Cerca nel blog

Translate

web

mercoledì 20 marzo 2013

Come organizzare una festa "fai da me" in una settimana senza morire!


A volte siamo portati a dire "non ce la faro' mai !" Poi, invece, basta organizzarsi e tutto risulta piu' semplice. Ecco come ho organizzato una festa tutta "fai da me" passo dopopasso.
In realtà non avevo in mente di affaticarmi per i miei 50, ma poi contattando società di catering, mi sono resa conto che la spesa avrebbe lievitato molto e così ho provveduto diversamente
 
1 - La location 
Prima fra tutto l' affitto della sala. Io mi sono affidata alla ns. Parrocchia che ha una bella sala grande con palco incluso.

2 - Menù 
Al secondo posto la scelta del menu' che non doveva essere banale, ma ricercato, proprio come piace a me. Questo e' il menu' completo: 

Aperitivi : 
Aperitivo al limone * Ginger * Aperitivo alla fragola * Prosecco 
Patatine * Pop Corn * Puff al formaggio * Mandorle Salate + Olive Nere
Girandole di tramezzini al pesto * al tonno, maionese e lattughino * al tonno, ricotta e lattughino * con patè di olive nere * con patè di carciofi e prosciutto cotto *  con patè di olive verdi e prosciutto cotto, con gamberetti e maionese. 
Vol au vent misti con pere, speck e gorgonzola * con gorgonzola e noci * con insalata di trota salmonata * con stracchino e marmellata di peperoncino * 
Pizzette di pasta sfoglia al pomodoro * Bottoncini al salame per i bimbi * Cornetti bresaola, rucola, parmigiano
   
Pranzo :
1-   Cous cous di pesce

2 - Farro in insalata

3 - Riso alla cantonese

4-  Pennette alla checca (mozzarella, pomodori ciliegino, olive nere)

5 - Polenta pasticciata ai funghi

6 - Danubio ai wurstel

7 - Danubio prosciutto cotto ed emmental

8 - Treccia Broccoli, prosciutto cotto e brie 
9 - Torta rustica zucchine e formaggio
10 - Torta rustica scarola ed olive
11 - Strudel zucchine, emmenthal e speck 
12 - Crostata di asparagi e gamberetti 
13 - Pizza ripiena con verdure di campo 
14 - Spedini di wurstel ed olive
15 - Polpettine di carne 
16 - Verdure miste : piselli, mais, carotine e fagiolini 
17 - Timballo di zucchine 
18 - Parmigiana di melanzane
19 - Torta rustica zucca e radicchio
 
Dolci - con l'aiuto delle mie amiche
1 - Pizzette alla nutella – stefy

2 - Baci di dama – ely

3 - Panna cotta - raffaella

4 – Tiramisu - louisiana

5 - Torta della nonna crema e pinoli - arianna

6 - Ciambellone morbido - giovanna

7 - Tozzetti - mamma

8 - Rotolo di nutella - agnese

9 - Torta al cioccolato – annamaria
10 - Crostata di amarene - mamma

Bevande
Caffe, Acqua, Vino bianco, vino rosso, birra, coca cola, gassosa, aranciata, succhi,  spumante, sprite. Zucchero per il caffè. 

3 - Addobbi

Poi gli addobbi. Per questo mi sono affidata, in parte, ad un' amica che mi ha confezionato dei  fiori colorati formati da 4 palloncini medi piu'uno piu'piccolo centrale legati tra loro e che noi (Giorgio ed io)abbiamo attaccato alle pareti con lo scotch.
Per le tovaglie sono stata al mercatino di zona ed ho acquistato circa 15 metri di stoffa di due tonalità diverse; un tortora per il fondo ed un panna come coprimacchia - mentre per il tavolo centrale del buffet, ho utilizzato una bella tovaglia di 5 metri che avevo realizzato qualche anno fa per la mia mamma e che lei gentilmente mi ha prestato.  
Per colarare la tavola ho poi acquistato sempre al mercato dei vasetti di primule di tutti i colori che abbiamo rivestito di carta crespa con un fiocchetto di rete ed organza sul davanti. Sono venute veramente bene e sono state il mio dono per gli invitati ! 
Ho anche ricevuto due bellissimi mazzi di fiori che hanno contribuito ad arricchire ancora di più i tavoli. 

4 - L'allestimento
Abbiamo diviso il buffet in 3 tavoli: 
uno grande a sinistra per gli aperitivi e per tutte le bevande 
uno più piccolo vicino al buffet del brunch con tutti gli accessori: piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, coppette, etc...
ed uno grande a destra con tutte le pietanze per il pasto vero e proprio. 
In un secondo momento il tavolo degli aperitivi si è trasformato in un tavolo per il buffet dei dolci e frutta. 

5 - La musica 
A questo ha pensato Giorgio che ha organizzato un bel Karaoke e ci ha allietato con la sua voce durante la festa. Anche i bimbi si sono esibiti e divertiti molto! 

6 - La Torta
Della torta si è occupata la mia carissima amica Vilma che ha realizzato una vera opera d'arte. Guardate e giudicate voi stesse ! 
 
Si è ispirata ai miei hobby ed al mio sito "Le Creazioni di Fanny". Mi ha riempito di gioia e mi ha fatto un immenso piacere vedere tutte le piccole cose che ha realizzato per me. Davvero un mostro di bravura ! 


Grazie amica mia !

E' stata una bella festa: tanta fatica, ma anche tanta soddisfazione che avevo voglia di condividere anche con voi, amiche del Web !


6 commenti:

  1. Una festa semplicemnte fantastica in tutti i sensi!! Il piu' bel commento che ho sentito da un ospite? "Avete organizzato una festa a livello professionale...dagli Aperitivi alla Musica. Grandi!"... ha rispecchiato esattamente quello che ho provato io....
    Brava Stefania!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Stefy
    sei sempre stata brava!
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taty, che piacere leggerti! Se ti va, commenta anche sotto al Complifannyblog, potresti essere la fortunata!
      Un abbraccio a presto
      Stefy

      Elimina
  3. Ma che consigli fantastici!!! ottimo planning!!! prossimo compleanno ti copierò!! sono una tua nuova lettrice da kreattiva.. se ti va vieni a trovarmi.. un bacione.. noemi http://truccoedintorni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Brava Stefania per l'organizzazione della festa..sono sicura conoscendoti che sarà stata bellissima..e..tanti auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paoletta, come stai ?? Passato questo periodo abbastanza "incasinato" voglio proporre una rimpatriata! Poi resta sempre valido il nostro tè del sabato ...... A presto
      Stefania

      Elimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...