Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta lana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lana. Mostra tutti i post

lunedì 2 marzo 2015

Il calore di un maglia dal look diverso

Credo un paio di anni fa, passeggiando su una via commerciale di Roma, più o meno in questo periodo, mi sono imbattutta nel negozio "Canetta" e non ho potuto fare a meno di entrare e........ comprare. 
Questo negozio mi affascina da sempre, ci sono dei filati, dei tessuti e dei manufatti incredibilmente belli, curati nel minimo dettaglio ed io, non posso che incantarmi davanti a così tanta arte! 
E parlando di arte, guardate che meraviglia in esposizione nella prima edizione romana di Abilmente 2014! 
 



Tra i vari filati acquistati mi ha particolarmente colpito il Flower, un bellissimo filato molto soffice e leggero. Si presenta come un filato mosso ed irregolare molto soft, intervallato da fiocchi ad effetto fiorellino di un colore contrastante ma allo stesso tempo molto raffinato.


La quantità non era molta, credo 6 gomitoli in tutto e così ho pensato di realizzare uno smanicato un pò diverso dal solito.  Questo filato si lavora con ferri molto grandi, il numero 8 ed anche il lavoro corre via velocemente. 

In 3 giorni la mia maglia era pronta per essere indossata! 


Per realizzare la parte davanti ed il dietro ho utilizzato la maglia rasata, perchè mi è sembrato che i fiorellini grigi in questo modo risultassero meglio, mentre per l'ampio scollo che lascia scoperte spalle e collo ho utilizzato l'uncinetto nr. 8 e lavorato a maglia alta.  




E' morbidissimo ed indossandolo con un bel dolcevita in tinta o a contrasto risulta anche estremamente caldo! 


Vi auguro una buonissima giornata, nonostante il grigio spento e la noiosa pioggerellina spray che oggi ci fa compagnia. 

Baciotti ed alla prossima,

sabato 29 novembre 2014

I miei " Cappelli del cuore"

Ragazzi, ci siamo! 
Questa mattina alle 10,00 aprirà le sue porte la consueta Mostra dell'Artigianato, appuntamento tradizionale, che si ripete ormai da moltissimi anni.



E' tutto pronto, i banchetti sono allestiti ed anche quest'anno non c'è che l'imbarazzo della scelta. 


I creativi e le creative hanno preparato delle cose molto belle ed originali, se siete in zona e volete passare a trovarci, ci farà un immenso piacere!  
Purtroppo quest'anno è stato molto travagliato, eppure sono riuscita a trovare dei piccolissimi spazi per creare qualcosa di nuovo! 

La mia novità per quest'anno sono i "cappelli del cuore", coloratissimi e lavorati ad uncinetto! Mi è venuto in mente di chiamarli così perchè ognuno è contraddistinto da un cuore-bottone applicato su un lato del cappello e perchè mi piace pensare che ogni cappello abbia un cuore e se lo scegliamo noi o qualcuno lo sceglie per noi, lo fa sicuramente con il cuore e per il nostro piacere! 
Questi sono i colori che ho preparato, via via ne aggiungerò ancora! 
Che ne pensate ? 
Vi gustano ?

 Questo è sui toni del nocciola!

 I miei modelli sul balcone!
Sempre loro! Mostrano il profilo con il cuore!
 Questo è il mio preferito! Sui toni del turchese!
Questo in versione arancio,nero!
Questo per i lazialotti, in bianco, celeste!
E questo invece è puffosissimo con un enorme pon pon marrone! 












Che dite? Scappo così vado a preparare la colazione, rigorosamente FMD (poi vi parlerò di questa mia nuova alimentazione!) e pronta per cominciare la mia giornata alla Mostra dell'Artigianato !




Auguro a tutti voi una buonissima giornata ! 




lunedì 20 ottobre 2014

Doppio collo in viola

Buongiorno a tutti! 
Questa mattina non mi sarei alzata per nessuna ragione al mondo!

Ieri ed anche sabato, abbiamo fatto tardi in compagnia e questa mattina il sonno arretrato si è presentato in tutta la sua completezza! 

Comunque, dovevo alzarmi..... non potevo restare a ronfare; quindi mi sono alzata e sono andata in cucina dove mi attendeva la mia bella finestra, aperta si, ma il solito panorama che mi accoglie ogni mattina era sparito ed al suo posto c'era un unico blocco bianco.

Una nebbia fittissima, tanto che anche Eleonora quando si è alzata ha detto: "Mamma, ma è sparita la città?".
Ora la nebbia si è diradata ed è uscito il sole,
ma la temperatura è sicuramente più mite dei giorni scorsi, quando sembrava di essere in piena estate! 

Questa temperatura mite, che sicuramente si alzerà nelle prossime ore (in fondo siamo ad Ottobre e Roma è famosa per le sue calde Ottobrate), mi ha fatto pensare a questo bel collo/sciarpa realizzato la scorsa primavera. 
Ho utilizzato un filato 100% lana di "Mani di Fata". La lavorazione è a falsa costa doppia, che la rende assolutamente morbida ed elastica.  Per realizzarla ho lavorato un grosso rettangolo che ho chiuso a cerchio unendo i due lati corti. 
Può essere utilizzata come coprispalle, scaldacollo o anche sciarpa. 
Il colore è un bel punto di viola! 
Chiudo augurando una buonissima giornata a tutti! 

 

lunedì 24 febbraio 2014

La lana che si lavora con le mani ..... sciarpe multicolor

http://knittingfever.com/patterns-using-yarn/?yarn_select=737
Tempo fa, ho acquistato questo filato Katya Aloha, presso il negozio di Mani di Fata. 
Lo scorso anno ho realizzato un paio di sciarpine, per la vendita di beneficienza a favore di  Gocce nel Mare . 
Considerato il successo che hanno riscontrato ed avendo trovato dei nuovi colori, ho deciso di comperarne ancora e di realizzare nuove sciarpe, pronte per i prossimi mercatini ! 
http://knittingfever.com/patterns-using-yarn/?yarn_select=737
Questo tipo di lana è carinissima ed utilizzabile per tanti spunti: colli, bordi, polsini, sciarpe strette o sciarpe larghe. 



Io ho fatto delle sciarpine tubolari che tengono caldo e danno colore durante il grigio inverno ! 
Eccole ! 

Vi lascio con questo tripudio di colori! 
Buon Pranzo e Buon Pomeriggio,


venerdì 14 febbraio 2014

I primi abitini di Mina

Ciao a tutte ! 
Come già vi ho anticipato, anche quest'anno parteciperò ad un sal organizzato da Sabrina del blog MonnalisaDolls  Una coccola per sognare! 
La nostra Mina è arrivata tutta nuda e quindi ha avuto come primo capo del guardaroba un babydoll in pizzo sangallo con nastrini di raso ed un pigiamino in prestito, gentilmente offerto da un bambolotto di Eleonora, ma poi subito mi sono messa all'opera ed ho realizzato un cappottino, cappellino e stivaletti. 

Siamo in inverno e  poverina, non poteva morire di freddo ! 



Sono quindi andata alla ricerca di un bel colore che potesse abbinarsi con i suoi capelli biondi e devo dire che il risultato è ottimale ! 


Ho cominciato con il cappellino. Lavorare all'uncinetto ti consente di realizzare anche le piccole cose, anche senza uno schema preciso, perchè le cose via via prendono forma. 
Il filato che ho usato è un filato di lana alpaca, riciclo di un mio vecchio completo gonna e maglioncino di quando ero molto, ma molto più giovane. 


Dopo il cappellino ho inventato il cappottino, dico inventato perchè non sono riuscita a trovare uno schema della misura della Coccola ed anche di questo risultato sono rimasta molto soddisfatta! 

Infine, non potevano mancare le scarpe e, dal momento che siamo in inverno aveva bisogno di uno stivaletto che le tenesse le gambe ed i piedi ban caldi. 
Per realizzarle ho guardato questo video molto ben fatto http://www.youtube.com/watch?v=3641hLbTwCEed ed anche se è in portoghese è comprensibile! Ho aggiustato i giri e le catenelle sulla misura del piedino di Mina ed ho fatto qualche variante.  
Che ne dite ? 
E questo è il risultato finale, guardatela in tutto il suo splendore !
A presto con il risultato del SWAP COCCOLOSO !
Baciotti 


lunedì 27 gennaio 2014

Sal 12 mesi concluso !

Ciao Carissimi, 
approfittando della giornata grigia e di un pò di tempo che ho questa mattina, voglio finalmente farvi vedere il risultato del Sal 12 mesi, organizzato dalla mitica Sabrina del blog Monnalisa Dolls
Io avrei dovuto spedire ad Annalisa che nel frattempo si è ritirata e quindi ho poi spedito a Vania del blog Vania Rifugio da Tutti
Vedendo il suo blog, mi sono resa conto che fa moltissime cose di cucito e che è bravissima e dunque ho cambiato alcuni dei pensieri che avevo già preparato e questo è ciò che ho spedito ! 


Gennaio - come G e come Gallina - 
quella della Presina Coccodè



Febbraio - come F e come Fascia per Capelli 


  
Marzo - come M e come Porta Mollette


Aprile - come A e come Angelo  
                    realizzato dalla mia bimba Eleonora


  
Maggio - come M e come Muschio Bianco - 
contenuto nel sacchetto 

Giugno - come G e come Giallo 
il colore del Porta Fazzoletti all'uncinetto 


Luglio - come L e come Lavanda 
contenuta nel cuoricino 
  
Agosto - come A e come Asciughino

 Settembre - come S e come Spilli 
quelli che adornano il Puntaspilli cupcake

 
 
Ottobre - come O e come Orecchini 
realizzati sempre dalla nostra Eleonora


Novembre - come N e come Noccioli di Ciliegia 
contenuti nel cuscino benessere 

 


Dicembre - come D e come  Dono


Il contenuto è una ghirlanda natalizia !

Vania ha gradito i miei pensieri e questo mi ha riempito di gioia ! E' divertente partecipare a questi sal, perchè mettono in moto la nostra fantasia, ma in realtà non sappiamo mai se quello che realizziamo potrà piacere alla nostra abbinata e quindi siamo con il fiato sospeso fino alla fine !

Io invece ho ricevuta da Paty - del Blog Roba da Pat....zy  . Che dire ? Sono stata contentissima di aprire il pacco e vedere quante cose belle e preparate con tanta cura ci erano arrivate. Dico ci erano perchè l'apertura del pacco è ormai diventata tradizione di famiglia e la apriamo tutti insieme e per Eleonora è una grande festa poter scartare tutti i pacchetti e scoprire le sorprese una ad una !

A domani con il post dedicato a lei! 

Un grazie particolare va alla bravissima Sabrina Monnalisa perchè organizza ogni anno delle cose fantastiche e ci mette tanto impegno e tanta pazienza, soprattutto con le persone non troppo corrette che purtroppo ci sono sempre ! 
Baciotti 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...