Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta colli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta colli. Mostra tutti i post

lunedì 20 ottobre 2014

Doppio collo in viola

Buongiorno a tutti! 
Questa mattina non mi sarei alzata per nessuna ragione al mondo!

Ieri ed anche sabato, abbiamo fatto tardi in compagnia e questa mattina il sonno arretrato si è presentato in tutta la sua completezza! 

Comunque, dovevo alzarmi..... non potevo restare a ronfare; quindi mi sono alzata e sono andata in cucina dove mi attendeva la mia bella finestra, aperta si, ma il solito panorama che mi accoglie ogni mattina era sparito ed al suo posto c'era un unico blocco bianco.

Una nebbia fittissima, tanto che anche Eleonora quando si è alzata ha detto: "Mamma, ma è sparita la città?".
Ora la nebbia si è diradata ed è uscito il sole,
ma la temperatura è sicuramente più mite dei giorni scorsi, quando sembrava di essere in piena estate! 

Questa temperatura mite, che sicuramente si alzerà nelle prossime ore (in fondo siamo ad Ottobre e Roma è famosa per le sue calde Ottobrate), mi ha fatto pensare a questo bel collo/sciarpa realizzato la scorsa primavera. 
Ho utilizzato un filato 100% lana di "Mani di Fata". La lavorazione è a falsa costa doppia, che la rende assolutamente morbida ed elastica.  Per realizzarla ho lavorato un grosso rettangolo che ho chiuso a cerchio unendo i due lati corti. 
Può essere utilizzata come coprispalle, scaldacollo o anche sciarpa. 
Il colore è un bel punto di viola! 
Chiudo augurando una buonissima giornata a tutti! 

 

lunedì 15 novembre 2010

Un collo caldo ed avvolgente

L'inverno non è ancora arrivato! Almeno non qui da noi, ma è bene già prepararsi con qualcosa di veramente caldo per quelle giornate di gennaio/febbraio più fredde ed a volte, con quel fastidioso vento di tramontana! 
Questo collo l'ho preparato qualche tempo fa utilizzando una bella lana marrone, di quelle un pò grosse ed unendo alla lana di base, un filato giallo in mohair della casa "fili di lane fendi" . 
Si lavora con i ferri grossi - tipo 9/10 e così il lavoro corre velocemente. 
Si mettono alla base 40 maglie e si fa un giro di maglia rasata diritta, poi ancora 6 giri a legaccio. Poi 10 giri a maglia rasata diritta ed ancora 6 giri a maglia legaccio e così fino ad un'altezza totale di 25 cm. 
A questo punto si ditribuiscono 10 aumenti lungo tutto il ferro e si prosegue, sempre alternando i 10 ferri di maglia rasata ai 6 ferri di maglia legaccio, fino ad arrivare ad un'altezza totale di 35 cm. 
Si intrecciano tutte le maglie e si chiude la cucitura laterale dietro. 
Voilà, il collo, sciarpa,cappello è pronto per essere sfoggiato!

lunedì 8 novembre 2010

Sciarpe, cappelli, fasce: tutto ciò che fà inverno!

Questa è parte della collezione che ho creato lo scorso anno! Sono sciarpe e cappelli, tutti fatti a mano e tutti in lana di ottima qualità, perchè, si sà, fare un lavoro a mano richiede tanto tempo e tanta attenzione; se si usasse un prodotto di base scadente, anche il lavoro più bello risulterebbe "ordinario"! 



I punti utilizzati, nei vari lavori sono i punti base, maglia rasata, soprattutto per i cappelli e maglia legaccio per le sciarpe, che così non si arricciano indossandole!
E poi, tutto il resto lo fà la lana, e la scelta dei colori. 
Se la lana ha colori brillanti ed è di ottima qualità, anche il punto più semplice, fa risultare il capo finale, un capo d'alta moda!
Se vi interessa qualche spiegazioni in particolare, non esitate a chiedere!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...