Cerca nel blog

Translate

domenica 28 giugno 2026

I Pretzel Fatti in Casa con Bimby — La Ricetta che Faccio da Più di 20 Anni

C’è una ricetta che porto nel cuore da più di vent’anni e un tipo di pane che adoro. L'ho assaggiato per la prima volta in uno dei miei viaggi in Austria e l'ho subito adorato. Croccante fuori e morbido dentro, con quel sapore di sale che ti resta sulle labbra, un po' come la pizza bianca del forno! Impossibile dimenticare certi sapori! 




La prima volta che ho provato a farli e' stato con il mio primo Bimby — il TM21 — e da allora non ho mai smesso. Sto parlando dei pretzel fatti in casa, quei panini intrecciati di origine tedesca che io adoro in modo irrazionale: croccanti fuori, morbidi dentro, con quel sale grosso sopra che li rende irresistibili.





Per caso ho ritrovato in archivio queste vecchie foto che mi hanno riportato a lui, il mio Tm21. Pensate anche voi che questo e' l'unico elettrodomestico che diventa parte della famiglia? quando ripenso a lui ho sempre un moto di nostalgia. Certo i nuovi modelli sono piu' performanti, eccezionali direi, ma il primo amore non si scorda mai ed io sono cosi' grata a quelle persone che piu' di vent'anni fa lo hanno messo sulla mia strada, perche' se oggi sono cosi' appassionata ed esperta di Bimby e' proprio grazie a quell'inizio!

Ed allora, proprio per omaggiare il mio vecchio bimby, oggi voglio condividere con tutti voi  questa ricetta sul blog, perché è una di quelle che merita di restare.


Perché farli con il Bimby


L’impasto dei pretzel richiede una lavorazione lunga e faticosa a mano. Con il Bimby lo prepari in pochi minuti: lui impasta, incorda, fa tutto. Poi tu pensi solo alla forma, che si impara in due tentativi.


Con il TM7 il risultato è ancora più preciso grazie al controllo della temperatura durante la lievitazione, ma la ricetta funziona benissimo anche con i modelli precedenti — TM5, TM6, e naturalmente il vecchio TM31.


Il segreto che fa la differenza


Prima di andare in forno, i pretzel devono fare un bagno di circa 10 secondi in acqua bollente con bicarbonato di sodio. Questo passaggio — che in tedesco si chiama Laugenbehandlung — è quello che dà la crosticina caratteristica, il colore ambrato e il sapore inconfondibile. Senza di esso si ottengono dei semplici panini intrecciati, buoni ma non pretzel veri. Mi raccomando, non saltarlo mai!



La ricetta — 

Ingredienti per 8-10 pretzels


Per l’impasto:


500 g di farina 00

300 g di acqua tiepida

25 g di lievito fresco (o 7 g di lievito secco)

10 g di sale

20 g di burro morbido

1 cucchiaino di zucchero


Per il bagno:


1 litro d’acqua

40 g di bicarbonato di sodio


Per finire:


Sale grosso q.b.


Procedimento con Bimby


Metti nel boccale l’acqua tiepida, il lievito e lo zucchero. Sciogli 2 minuti / 37° / velocità 2. Aggiungi la farina, il sale e il burro. Impasta 3 minuti / modalità spiga. Lascia lievitare l’impasto nel boccale o in una ciotola coperta per circa 1 ora, fino al raddoppio.


Dividi l’impasto in 8-10 pezzi uguali. 




Lavora ogni pezzo con le mani allungandolo in un lungo serpentello, 




poi piegalo a u e forma con le due estremità' il classico intreccio del pretzel — è più semplice di quanto sembri, al secondo o terzo ci prendi la mano.




Porta a bollore 1 litro d’acqua con il bicarbonato. 




Immergi i pretzel uno o due alla volta per 10 secondi, poi trasferiscili su una teglia con carta forno. Cospargi con sale grosso e inforna a 200° per 15-18 minuti, fino a doratura perfetta.




Sfornali e cerca di aspettare almeno cinque minuti prima di mangiarli. Impresa difficile, lo so.



Quello che mi piace di questa ricetta e di tante altre fatte con il Bimby, è che non invecchia. L’ho preparata con il TM21, poi con il TM5, poi con il TM6 e oggi con il TM7. Cambia la tecnologia, migliora la precisione, ma il risultato di fondo è sempre quello: un impasto perfetto che non avresti mai la pazienza di fare a mano.


Ecco perché dico sempre che il Bimby non è una spesa. È un investimento che dura decenni.


E tu hai mai provato a fare i pretzel in casa? 

Scrivimi se li farai, mi farà' molto piacere sapere come ti vengono! 🥨


Tschuss 




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...