Cerca nel blog

Translate

web

domenica 16 luglio 2023

La mia buonissima torta melanzane e pomodori





L'estate con il suo caldo 😅ci è letteralmente "piovuta addosso". Da un giorno all'altro siamo passati da un piacevole caldo a temperature ben più torride.🌞 Ci sta, l'estate è questo: caldo e bisogno continuo di docce. 🚿
Ma è la stagione più bella dell'anno e non la cambierei con nessuna al mondo: le giornate sono più lunghe ed i colori sono i più belli dell'anno, non c'è bisogno di super vestirsi e ....poi  e' la stagione delle vacanze: al mare, in montagna, ovunque si sta bene. 

La varietà di frutta e verdura non ha eguali e per me che consumo molto questi alimenti è un vero paradiso. 😍
È vero che ora melanzane, pomodori, peperoni, fagiolini, si trovano tutto l'anno, ma consumarli in questa stagione ha tutto un altro sapore. 😋

Con le melanzane, 🍆 protagoniste della ricetta che voglio raccontarvi, ho sempre avuto un rapporto di odio-amore. 
Da piccola credo non mi piacessero, non ho ricordi rilevanti in tal senso, ma poi quando sono cresciuta le adoravo. 
È una verdura che si pulisce e si cuoce velocemente, molto versatile in cucina ed adatta a primi piatti, secondi, contorni e piatti unici. 
Quindi come dicevo, le adoravo, ma ogni volta che le mangiavo poi stavo male. E così, ad un certo punto della mia vita, una dottoressa di Chieti mi fece un test sulle intolleranze alimentari e venne fuori che, tra gli altri, ero intollerante alle solinacee: quindi stop a melanzane, 🍆 peperoni, patate 🍟 e pomodori 🍅. E così fuori dalla mia vita per tantissimi anni. Non le ho più mangiate. 
Poi nel 2012 seguendo la Dieta del Supermetabolismo, ho provato a reintrodurle e......fantastico! Non mi davano alcun fastidio. 😅
Poi di nuovo me le hanno vietate perché dicono creino infiammazione e così ora le mangio solo di tanto in tanto. 
Qualche giorno fa, a sorpresa 😃sono venute a trovarmi delle amiche che con molto piacere ho invitato a rimanere per cena, ma poi guardando il frigorifero, ho visto che avevo solo un paio di melanzane, qualche pomodoro e una mozzarella, la farina in casa non manca mai e così sono andata su cookidoo, il portale ricette bimby ed ho inserito nella ricerca gli ingredienti che avevo. 
 
Eh si, cookidoo è davvero un aiuto in questo senso, perché ci aiuta nelle ricette svuotafrigo e così non si spreca più nulla e si creano ricette sfiziose. 

Quindi dicevo, ho inserito le cose che avevo e tra le possibilità mi è apparsa questa meravigliosa torta che già nei colori, fa subito pensare all'estate. 
Ho coinvolto anche le mie amiche nella preparazione e ci siamo divertite molto. In 10 secondi abbiamo preparato una frolla salata per la base. E poi ci siamo divertite a riempire la base con melanzane, pomodoro e mozzarella. La ricetta base parla di crescenza, ma non avendola l'ho sostituita ed il risultato è stato comunque ottimo. 
Le mie amiche erano sbigottite dalla velocità di esecuzione e dalle tante funzioni di Bimby, in pochi secondi abbiamo tritato il parmigiano, affettato melanzane, pomodoro e mozzarella e guarnito la torta. 
Cotta in forno (ed a quel punto abbiamo abbandonato la cucina per non squagliarci) in 25 minuti e poi l'abbiamo gustata insieme ad un bicchiere di buon vino! 
Non so come spiegarlo, ma Bimby crea sintonia, fa riunire le famiglie in cucina, crea divertimento... e questo lo riscontro ogni volta che organizzo delle dimostrazioni, dei laboratori o dei corsi di cucina ed è quello che mi confidano anche i clienti che lo hanno acquistato. 
Ecco questo è un altro aspetto positivo del mio lavoro che poi diventa una mission: migliorare la vita delle persone in cucina ! 😍



 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...