Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta Primi piatti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Primi piatti. Mostra tutti i post

lunedì 25 maggio 2026

Risotto allo Zafferano bimby con modalità cuociriso



Buongiorno, 

Oggi vi racconto come ho preparato un cremoso risotto allo zafferano usando la modalità Cuoci Riso del Bimby. Una funzione che ancora in pochi conoscono, ma che vi cambierà la vita in cucina! 29 minuti, nessuno stress, risultato perfetto.


Si chiama cuoci riso, ma in realta' serve per tutti i cereali ed e' un automatismo presente solo nei modelli tm6 e tm7. Io lo trovo comodissimo perche' quando hai da fare, fa tutto al tuo posto, un solo passaggio e ti ritrovi il piatto pronto. 

Ieri, appunto, mentre stavo sistemando alcune cose in casa, bimby ha cucinato per me, mentre il bianco faceva l'ossobuco a cottura lenta, il 7 faceva il pollo alla birra a cottura lenta ed il nero mi ha preparato il risotto. 

Ingredienti (per 2-3 porzioni)

300 g di riso

Zafferano q.b.

Dado vegetale fatto in casa q.b.

720 g di acqua

Una noce di burro

Parmigiano grattugiato per servire

Preparazione

Mettete nel boccale il riso, lo zafferano e il dado vegetale. Aggiungete i 720 g di acqua e avviate la modalità Cuoci Riso.





Bimby calcolerà autonomamente il tempo necessario —  29 minuti — gestendo temperatura e mescolatura in modo completamente automatico.

A 2 minuti dal termine, aggiungete una noce di burro per una mantecatura morbida e cremosa.

Una volta pronto, impiattate e completate con una generosa grattugiata di parmigiano, qualche filetto di zafferano e pepe nero a piacere.




Il mio consiglio
. Ho preparato 300 g di riso deliberatamente, perché stasera accompagnerà un ossobuco cotto a cottura lenta. Il risotto allo zafferano è il classico abbinamento della tradizione milanese — e con il Bimby entrambi si preparano
quasi da soli! 😊 La modalita' cuociriso e' un portento, perche' a prescindere dal tempo di cottura del cereale utilizzato, bimby te lo cuoce in modo perfetto, l'unica accortezza e' calibrare bene i liquidi in proporzione al cereale utilizzato. Solitamente si mette il doppio + 50 grammi, ma secondo la qualita' del cereale, io ne metto sempre in piu', in questo caso quasi due volte e mezzo. Il cereale viene cotto per assorbimento, quindi se non trova abbastanza liquidi, rompe il cereale, quindi meglio abbondare e magari all'inizio controllare di tanto in tanto. 

La modalità Cuoci Riso è uno di quei tesori nascosti del Bimby che vale la pena scoprire. Provatela e ditemi com’è andata nei commenti! 💚

Bimby…..so easy💚

venerdì 2 agosto 2024

QUANDO UN INCONTRO CULINARIO SI TRASFORMA IN UNA CENA TRA AMICHE 🌟🌟😋😋

Mi capita talvolta di organizzare una demo con delle clienti che sono diventate amiche e con le quali gustiamo insieme le cose cucinate. 👩‍🍳👩‍🍳👩‍🍳 



Purtroppo 😔 molte persone identificano una demo come qualcosa di noioso dalla quale scappare per sfuggire alle insistenze del venditore, 🙄ma forse lo pensano perché non hanno mai assistito ad una demo o laboratorio Bimby. 😍 Un incontro culinario bimby (che sia la nuova demo o un laboratorio a tema) è una cosa divertente come un corso di cucina, 🥞 dove in un paio di ore si realizzano, chiacchierando e divertendosi, piatti gustosissimi ed elaborati 🍞 che fatti con il metodo tradizionale richiederebbero un tempo maggiore di esecuzione ⏰ e l'impiego di molte più stoviglie. 

👩‍🍳Gli incontri culinari sono importantissimi per chi ha bimby perché permettono di imparare sempre nuovi trucchi e nuove ricette e per chi non lo ha? 

È un ottimo modo per capire tutto ciò che bimby può fare per loro💫

L'altro giorno a casa di R. abbiamo preparato in poco più di un'ora una cena deliziosa: 

Gnocchi di ricotta al basilico


 e

Insalata di polpo con fagiolini, mandorle e mango.

Pietanze tutt'altro che ordinarie. 

R. è stata contenta di imparare nuove ricette e le sue ospiti contente per aver assistito alla Magia di Bimby. 

Confesso che era tutto buonissimo. 

La cena si è conclusa con un'ottima  bevanda dissetante alle mandorle che ho dimenticato di fotografare.

#bimbychepassione #nuovademo#cucinoconpassione #acasaconbimby #iocucinoconbimby #cookidoo #cucinoemidiverto #risolviconbimby #stefyambasciatricebimby


Alla prossima!!


Baciotti!!

Stefania 

domenica 19 giugno 2016

La mia Vellutata di zucca....


La Zucca è sinonimo di "Autunno", infatti il periodo di raccolta in Italia va da settembre a tutto novembre. Se dobbiamo immaginare l'autunno, zucca e castagne la fanno da padrona.

Viene utilizzata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa, largamente utilizzata in diverse ricette, si utilizzano anche i semi che vengono tostati e salati. 



Ricordo che da bambina non amavo questa verdura, quando andavamo a trovare i nostri parenti a Ferrara, le varie zie e cugine di mio papà,  facevano a gara per farci assaggiare i famosi tortelli di zucca fatti in casa e per me era una vera tortura. 
Ovunque si andava, si mangiavano tortelli di zucca e salama.... e guai a dire che non ti piacevano! Questo possono farlo i giovani di oggi, ai miei tempi non era ammesso! 


Ora invece l'ho davvero rivalutata e fatta entrare a pieno titolo nella mia cucina con la preparazione di tante ricette. 

Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o'-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare Spiriti maligni che secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra e si dice che se una persona o un animale posseduto da uno di questi spiriti si avvicini alla casa in cui è presente una zucca quest'ultima si illumini di un azzurro intenso e lo spirito che tenta di entrarvi viene intrappolato nella fiamma della zucca (wikipedia)


Ormai, l'usanza di tenere le zucche accese o adornare gli ambienti con queste grosse zucche scavate, durante la  notte di Halloween, il 31 di ottobre è diventata parte integrante della cultura italiana. 

Come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta carotene, un componente che può essere utilizzato dall'organismo per la formazione della vitamina A



L'olio che si estrae dai semi è raccomandato per ridurre il colesterolo in eccesso presente nel sangue. Consumare la polpa della zucca aiuta a prevenire patologie cardiache grazie al suo alto contenuto di antiossidanti. Ha proprietà lassative e permette di migliorare la digestione e l'eliminazione delle tossine a livello dell'intestino e del fegato. 

La mia ricetta preferita è questa vellutata; da quando l'ho assaggiata per la prima volta in un famoso ristorante di Riva del Garda, è diventata un appuntamento fisso durante l'inverno, ma è buona anche tiepida durante le stagioni più calde.   E' semplice da preparare, ma ha un gusto ed una consistenza particolare.... io la adoro! 



INGREDIENTI: 
30 gr di cipolla (facoltativa)
25 gr di olio extravergine d'oliva
200 gr di patate sbucciate e tagliate a rondelle sottili
450 gr di zucca, pelata e tagliata a dadini piuttosto piccoli
(in alternativa potete usare anche la zucca surgelata)
un cucchiaino colmo di dado vegetale Bimby 
(oppure un dado per brodo vegetale)
900 gr di acqua naturale
100 ml. di panna da cucina
2 cucchiaini di curry 



PREPARAZIONE: 


Per prima cosa mettete nel boccale la cipolla tagliata grossolanamente e tritare: 3 secondi a Velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio evo e cuocere: 3 minuti a 100° a Velocità 1.

A questo punto aggiungere le patate pelate e tagliate a fettine sottili, la zucca pelata e tagliata a dadini piuttosto piccoli (in alternativa potete usare anche la zucca surgelata se non avete quella fresca) aggiungete l'acqua, il dado vegetale e un pizzico di sale grosso e fate cuocere: 30 minuti a 100° a Velocità 1. 

Trascorso questo tempo, frullate per 20 secondi da Velocità 4 a Velocità 8. Aggiungete quindi la panna da cucina ed il curry e fate andare ancora 10 secondi a velocità 4. 

Servite la vellutata di zucca calda in ciotole individuali. Per chi volesse, una spolverata di pepe ci sta bene! 

A questo punto non mi resta che augurarvi una Buona Domenica ! 
Baciotti e alla prossima


 
 








domenica 8 marzo 2015

Un menù in giallo!

Giusto qualche giorno fa una rappresentante del Bimby mi ha regalato un libricino edito qualche anno fa con un menù completo da realizzare l'8 di marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. 
Mi fa piacere condividerlo con voi, le ricette sono facili da realizzare, innovative e vanno bene per ogni occasione durante tutto l'anno ed anche per allestire un ricco buffet! 


 Menù in giallo: 

Cocktail di benvenuto: Frullato di ananas e menta

INGREDIENTI  : 500 gr. di ananas fresco, la polpa tagliata a pezzi (tenere da parte delle fette intere per decorare) * 6 cubetti di ghiaccio: lasciati 10 minuti a temperatura ambiente * 400 gr. di succo di ananas * 25-30 foglie di menta fresca spezzettate mano (tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione)
PREPARAZIONE: Mettete i pezzi di polpa nel boccale o in un frullatore: 10 sec. vel. 7 (tenere da parte qualche fettina per la decorazione). Riunire sul fondo con la spatola.  Unire il succo di ananas e le foglioline spezzettate di menta (tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione): 10 sec. vel. 4 e 20 sec. antiorario vel. 4. Servire il cocktail in bicchieri di vetro individuali , guarniti con fettine di ananas intere e foglioline di menta. 
Variante: Se si desidera un cocktail alcolico è possibile ottenerlo aggiungendo succo di limone e tequila a piacere. 
E' possibile servire il cocktail in forme di mezzo ananas scavate all'interno, abbellite da ombrellini di carta infilati nei bordi. In alternativa, guarnite i bicchieri con uno spiedino composto da pezzetti di ananas e foglioline di menta. Se di serve il coktail in una caraffa, accertarsi che sia ben fredda!


Antipasto: Margherite di Tartine in Giallo



INGREDIENTI  : una dose di pasta brisè già pronta * per la mousse di pomodorini secchi: 250 gr. di robiola fresca, spalmabile * 100 gr. di pomodorini secchi sott'olio sgocciolati e tagliati a filetti * sale q.b. Per la variante con la mousse di prosciutto e pistacchi: 250 gr. di robiola fresca spalmabile * 120 gr. di prosciutto cotto a fettine sottili * 40-50 gr. di pistacchi tritati, sale q.b. Per la variante con la mousse di sgombro e semi di sesamo: 250 gr. di robiola fresca spalmabile * 120 gr. di sgombri sott'olio sgocciolati * 2 cucchiai di semi di sesamo tostati, sale q.b. 
Per terminare la preparazione: 8 tuorli sodi, sbriciolati a mano, insalata valeriana  pulita e asciutta, q.b. per decorare.  
PREPARAZIONE: Preparate le margherite di brisè: 
Tirare la pasta brisè in una sfoglia sottile e foderare sedici stampini di forma ovale e due di forma rotonda. Sistemare su ogni stampino foderato di pasta un pezzetto di carta forno e riempire con legumi secchi per la cottura. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 min. circa fino a quando i bordi non saranno dorati. 
Nel frattempo preparate una o più delle varianti di mousse a piacere: mettete nel boccale o in un altro frullatore tutti gli ingredienti 30 sec. vel. 5-6. 
Terminare la preparazione: Sistemare l'insalata valeriana su un piatto da portata. Farcire le tartine, sistemarle sul piatto formando due margherite composte ognuna da una tartina rotonda e da 8 petali di tartine ovali.  Distribuire su ogni tartina parte del tuorlo sbriciolato per donare un effetto giallo. 

 Nota: 
La quantità di una mousse è sufficiente per farcire due margherite. Con questa dose di pasta brisè si possono confezionare due margherite complete.


  

Primo Piatto: Risotto allo zafferano e fiori di zucca



INGREDIENTI  : 30 gr. di parmigiano a pezzi * 30 gr. di cipolla bianca mondata e tagliata a pezzi * 30 gr. di olio extravergine di oliva * 320 gr. di riso per risotti Carnaroli, cottura 18 min. * 50 gr. di vino bianco secco * 640 gr. di brodo vegetale * 1 bustina di zafferano in polvere * 18 fiori di zucca privati del pistillo e del gambo * noce moscata grattuggiata q.b. * sale q.b. * 100 gr. di crescenza * 30 gr. burro * foglie di prezzemolo fresche lavate, asciugate e tritate. 
PREPARAZIONE: Tritare il parmigiano, 10 sec. vel. 8 - tenere da parte. Mettere nel boccale la cipolla , tritare: 5 sec. vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio: 3 minuti 100° vel. 1. Unire il riso, tostare: 1 minuti 100° antiorario vel. 1 senza misurino. Sfumare con il vino: 2 minuti 100 ° antiorario vel. 1 senza misurino. Aggiungere il brodo e lo zafferano: 7 min. 100° vel. 1 antiorario. 
Nel frattempo tagliare 10 fiori di zucca a listarelle (tenerne 8 interi per decorare i piatti). Incorporare i fiori di zucca tagliati e la noce moscata 4-5 min. 100° antiorario vel. 1. 
Controllare la cottura e il sale, unire la crescenza, il parmigiano e il burro, 1-2 min. 100° antiorario vel. 1. Versare il risotto in 4 piatti individuali , guarnire con il prezzemolo e due fiori di zucca interi per piatto. Servire subito. 


Secondo Piatto: Pollo al curry con le mele


INGREDIENTI  : 40 gr. di cipolla bianca * 30 gr. di olio e.v.o * 400 gr. di petto di pollo tagliato a cubetti* 1 mela verde acidula (smith) tagliata a cubetti piccoli * 3 cucchiai di curry in polvere * sale q.b. * 400 gr. di yogurt greco naturale.
PREPARAZIONE: Tritare la cipolla 5 sec. vel. 7. riunire sul fondo con la spatola. Unire l'olio 3 min 100° antiorario vel 1. Aggiungere il pollo, la mela ed il curry, salare e cuocere: 10 min 100° antiorario vel. 1 (se il pollo dovesse rilasciare molta acqua, cuocere a temp. Varoma). Unire lo yogurt 3 min. 100°antiorario vel. 1. Servire caldo, volendo, accompagnato con del buon riso basmati.

Contorno: Sformatini di spinaci con crema di peperoni

INGREDIENTI   
PER GLI SFORMATINI: 750 gr di acqua * 400 gr di spinaci freschi in foglie,puliti e asciutti *  30 gr di burro + q.b. per imburrare gli stampini * 200 gr di panna fresca *4 uova(da 60 gr) * sale q.b. * 750 gr di acqua calda.
PER LA CREMA: 30 gr cipolla bianca * 30 gr olio extra vergine d'oliva *400 gr di peperoni gialli lavati,asciugati,privati di semi e tagliati a listarelle * 2 cucchiaini di salsa di soia.
PREPARAZIONE:Preparare gli sformatini: Versare l'acqua nel coperchio chiuso e sistemare gli spinaci nel recipiente del Varoma,cuocere15min/Varoma/vel.2. Svuotare il coperchio chiuso,scolare,strizzare accuratamente gli spinaci e tenerli da parte. Mettere il burro nel coperchio chiuso,sciogliere 2 min./100°/vel.1,aggiungere gli spinaci:3min./100°/vel.2.   Eliminare l'eventuale acqua che si è formata sul fondo,e continuare1min/100°/vel.2. unire da foro del coperchio panna e le uova,una alla volta,salare e lavorare ancora 1min./vel.4-5.  Versare il composto in 8 stampini di circa 8cm ben imburrati,sistemare nel recipiente e nel vassoio del varoma.  Versare l'acqua calda nel coperchio chiuso,chiudere e cuocere 20min./Varoma/vel.2. Controllare la cottura,poi capovolgere gli sformatini su un piatto da portata e tenere da parte. 
PREPARARE LA CREMA DI PEPERONI GIALLI: Mettere nel coperchio chiuso la cipolla,tritare 5sec/vel.7,riunire sul fondo con la spatola,aggiungere l'olio 3min./100°/vel.1. Unire il peperone a listarelle e la salsa di soia 5min./100°/vel.2.A piacere aggiungere salsa di soia secondo il gusto personale.Frullare 10sec./vel8 e 30sec./vel10. Distribuire la crema sugli sformatini e servire.



Dolce: Tortine glassate al limone



INGREDIENTI180  gr. burro morbido + q.b. per imburrare gli stampini * 180 gr. zucchero  * 3 uova da 60 gr. * 180 gr. farina bianca tipo 0 * 1 bustina di lievito per dolci * 70 gr. di latte intero * 80 gr. succo di limone * 
Per la glassa:
1 albume * 250 grammi zucchero a velo * 20 grammi succo di limone * alcune gocce di colorante giallo PREPARAZIONE: Mettere nel boccale la scorza di limone a pezzetti: 10 sec. vel. 7-8. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il burro e lo zucchero: 20 sec. vel. 5. Con lame in movimento a vel. 3 versare le uova, uno alla volta, facendo seguire ogni uovo da un cucchiaio di farina, proseguire 20 sec. vel. 4. Versare la rimanente farina e il lievito, lavorare 30 sec. vel. 4. Unire il latte e il succo di limone, lavorare ancora 1 min. vel. 5. Versare il composto in 8 formine imburrate del diametro di circa 8 cm. (tipo stampini per muffin). Cuocere in forno caldo a 180°per 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare e sformare. Preparare la ghiaccia colorata, glassare le tartire, lasciare asciugare bene, decorate a piacere e servite. 

 Decorate a piacere con confetti, codette, fiori di zucchero, panna montata o fiori freschi brinati. A piacere, si può personalizzare  ogni tortina a seconda del carattere della persona che la gusterà o con l'iniziale di ogni commensale. 




Vi lascio con l'immagine dei fiori raccolti dalla mia Mamma per il mio compleanno! 
Un abbraccio a tutte le donne! 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...