Cerca nel blog

Translate

web

domenica 24 ottobre 2010

Mamma, papà oggi cucino io! Matrimonio di Tonno e Riso e Friselle con i Pomodorini

Durante una gita scolastica dello scorso anno alla Centrale del Latte di Roma, Eleonora, così come i suoi compagni  di classe, hanno ricevuto in dono 3 libri di ricette, scritte e cucinabili da bambini e lei, quando può, è così orgogliosa di preparare qualcosa per noi! 
Questa mattina si è svegliata proprio con l'idea che oggi avrebbe cucinato lei. 

I 3 libri di ricette, sono il risultato di un concorso abbinato alla campagna sociale di educazione alla corretta alimentazione "Che sapore ha il sorriso dei bambini"  promossa dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con il sostegno della Centrale del Latte di Roma. Al concorso hanno partecipato i bambini di alcune Scuole Primarie. 

Queste due ricette sono molto semplici, ma al tempo stesso gustose, proponete anche ai vostri figli di prepararle, si divertiranno un mondo!


Matrimonio di Tonno e Riso

Ingredienti: 
1 trancio di tonno fresco (noi lo abbiamo sostituito con una scatoletta di tonno - non avendo il prodotto fresco)
pomodorini freschi 
sale
olio d'oliva
aromi vari essicati
riso

Preparazione: 
In una padella con dell'olio di oliva mettiamo il tonno fresco tagliato a cubetti o il tonno contenuto nella scatoletta. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, un pò di sale e gli aromi. Lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto.
A parte prepariamo il riso facendolo bollire in acqua salata. Quando è pronto lo scoliamo e lo condiamo con il tonno preparato in precedenza.
Portiamo in tavola su un bel piatto da portata.


Friselle con pomodorini o "Panzanella"  


Ingredienti: 
Delle friselle secche o del pane rifatto
pomodorini freschi 
sale
olio d'oliva
origano

Preparazione: 
Bagnare il pane secco o le friselle con acqua. Tagliare i pomodorini a pezzetti e metterli in una ciotola, condirli con sale ed olio di oliva. Disporre i pomodarini sul pane bagnato, aggiungere ancora un goccio di olio e spolverare con origano fresco o, in mancanza, origano secco. 

1 commento:

  1. Ottimo, ecco il link: http://fattoegustato.blogspot.com/2010/12/matrimonio-di-tonno-e-riso.html

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...