Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta Pasqua. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pasqua. Mostra tutti i post

domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua a tutti !

Finalmente un pò di sole questa mattina si è affacciato dalle nostre parti ! Speriamo ci conceda almeno questa giornata di Pasqua ! 


Questo è l'albero che allieta il nostro ingresso!
Quest'anno abbiamo aggiunto anche delle mimose dall'albero della mia mamma ! 


Ed invece, questa, è la ghirlanda che dà il benvenuto sulla nostra porta d'ingresso ed è frutto di Eleonora ! 


Purtroppo la foto è venuta un pò scura, ma la ghirlanda è molto bella ! 


Auguro a tutti voi una Buonissima Giornata in compagnia " di chi vuoi!" , come dice il detto ! 


Un abbraccio 


domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua a tutti !

Anche se la giornata è quasi finita, voglio condividere con voi questa bella e serena giornata ed augurare a tutte voi una Buona Pasqua ed una Serena Pasquetta per domani. 

Un'immagine del nostro albero di Pasqua, tradizione che ho adottato dall'Austria già da molti anni!


Mi riempie di immenso piacere preparare ogni anno il nostro albero di Pasqua, con delle uova acquistate nel tempo, in Italia o all'estero, delle uova decorate da noi con la tecnica del decoupage ed aggiungendo una novità ogni volta! Quest'anno sono entrati a far parte della famiglia e delle decorazioni pasquali questi due allegri conigli!



Altra cosa alla quale non possiamo rinunciare è la nostra colazione di Pasqua! E' un rituale che si ripete ogni anno e comincia con la preparazione già dalla sera prima ....... delle uova sode decorate ...... queste sono il risultato di un lavoro in team: Eleonora, Giorgio ed Io !



l'immancabile pastiera ...... quest'anno ho voluto provare questa ricetta che ho trovato nelle ricette bimby e .... che dire ..... spettacolare! Morbida, gustosa, una vera delizia per ogni palato ! 



Se volete provarla anche voi, io ho fatto quella proposta da Cristina Melani e dò un bel 10+! Ecco il link: http://www.ricette-bimby.com/2010/04/pastiera-napoletana-col-bimby-ricetta.html.
E poi.... la famosa corallina, che è un tipico salame che si trova soprattutto a Roma e quasi esclusivamente nel periodo Pasquale e che va gustata con il ciambellone dolce !!!!  



E per domani, sperando in un tempo "clemente" vorremmo fare la caratteristica scampagnata e così ho preparato dei pomodori al riso con contorno di patate e zucchine

 
 ed una pizza ripiena con broccoletti e salsiccia! 
Poi da martedì ......... dieta disintossicante a base di frutta e verdura !!!!!!

Buona Pasquetta per domani!







domenica 24 aprile 2011

Per la colazione di Pasqua: il ciambellone più morbido del mondo, salame corallina ed un pezzetto di pastiera

Ed è arrivata anche Pasqua! Quest'anno molto alta: il 24 di aprile !!! 
Noi, da sempre, usiamo fare la colazione di Pasqua con un misto di dolce-salato: con uova colorate (ho dimenticato di fotografarle) ciambellone da mangiare con il salame corallina (che è un salame tipico romano); pizza salata (che io non ho fatto). Quest'anno, poi, ho voluto provare a fare la pastiera napoletana, anche se, rivista e corretta. 
Ho ridotto le dosi dello zucchero ed ho sostituito i canditi (che a noi non piacciono) con pezzetti di cioccolata alle nocciole! 
Il risultato ? Ottimo! 
Se vi va di provare ecco le ricette! 

Ciambellone morbido:
Ingredienti: 
250 gr. zucchero * 250 gr. Farina * 3  uova * 130 gr olio di semi * 130 gr. acqua * 1 bustina di lievito *
Preparazione: 
Montare le uova con lo zucchero molto bene. Aggiungere gli altri ingredienti e montare bene. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambelle e versarvi il composto. Cuocere in forno a 180° per circa 35/40 minuti. 

La mia pastiera rivista e corretta
Ingredienti per 2 pastiere di 30 cm di diametro
Per la frolla:
600 g di farina * 260 g di burro morbido * 2 uova intere e 2 tuorli * scorza di limone grattugiata * 140 g di zucchero * una bustina di lievito per dolci * un pizzico di sale 

Per il ripieno:
1000 g di grano precotto * 400 g di latte * 80 g di burro morbido * 800 g di zucchero * 10 uova * 1500 g di ricotta * 2 fiala di acqua di fiori di arancio * Zucchero velo q.b.

Preparazione con il Bimby
Per la frolla: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 40 secondi a vel. 4-5. Avvolgere l'impasto in un canovaccio e lasciarlo in frigorifero per 15 minuti, prima di utilizzare. Rivestire con il composto due tortiere di circa 30 cm di diametro. Io ho preso quelle in alluminio - usa e getta - che sono già in confezione da due. Per stendere la frolla senza rischio di romperla, ho utilizzato il foglio in silicone. Provatelo, perchè consente di stendere la frolla e poi rivoltarla nella tortiera senza rotture. Il diametro deve essere due-tre cm più largo del fondo della tortiera, in questo modo avrete anche la pasta per rivestire le pareti.   
Per il ripieno:   
Versare nel boccale il grano, il latte ed il burro: 10 min. 100° - vel. 1. Mettere da parte e far raffreddare.
Tritare il cioccolato alle nocciole e mettere da parte. 
Inserire nel boccale lo zucchero e le uova: 2 min. 37° vel. 4. Aggiungere quindi la ricotta, il cioccolato tritato, il grano messo da parte e l'acqua di fiori di arancio: 20 sec. vel. 4. Versare il contenuto del boccale, nelle tortiere precedentemente rivestite di frolla,  livellarlo bene e riporre sulla superficie alcune listarelle realizzate con la pasta frolla rimasta, formando una grata (tipo crostata).
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa. Servire la pastiera cosparsa di zucchero velo.
Buon Appetito e Buona Pasqua a tutti !


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...