Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta Maglia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Maglia. Mostra tutti i post

lunedì 2 marzo 2015

Il calore di un maglia dal look diverso

Credo un paio di anni fa, passeggiando su una via commerciale di Roma, più o meno in questo periodo, mi sono imbattutta nel negozio "Canetta" e non ho potuto fare a meno di entrare e........ comprare. 
Questo negozio mi affascina da sempre, ci sono dei filati, dei tessuti e dei manufatti incredibilmente belli, curati nel minimo dettaglio ed io, non posso che incantarmi davanti a così tanta arte! 
E parlando di arte, guardate che meraviglia in esposizione nella prima edizione romana di Abilmente 2014! 
 



Tra i vari filati acquistati mi ha particolarmente colpito il Flower, un bellissimo filato molto soffice e leggero. Si presenta come un filato mosso ed irregolare molto soft, intervallato da fiocchi ad effetto fiorellino di un colore contrastante ma allo stesso tempo molto raffinato.


La quantità non era molta, credo 6 gomitoli in tutto e così ho pensato di realizzare uno smanicato un pò diverso dal solito.  Questo filato si lavora con ferri molto grandi, il numero 8 ed anche il lavoro corre via velocemente. 

In 3 giorni la mia maglia era pronta per essere indossata! 


Per realizzare la parte davanti ed il dietro ho utilizzato la maglia rasata, perchè mi è sembrato che i fiorellini grigi in questo modo risultassero meglio, mentre per l'ampio scollo che lascia scoperte spalle e collo ho utilizzato l'uncinetto nr. 8 e lavorato a maglia alta.  




E' morbidissimo ed indossandolo con un bel dolcevita in tinta o a contrasto risulta anche estremamente caldo! 


Vi auguro una buonissima giornata, nonostante il grigio spento e la noiosa pioggerellina spray che oggi ci fa compagnia. 

Baciotti ed alla prossima,

lunedì 20 ottobre 2014

Doppio collo in viola

Buongiorno a tutti! 
Questa mattina non mi sarei alzata per nessuna ragione al mondo!

Ieri ed anche sabato, abbiamo fatto tardi in compagnia e questa mattina il sonno arretrato si è presentato in tutta la sua completezza! 

Comunque, dovevo alzarmi..... non potevo restare a ronfare; quindi mi sono alzata e sono andata in cucina dove mi attendeva la mia bella finestra, aperta si, ma il solito panorama che mi accoglie ogni mattina era sparito ed al suo posto c'era un unico blocco bianco.

Una nebbia fittissima, tanto che anche Eleonora quando si è alzata ha detto: "Mamma, ma è sparita la città?".
Ora la nebbia si è diradata ed è uscito il sole,
ma la temperatura è sicuramente più mite dei giorni scorsi, quando sembrava di essere in piena estate! 

Questa temperatura mite, che sicuramente si alzerà nelle prossime ore (in fondo siamo ad Ottobre e Roma è famosa per le sue calde Ottobrate), mi ha fatto pensare a questo bel collo/sciarpa realizzato la scorsa primavera. 
Ho utilizzato un filato 100% lana di "Mani di Fata". La lavorazione è a falsa costa doppia, che la rende assolutamente morbida ed elastica.  Per realizzarla ho lavorato un grosso rettangolo che ho chiuso a cerchio unendo i due lati corti. 
Può essere utilizzata come coprispalle, scaldacollo o anche sciarpa. 
Il colore è un bel punto di viola! 
Chiudo augurando una buonissima giornata a tutti! 

 

lunedì 13 ottobre 2014

Impressioni di una giornata al Momò Republic di Roma

Carissime amiche ed amici, 

ieri per la prima volta ho prenotato una postazione al Momò Republic di Roma, 



una location molto bella ed elegante, dove da un paio di anni si svolge tutte le domeniche, un mercatino vintage ed artigianale.
Il Palladiano palazzetto d'epoca Mò Mò Republic ogni domenica si trasforma in un vero e proprio villaggio della creatività, mentre il Ristorante offre la possibilità di un ricco brunch domenicale, o, nel pomeriggio di un buon aperitivo da gustare in compagnia, allietati dalla musica di sottofondo. 
"CREATIVE MARKET il mercatino dove misurare la resistenza al richiamo dello Shopping:
25 bancarelle compongono il mercatino, un pretesto per tornare a casa sì con le tasche alleggerite ma con la scorta di oggetti di artigianato in feltro, ceramica e vetro, gioielli, borse, candele e candelabri. Tutto ciò renderà lo shopping un'esperienza incredibilmente suggestiva.

Manualità e creatività, amore per l'arte in ogni sua forma e originalità, vetro, ceramica, legno, carta, plastica, gomma, stoffe sono i materiali utilizzati con sapienza e maestria dagli espositori.








 
Banco dopo banco verrete catturati dalla bellezza e ricercatezza.
Potrete spulciare tra pezzi unici e rari,  vintage e di collezionismo: spille e gioielli dell’ottocento e novecento, borse dagli anni 20, occhiali, oggettistica, posters, cover...
Abbigliamento e creazioni anche per i neonati e bimbi.





Lampade per la casa moderne e colorate che non trascurano il design e le tendenze in voga nell’arredamento.


Oggettistica e idee regalo eleganti.
T-Shirt Uomo e Donna, Cappellini esclusivi per donne che desiderano distinguersi.















Esclusive collezioni di moda di stilisti emergenti, gonne, giacche, pantaloni, mantelle. E per lui t-shirt, camicie, occhiali, gilet, cinte, papillon.






 
Ampio spazio dedicato al riciclo creativo: orecchini, collane, bracciali e persino corpetti fatti con le cialde di caffè, gioielli di gomma, carta, legno."  







 
Dopo un breve periodo di chiusura, da 3 settimane, è stato riaperto il Creative Market e così ho pensato di andare con la mia collezione "Lana" preparata per il prossimo Inverno! 










Purtroppo, ieri approfittando della bellissima giornata, tutt'altro che autunnale... moltissimi romani sono andati al mare ed il Mercatino è stato visitato pochissimo, 








ma sono fiduciosa che magari nelle prossime settimane, possa diventare nuovamente motivo di richiamo, per dello shopping "Originale" e " Creato con il cuore". 













Con questo augurio, vi lascio per cominciare ad occuparmi della cena! Gnocchetti di spinaci con pesto di salvia e zucchine alle erbe con filetti di platessa!
Presto vi parlerò anche di questo nuovo tipo di alimentazione che ho iniziato 7 mesi fa e che mi ha letteralmente "stregato"! 
Un abbraccio a tutti, 

lunedì 24 febbraio 2014

La lana che si lavora con le mani ..... sciarpe multicolor

http://knittingfever.com/patterns-using-yarn/?yarn_select=737
Tempo fa, ho acquistato questo filato Katya Aloha, presso il negozio di Mani di Fata. 
Lo scorso anno ho realizzato un paio di sciarpine, per la vendita di beneficienza a favore di  Gocce nel Mare . 
Considerato il successo che hanno riscontrato ed avendo trovato dei nuovi colori, ho deciso di comperarne ancora e di realizzare nuove sciarpe, pronte per i prossimi mercatini ! 
http://knittingfever.com/patterns-using-yarn/?yarn_select=737
Questo tipo di lana è carinissima ed utilizzabile per tanti spunti: colli, bordi, polsini, sciarpe strette o sciarpe larghe. 



Io ho fatto delle sciarpine tubolari che tengono caldo e danno colore durante il grigio inverno ! 
Eccole ! 

Vi lascio con questo tripudio di colori! 
Buon Pranzo e Buon Pomeriggio,


lunedì 13 febbraio 2012

Un cappello gusto nocciola

Ecco l'ultimo cappello che ho fatto ! L'ho lavorato per Giulia, mia nipote; lo voleva uguale a quello della sua amica, spero di esserci riuscita, perchè in realtà ho visto il modello una sola volta e poi l'ho rifatto, così senza schema, ad occhio! 
Ho abbinato un filato ecru ad un filato panna e l'effetto d'insieme mi piace. Il punto utilizzato è un punto operato. 




Ecco le indicazioni per poterlo realizzare: 

Occorrente: 
circa 200 gr. di lana da lavorare con i ferri nr. 5 * un paio di ferri nr. 5 


Punti impiegati:
Maglia tubolare
Maglia rasata
Punto coste 1/1
Punto operato:
Nella realizzazione di questo punto, qualora dobbiate lavorare su un numero di maglie maggiore o inferiore rispetto a quelle utilizzare per la realizzazione di questo cappello, occorre tenere sempre presenti le seguenti proporzioni:
avviare un numero di maglie multiplo di 6 più 1, più 2 maglie di margine.
1° ferro e tutti i ferri dispari:
1 maglia di margine, * 1 maglia a diritto, due maglie lavorate insieme a diritto, una gettata, una maglia diritta, 1 gettata, 1 accavallata (passate una maglia a rovescio, 1 maglia diritta, accavallate la maglia passata su quella lavorata a diritto) * Ripetere da * a * per tutto il giro e terminata il ferro con 1 maglia diritta ed una maglia di margine. I ferri di ritorno sono sempre a rovescio.




Esecuzione: 
Avviare 75 maglie e lavorare a maglia tubolare per 5 giri. Quindi proseguire a coste 1/1 per altri 6 giri. Proseguire con un giro di maglia diritta, aumentando nel corso del giro 6 maglie. 
Proseguire quindi a punto operato, fino a raggiungere un'altezza totale di 18 cm. Proseguire a maglia rasata, diminuendo 8 maglie nel corso del primo giro,  altre 8 maglie nel corso del terzo giro ed altre 8 nel corso del 5° giro.  Fare quindi altri due giri a maglia rasata, quindi, con un ago da lana, far passare il filo attraverso le maglie e chiudere il cerchio tirando il filo. Chiudere la cucitura laterale dietro.


lunedì 2 gennaio 2012

Un coprispalle semplice ed elegante !


Questa è la mia ultima realizzazione in maglia ! Un coprispalle per le giornate più fredde o anche per i giorni più caldi della prossima primavera. 




E' realizzata con un filato di Mani di Fata che ha un effetto bouclè, rifinita al bordo da un paio di giri di maglia rasata con un filato cangiante della Filpucci e per finire la balza in pizzo con un filato che lavorandolo conferisce alla maglia questo aspetto specifico ! 


Buon inizio di anno a tutte !

mercoledì 30 novembre 2011

Sal Stella: Arriva anche Marzo

Marzo è il mese più bello dell'anno, perchè è il mio mese ! 
A Marzo festeggio il mio compleanno ed è sempre una festa, anche se è un segno sicuro del tempo che passa!
A Marzo talvolta c'è Carnevale, le festa più allegra dell'Anno !
A Marzo talvolta c'è Pasqua, che porta sempre una rinascita !
Ed a Marzo è sempre Primavera, la stagione più bella dell'Anno ed allora cosa proporre per questo mese tanto pazzarello ????? 

Il freddo non è ancora finito ed ecco che arriva in aiuto della mia abbinata una bella sciarpa scaldacollo, nelle stesse tonalità della fascia copriorecchie ! 



Ma come dicevamo, marzo è un mese pieno di colore, si affacciano le prime giornate di primavera ed allora, la mia stella è un trionfo di colore! Fondo giallo realizzato all'uncinetto con una lana Mohair "Fili di Lana Fendi"  grazie alle preziose spiegazioni trovate in web e decorazioni di 2 stelle una sull'altra, tutte di 5 punte con del feltro arancio e giallo !



Il risultato finale a me è piaciuto molto ! 

Spero sia lo stesso per la mia abbinata ! Forse ho osato troppo con dei colori troppo accesi ??
Lo scopriremo quando aprirà il pacco ! 


lunedì 28 novembre 2011

Timidamente di affacciano le mie prime stelle: Gennaio

Mi sono già scusata con tutte le mie colleghe, amiche del Sal Stella per il mio ritardo; ma come promesso ...... eccomi puntuale all'appuntamento e pronta per spedire entro i primi di dicembre! 

Cominciamo con Gennaio .... freddo freddo !!! 

Per la mia abbinata, ho creato questa bella fascia copri orecchie, così potrà resistere anche al vento più forte !
L'ho realizzata con una pura lana cangiante panna e marrone!


La stella l'ho fatta con del Feltro arancio e beige ed ho applicato un bottone in velluto ! 
Spero che piaccia alla mia abbinata ! 





lunedì 13 giugno 2011

Rosso portafortuna - il basco per l'estate




Questo basco l'ho realizzato lo scorso anno ! E' molto carino e perfetto per i primi colpi di sole o anche come accessorio per un abbigliamento colorato ! 







E' realizzato a maglia con cotone cablè n. 5 e ferri n. 4. 
I punti utilizzati sono la maglia rasata ed il punto operato traforato.

lunedì 21 febbraio 2011

Un cappello al gusto "pistacchio"

Questo filato è spettacolare! 
L'ho comprato da Mani di fata all'inizio dell'anno, mi ha colpito soprattutto il colore: un bellissimo verde.



Occorrente:
100 gr. Filato Obelix –
ferri n. 12 – 3 bottoni verde brillante 





 

Esecuzione:
Con i ferri n. 12 avviare 54 maglie e lavorare a punto coste 2/2 per 17 giri. A cm. 14 di altezza totale, ridurre le maglie della metà, prendendo due maglie assieme per ogni costa ed ottenendo così un punto costa 1/1. Proseguire per 10 giri, quindi lasciare le maglie sospese. Con un ago da lana, far passare il filo attraverso le maglie e chiudere il cerchio tirando il filo. Chiudere la cucitura laterale dietro. Sul lato davanti sinistro cucire 3 bottoni decorativi. 


lunedì 31 gennaio 2011

Un cappello morbidoso !!!

Questo inverno mi sto veramente sbizzarrendo con tutti questi cappelli, ma li adoro, si realizzano velocemente e mi piace vedere la loro realizzazione con diverse qualità di lana.

Questo l'ho realizzato con un filato mohair di Filati Alexander messo doppio ed un filato Alpaca di Mani di Fata anch'esso messo doppio.
Il risultato finale ?????
Bellissimo !!!!

Occorrente:
100 gr di filato mohair nero
100 gr.di filato alpaca  nero
un paio di ferri. n. 6 ed un paio di ferri n. 7

Esecuzione: 
Con i ferri n. 6 avviare 70 punti e lavorare 2 ferri a maglia tubolare, quindi proseguire a coste 1/1. A cm. 4 di altezza totale proseguire con i ferri n 7 , distribuendo nel primo giro 15 aumenti equamente distanziati.
Lavorare quindi 6 ferri a maglia rasata diritta con il filato Mohair ed 8 ferri a maglia legaccio con il filato nero.
Continuare alternando il mohair al filato nero, fino ad arrivare ad un'altezza totale di 20 cm.
Cominciare quindi, in corrispondenza del primo giorno a maglia rasata con mohair nero, le diminuzioni. Si comincia con 15 diminuzioni equamente distanziate tra loro. Per ogni diminuzione lavorare 2 assieme a rovescio.



Dopo i 6 ferri seguenti ripartire 27 diminuzioni, lavorando per tutto il ferro, alternatamente 2 diritte e 2 assieme a diritto e, dopo altri 6 ferri, ripartire 30 diminuzioni lavorando, per tutto il ferro, alternatamente 1 rovescio e 2 assieme a rovescio.
Completata la sesta riga a maglia rasata rovescio, proseguire a maglia rasata riducendo i punti a metà nel corso del 1. ferro. Lavorare cioè, per tutto il ferro, 2 assieme a diritto. Durante l'esecuzione del 5° ferro ridurre ancora una volta i punti a metà. Passare su di un filo i 15 punti, stringere e affrancarlo sul rovescio con qualche punto nascosto. Eseguire la cucitura del centro dietro.

lunedì 24 gennaio 2011

Basco e sciarpa: un set "sciccosissimo" e molto caldo!

Ecco il nuovo completo realizzato in quattro e quattr'otto con il filato acquistato ad inizio mese da mani di fata. 
Questo filato dà un'effetto bouclè molto carino! Penso che sarebbe bello realizzare anche un vestitino a tubino o uno scaldacuore! 
Si, l'inverno è ancora lungo; ho tutto il tempo per elaborare ancora qualcosa in linea con la stagione! 


Per il basco ho utilizzato l'uncinetto nr. 6 ed ho lavorato tutto a maglia bassa, partendo dal centro con diversi aumenti costanti fino a raggiungere il diametro desiderato. Ho poi lavorato 5-6 giri senza aumenti e senza diminuzioni ed ho poi cominciato a diminuire gradualmente. 
Ho continuato quindi con un filato nero in pura lana per il bordo inferiore, sempre a maglia bassa e senza alcuna ulteriore diminuzione. Sono andata molto " a naso" e non ho scritto le cose man mano che le eseguivo. Per questo le mie spiegazioni, in questo caso, sono piuttosto sommarie! 


La sciarpa è lavorata con i ferri n. 10 e tutta a legaccio. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...