Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta Natale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Natale. Mostra tutti i post

mercoledì 6 novembre 2013

Carissime bloggine e blogghini che mi seguite! 

Mi scuso con tutti per la lunga assenza, ma il tempo è veramente tiranno e spesso, o forse sempre, non si riesce a trovare quella mezz'ora che occorre per scrivere un post e condividere con voi tutte le cose che realizzo. Ho tantissime cose da farvi vedere e tante nuove ricette sperimentate da condividere!  
Ora, il lavoro è tutto in direzione prossime festività natalizie, con nuove cose da preparare e sal da concludere! 

Una delle Mostre Mercato alla quale partecipo ormai da 11 anni è quella che si svolge presso il Centro Sociale Polivalente in via Gorgia dei Leontini 171 - Casalpalocco.  
Con me ci saranno tante altre artigiane che realizzano cose molto carine. 

E' ormai un appuntamento molto caro a tutte noi, perchè è un momento per ritrovarci tutte insieme anche se quest'anno purtroppo sarà molto meno bello perchè la nostra cara organizzatrice, che tanto ha fatto per noi in questi anni, è venuta a mancare poco più di un mese fà ! 

Sono sicura che la Mostra non sarà la stessa, ma so che a lei dispiacerebbe se tutte noi non portassimo avanti questa iniziativa, molto importante anche per il Centro Sociale. 
Penso quindi che quest'anno, dobbiamo organizzarla e realizzarla con più forza e come dono speciale a lei che fisicamente non sarà con noi, ma, sono sicura, ci guarderà dal cielo con il suo sorriso rassicurante di sempre ! 
Grazie Palma ! 


domenica 1 gennaio 2012

Il mio pansù ovvero, il Pandoro al Tiramisù di Capodanno

Come promesso ieri, eccomi puntuale con la ricetta del mio Albero di Capodanno realizzato con un pandoro farcito di crema al mascarpone e cacao e poi decorato con mmf - il maschmallow fondant. Nella realizzazione delle decorazioni ho avuto il prezioso aiuto di Eleonora, il mio gioiellino! 


Noi lo abbiamo mangiato questa notte e ... è venuto veramente buono. 
La realizzazione è molto semplice e per le decorazioni, basta un pò di fantasia! 

Ingredienti: 
Un pandoro da 700gr,  stecchini lunghi da spiedino, un piano in polistirolo, della carta da regalo, un foglio di carta trasparente per alimenti. Caffè amaro per bagnare il pandoro. Panna montata per la copertura.


Per la crema di mascarpone: (dalla ricetta di Zia Nanna) 
6 uova: 6 tuorli e due albumi, una scatola di mascarpone da 500gr, zucchero: 2 cucchiai ogni uovo, cacao amaro. 
Realizzazione: 
Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè diventano bianchi, aggiungere il mascarpone e da ultimo gli albumi montati a neve.  


Per il MMF: 
100 gr di maschmallow, 220gr di zuccheri a velo, 2 cucchiai di amaretto di saronno. La ricetta è realizzata con il mio mitico Bimby
Realizzazione: 
Inserire nel boccale i marschmallow, aggiungere 2 cucchiai di amaretto di saronno. Impastare a 60° per 6 minuti a velocità 1 fin quando si scioglie poi 10 secondi velocità 7. Far freddare 10 minuti, aspettare che la temperatura scenda a 37°, quindi impastare a velocità spiga ed introdurre piano piano tutto lo zucchero a velo e si otterrà l'impasto. Anche se è ancora un pò morbido, togliere la palla dal boccale e lavorarla con le mani e lo zucchero a velo. Si otterrà un impasto simile al pongo da lavorare in varie forme e poi colorare con i coloranti alimentari.
 

Composizione del dolce: 

Per la base io ho preso un rettangolo di polistirolo e l'ho rivestito con della carta natalizia e poi con del cellophane trasparente per alimenti.  Questo per far si che gli stecchini entrino senza problemi per mantenere stabile il pandoro. 

Tagliare quindi il pandoro a fette, orizzontalmente.  Posizionare il primo strato sulla base rettangolare realizzata e bagnare con poco caffè, 

aggiungere quindi la crema di mascarpone 


e coprire con cacao amaro; 

posizionare quindi la fetta successiva e procedere nello stesso modo, via via fino alla fine del pandoro. 

Quando si è messo il cappello del pandoro, infilzare tutte le punte con gli stecchini lunghi fino ad arrivare al polistirolo. Posizionarne anche uno al centro. 

Lasciare riposare qualche ora in frigorifero prima di procedere alla decorazione con panna montata colorata con il colorante alimentare per dolci verde. 


Per la decorazione usare la sac à poche con bocchetta a stella e fare dei piccoli ciuffetti, partendo dalla base del pandoro e salendo sù fino alla cima. 


Dopo aver coperto tutto il pandoro con la panna verde, procedere con le decorazioni a proprio piacere. Noi abbiamo preparato dei fiori 













una stella di Natale per la cima 

 alcuni fiocchetti : 
 un torroncino: 







 
un panettoncino :  

e tanti pacchetti regalo: 



 Buon 2012 a tutti !!! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...