Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta rimedi della nonna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rimedi della nonna. Mostra tutti i post

mercoledì 12 febbraio 2014

Un bel frullato di fragola ? Anche in inverno si può! La fragola e le sue tante proprietà!

Per combattere il grigiore di queste giornate piovose ........ (davvero non se ne può più!),  ho pensato di prepararmi un bel frullato di fragola. 




La scorsa estate ho congelato un pò di frutta per fare dei gelati e soprattutto, tante tante fragole ! 
E così questa mattina ho pensato di utilizzarne un pò per preparare questa gustosissima bevanda !

Ingredienti - dosi per 2 persone
1 cucchiaino di zucchero
140 gr. di acqua
un cucchiaio di succo di limone o di sorbetto al limone
circa 300 gr di fragole congelate o fresche 









Preparazione 
Mettere nel boccale 140 gr di acqua con lo zucchero ed il succo di limone 3 minuti a 60°. 
Poi aggiungere le fragole congelate con lame in movimento per 2 minuti a velocità 8 e gli ultimi 30 secondi a vel. turbo. 

Versare nel bicchiere e ..... godersi il buonissimo sapore! 


Anche per chi non ha il bimby, si può preparare nel frullatore, mettendo l'acqua già tiepida ! 
 
Buona Mattinata a tutti ! 

"Natura come Medicina"
 
LA FRAGOLA: UN'AUTENTICA MINIERA DI VITAMINE
(tratto dalla Cucina Italina - Maggio 1995) 

La fragola ha un'intensa azione rimineralizzante, antianemica e diuretica, essendo ricchissima di ferro, fosforo, calcio, sodio e silice, iodio e bromo, magnesio e potassio. 
Possiede: 
vitamina B che riveste un ruolo importante nella nutrizione e nell'equilibrio nervoso; 
vitamina C : ad azione antinfettiva e antinvecchiamento
vitamina E : fondamentale nei processi riproduttivi e in tutta la fisiologia neuromuscolare. 
Non è particolarmente zuccherina e, quindi consigliabile anche ai diabetici. 
Le fragole, a volte, in persone particolarmente predisposte, possono provocare orticaria. Secondo alcune teorie specifiche della medicina naturale, questa reazione così violenta sarebbe dovuta, in realtà, all'intenso potere depurativo di questo frutto nell'eliminare buona parte delle tossine dall'organismo. 
In genere, le fragole sono consigliate dai dietologi per il loro scarso apporto calorico e per il loro contributo nel controllo dei livelli di acido urico. 
OTTIMO APERITIVO NATURALE
E' utile se consumata a digiuno, al mattino, e come aperitivo prima dei pasti, meglio durante la stagione di maturazione, nella quantità di 250-500 gr. al giorno. 
In genere, tutta la frutta andrebbe consumata preferibilmente al mattino, perchè a fine pasto, dopo l'assunzione di altri cibi, ne rallenta la digestione per "colpa" della massa della sua fibra. Questa, infatti, provoca fermentazione e gas intestinali. 
Le fragole sono ottime , in primavera, per depurare il sangue (la cura dura dai 15 ai 20 giorni), regolando fegato, sistema nervoso ed endocrino ed abbassando la pressione sanguigna. 
Vanno naturalmente lavate con acqua e succo di limone, ma poi si possono lasciare a bagno per un quarto d'oro nel vino rosso. 
Per continuare la cura depurativa e rimineralizzante delle fragole, anche nelle altre stagioni, è utile raccoglierne le foglie giovani, meglio se di fragoline di bosco. 
Vanno lavate, asciugate e fatte essiccare all'ombra, conservate in un sacchetto di carta o in un barattolino del tè. Le foglie di fragola si utilizzano in infuso
mettete a bollire in un recipiente di pyrex, oppure di acciaio, mezzo litro di acqua e, all'ebolizione, versatevi, due cucchiaini da tè di foglie secche sminuzzate. Coprite, quindi lasciate macerare per un quarto d'ora, filtrate e bevete a tazze durante il giorno, lontano dai pasti, per lunghi periodi. E' un'ottima cura disintossicante e diuretica.    
UNA MASCHERA PER FAR BELLA LA PELLE 
Premete pezzetti di fragola sul viso e sul collo per ridonare splendore alla pelle stanca. Lasciate asciugare il succo sulla pelle per 5 - 10 minuti e poi lavate. 
Maschere tonificante e antirughe: spremete, attraverso un telo sottile, il succo di 5 o 6 grosse fragole mature e possibilmente appena colte (oppure utilizzate mezzo bicchiere di succo ottenuto con la centrifuga). Aggiungete mezzo bianco d'uovo battuto a neve, un cucchiaio di acqua di rose oppure di acqua minerale naturale, fino a ottenere una pasta morbida. Applicatela sul viso e tenetela per un'ora, poi lavatela con acqua di rose o acqua contenente un pizzico di bicarbonato. (Dott. Lucia Angiolini)      
 

mercoledì 11 aprile 2012

L'origano e le sue foglioline dalle mille proprietà

Sfogliando un vecchio numero della rivista "Bene Insieme" edita dal Conad, ho trovato questo articolo, a mio parere, molto interessante e che ci fa scoprire le mille proprietà, per lo più sconosciute, dell'origano. 


Famosa pianta aromatica del Mar Mediterraneo, l'origano vanta diverse proprietà benefiche. I fenoli, Timolo e Carvacrolo, fanno parte dei suoi principi attivi, insieme a vitamine e sali minerali.

Da provare per: 
COMBATTERE IL MAL DI GOLA
Se si soffre di una fastidiosa infiammazione al cavo orale si può provare questo infuso!
Fate bollire in un pentolino 1 litro di acqua ed aggiungere 10 gr. di origano (la parte fiorita) e lasciare in infusione per circa 10 minuti. 
Berne 2-3 tazze al giorno. 
Essendo l'origano antibatterico, antifungino ed antisettico, si può usare l'infuso anche contro afte e stomatiti.

RICARICARSI DOPO UNA LUNGA GIORNATA
Ecco l'idea per eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Fate bollire una manciata d'origano in un litro d'acqua. Lasciar riposare per circa 15 minuti e poi filtrare. Aggiungere questo concentrato all'acqua tiepida della vasca e godersi il bagno per circa mezz'ora. La tensione sarà magicamente scomparsa!

UN ALLEATO NELLA LOTTA CONTRO LA RITENSIONE IDRICA
Questo antipatico inestetismo è l'assillo di quasi tutte le donne, soprattutto per la prossima stagione estiva! Per drenare i tessuti, aggiungere a 250ml di acqua bollente mezzo cucchiaino di origano essicato e lascia in infusione per 3 minuti. Questo infuso ha proprietà diuretiche e va consumato dopo ogni pasto! .......  
Lo provo immediatamente e poi vi faccio conoscere i risultati !

Da usare per:  
Far scomparire da casa le formiche: 
Se non sai più cosa fare per scacciare le formiche dalla tua cucina, prova a cospargere le zone interessate con una piccola quantità di origano. Le formiche migreranno altrove, ma ricorda di cambiare spesso l'origano per evitare il loro ritorno !



Alleviare i dolori mestruali: 
Purtroppo per molte donne le mestruazioni sono una vera e propria tortura. Per non soffrire più durante i periodi mestruali  puoi provare a versare dell'acqua bollente sopra una manciata di foglie di origano essiccate. Dopo aver filtrato l'infuso, bevine due tazze ogni giorno. 

Curare il torcicollo: 
L'origano è un efficace rimedio contro il dolore alla base del collo. Raccogliete un mazzetto di fiori d'origano e scaldatelo per un paio di minuti tra le mani. Ponetelo sulla parte dolorante del collo: entro breve tempo noterete i benefici !   

Sfoggiare un ventre piatto: 
Contro il gonfiore addominale, potete assaggiare questo ottimo cocktail fai da te. Far macerare per 8 giorni un pugno di fiori d'origano in 1 litro di vodka. Trascorsi gli 8 giorni, filtrate accuratamente il preparato con una tela fine e versatene 2 dita in un bicchiere pieno di succo di pomodoro. Berlo come aperitivo prima dei pasti.  


Curiosità : 
Secondo la leggenda fu la cicogna la prima a scoprire le notevoli proprietà benefiche dell'origano. L'animale era infatti solita cibarsene dopo aver ingerito cibi tossici. Proprio per questo, la Facoltà di Medicina di Parigi ha come simbolo l'immagine di 3 cicogne d'argento, ciascuna con un rametto di origano nel becco 


Ed ora per voi uno schema crocettoso da utilizzare per fare un sacchetto porta origano o anche un quadretto da cucina !   


A domani con un lavoro carinissimo che ho fatto per la mia amica Michela in occasione del suo compleanno ! 
Buona serata a tutte !

Stefania
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...