola dal fondo spesso e mettete a fuoco medio per circa mezz'ora - 40 minuti o comunque finché il composto non si è ristretto.
Per verificare che la marmellata sia pronta vale sempre la prova del piattino. In cosa consiste questa prova del piattino? 
Si mette un piatto nel freezer per una decina di minuti dopodiché si prende un cucchiaino di marmellata e si mette sul piatto gelato, quindi se rivoltando il piatto la marmellata resta compatta vuol dire che è pronta, altrimenti fate cuocere ancora. 
Quando la marmellata è pronta va divisa in vasetti precedentemente sterilizzati. Si riempiono i vasetti fino al bordo, quindi si chiude bene il tappo e si capovolge il barattolo. Lasciate che i barattoli si raffreddino, quindi rimetteteli in posizione diritta ed applicate l'etichetta. 
La marmellata così fatta si conserva diversi mesi. Una volta aperto, il barattolo va conservato in frigo e consumato nel giro di qualche giorno. 
Fatemi sapere se la realizzate anche voi e se il gusto piace anche a voi come è piaciuto a me! 
Ora è veramente tardissimo e domani mattina la sveglia è inclemente ! 
Buonanotte a tutti ! 





Questa marmellata si abbina bene con le carni bianche o con formaggi dolci tipo la caciotta, la ricotta fresca ed il pecorino. 







mercoledì 22 agosto 2018

La pizza fatta con il pane raffermo

Ciao a tutti!
Vi avevo promesso questa ricetta per ieri sera, ma poi altri impegni hanno catturato il mio tempo ed eccomi ora qui a darvi questa ricettina che per me è stata davvero una grande scoperta!



So che con il pane raffermo si possono fare tante ricette: dolci o salate e così avendo un po' di pane raffermo che non amo gettare sono andata alla ricerca di qualcosa di nuovo e mi sono imbattuta in questa ricetta tratta dal sito di cucina.fanpage per fare il pane pizza. La ricetta è semplicissima e vi garantisco che il risultato è veramente eccezionale. Croccante e gustosa come la pizza vera!

Io ieri avevo tanti fiori di zucca e quindi mi sono sbizzarrita cosi:


Ecco la ricetta per la pizza di pane:
700 gr. Di pane raffermo
1/2 bicchiere di acqua o q.b
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva o q.b.
Sale q.b.
Fiori di zucca in abbondanza
Mozzarella




Per la preparazione potete utilizzare qualsiasi tipo di pane avete in dispensa: sia quello raffermo, sia quello del giorno prima, da tagliare a cubetti di almeno 1 cm. E' importante che il pane non sia ridotto in briciole o polverizzato. I pezzi di pane nel forno diventeranno croccanti con la cottura. Mettete il pane in una ciotola ed aggiungete l'acqua un pò alla volta, che deve essere tiepida se il pane è molto duro.  
Aggiungete quindi l'olio di oliva per insaporire il pane. Mescolate con le mani per distribuire meglio il condimento e per amalgamare il composto. Mettete le briciole di pane in una teglia foderata con della carta forno e appiattite per creare la base per la vostra pizza. 


Io preferisco metterla 10 minuti nel forno già caldo prima di procedere con il condimento; ma la ricetta originale dice di procedere subito con il condimento. 

Dopo aver fatto asciugare in forno per 10 minuti la base, ho letteralmente coperto di fiori di zucca tagliati a pezzi, pomodorino tagliato a pezzetti ed abbondante mozzarella! 
Questo il risultato finale! 
Buona da morire !! 
Provatela anche voi e fatemi sapere il risultato o il Vostro parere! 







Alcune ricette della pizza di pane prevedono il pane in ammollo in acqua: evitate questo passaggio se non volete ottenere una pizza molliccia. Il pane deve essere bagnato solo un po', non deve essere perfettamente compatto come avviene per l'impasto delle polpette. Nel caso della pizza di pane, resterà disunito ma, a poco a poco, prenderà comunque forma! 

Baciotti 



lunedì 11 luglio 2016

In attesa della finale: Bauletti di verza, speck e parmigiano!

            


                  Anche oggi è stata una giornata molto calda, e mettersi ai fornelli è davvero un suicidio! Ma per la finale di Francia-Portogallo avevo voglia di qualcosa di sfizioso..... ho quindi aperto il frigorifero ed in primo piano avevo la scatoletta di Pasta Fillo acquistata qualche giorno fa al supermercato. 



Nel ripiano delle verdure una bella verza e nella scatola degli affettati un bel trancio di speck da affettare e l'immancabile parmigiano. Per questa ricetta va bene anche il gruviera, anzi, probabilmente la ricetta viene esaltata di più, ma non ne avevo in frigo e non avevo nessuna voglia di uscire! 
Ho quindi acceso il ventilatore a pala e mi sono messa all'opera !

Questi gli ingredienti: 
1 quarto di piede di verza 
qualche fetta di speck
50 gr di parmigiano a cubetti 
olio evo 
mezzo bicchiere di vino bianco
 
La preparazione:  
Tagliare la verza a fette sottili 

 
Quindi metterla in una padella con poco olio e poco vino bianco. 


Nel frattempo, mentre la verza cuoce, tagliare a striscette lo speck ed a cubetti il parmigiano. Metterli in una terrina a cui aggiungere la verza una volta cotta!


Procedere quindi alla preparazione dei bauletti. Tagliare i fogli di pasta fillo in 4 parti (sono molto grandi). 


Prendere il primo quadrato e bagnare gli angoli con poca acqua 

 
Mettere al centro un pò di ripieno 



Chiudere cominciando dal basso 


Poi il lato destro
 Quindi il lato sinistro


 Ed infine il lato alto


 Mettere i bauletti in una padella con abbondante olio, se li volete belli croccanti. Io ho preferito cucinarli senza olio in una padella antiaderente. Queste che ho acquistato tempo fa da Kasanova  sono eccezionali. Si può cucinare senza alcun grasso, non attaccano, non si macchiano e restano inalterate nel tempo. In questo momento sono scontate all'80%, se potete, approfittatene! 





Qualche minuto di cottura da un lato e qualche minuto dall'altro. 
Ed ecco la mia cena pronta! 



Nel frattempo, la partita è finita e con mio grande piacere ha vinto il Portogallo! 
Complimenti alla squadra che ha tenuto testa alla Francia....è il riscatto dei più deboli! 
Ora è proprio l'ora di andare a letto. 
Vi lascio con tanti baciotti ed alla prossima !!! 

 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...