Cerca nel blog

Translate

web

sabato 15 luglio 2023

L'albero di Gelso

Questa mattina curiosando tra le ricette di Cookidoo, la piattaforma di ricette online di Bimby mi è capitata la marmellata di gelso e questo ha riportato alla mia memoria tanti ricordi ed anche una certa emozione.


Emozione perchè ho ricordato l'albero di gelso bianco e quello di gelso nero che i miei genitori avevano piantato nella nostra casa di Velletri e che ogni anno ci ripagava con tutti i suoi frutti.

Quello bianco credo si sia seccato con il tempo perchè non ho dei ricordi recenti, ma quello nero era maestoso e ricchissimo di frutti.

Ogni anno raccoglievamo i suoi frutti e si sa, per raccogliere i frutti di gelso ci si macchia di rosso ed io mi divertivo così tanto a rientrare dalla raccolta con gambe e braccia tutte macchiate di rosso, come se avessi scannato qualcuno.

Ricordo quando mamma si dedicava a questa raccolta per fare della splendide macedonie e dell'ottima marmellata. Non avevamo il bimby a casa e così lei faceva tutto a mano.

Oggi invece non rinuncerei mai alla comodità di Bimby.

Lo scorso anno ho raccolto tantissimi frutti di gelso e li ho congelati così da poterli tirare fuori quando ne ho voglia per farne macedonie, sorbetti, gelato ed una cosa buonissima che si chiama "spumone".

Ecco questo dolce che si fa con frutta congelata, zucchero ed albume d'uovo rappresenta appieno la "magia di bimby" e quando lo preparo con le clienti durante una dimostrazione ogni volta mi incanto e mi riempio di gioia come una bambina.
Dovreste vederlo nella preparazione per capire questa cosa stupefacente, da 3 semplici ingredienti frullati e poi montati viene fuori in men che non si dica una cosa buonissima, spumosa e piena di gusto. E tutto senza conservanti e coloranti: solo cose naturali che permettono anche a chi deve seguire un certo regime dietetico di avere il proprio dolcetto.

Purtroppo l'anno scorso abbiamo venduto la nostra casa e con lei anche il meraviglioso albero di gelso, quindi parcellizzerò questi frutti per farli durare il più a lungo possibile.
 
Baciotti
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...