Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta antipasti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta antipasti. Mostra tutti i post

domenica 8 marzo 2015

Un menù in giallo!

Giusto qualche giorno fa una rappresentante del Bimby mi ha regalato un libricino edito qualche anno fa con un menù completo da realizzare l'8 di marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. 
Mi fa piacere condividerlo con voi, le ricette sono facili da realizzare, innovative e vanno bene per ogni occasione durante tutto l'anno ed anche per allestire un ricco buffet! 


 Menù in giallo: 

Cocktail di benvenuto: Frullato di ananas e menta

INGREDIENTI  : 500 gr. di ananas fresco, la polpa tagliata a pezzi (tenere da parte delle fette intere per decorare) * 6 cubetti di ghiaccio: lasciati 10 minuti a temperatura ambiente * 400 gr. di succo di ananas * 25-30 foglie di menta fresca spezzettate mano (tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione)
PREPARAZIONE: Mettete i pezzi di polpa nel boccale o in un frullatore: 10 sec. vel. 7 (tenere da parte qualche fettina per la decorazione). Riunire sul fondo con la spatola.  Unire il succo di ananas e le foglioline spezzettate di menta (tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione): 10 sec. vel. 4 e 20 sec. antiorario vel. 4. Servire il cocktail in bicchieri di vetro individuali , guarniti con fettine di ananas intere e foglioline di menta. 
Variante: Se si desidera un cocktail alcolico è possibile ottenerlo aggiungendo succo di limone e tequila a piacere. 
E' possibile servire il cocktail in forme di mezzo ananas scavate all'interno, abbellite da ombrellini di carta infilati nei bordi. In alternativa, guarnite i bicchieri con uno spiedino composto da pezzetti di ananas e foglioline di menta. Se di serve il coktail in una caraffa, accertarsi che sia ben fredda!


Antipasto: Margherite di Tartine in Giallo



INGREDIENTI  : una dose di pasta brisè già pronta * per la mousse di pomodorini secchi: 250 gr. di robiola fresca, spalmabile * 100 gr. di pomodorini secchi sott'olio sgocciolati e tagliati a filetti * sale q.b. Per la variante con la mousse di prosciutto e pistacchi: 250 gr. di robiola fresca spalmabile * 120 gr. di prosciutto cotto a fettine sottili * 40-50 gr. di pistacchi tritati, sale q.b. Per la variante con la mousse di sgombro e semi di sesamo: 250 gr. di robiola fresca spalmabile * 120 gr. di sgombri sott'olio sgocciolati * 2 cucchiai di semi di sesamo tostati, sale q.b. 
Per terminare la preparazione: 8 tuorli sodi, sbriciolati a mano, insalata valeriana  pulita e asciutta, q.b. per decorare.  
PREPARAZIONE: Preparate le margherite di brisè: 
Tirare la pasta brisè in una sfoglia sottile e foderare sedici stampini di forma ovale e due di forma rotonda. Sistemare su ogni stampino foderato di pasta un pezzetto di carta forno e riempire con legumi secchi per la cottura. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 min. circa fino a quando i bordi non saranno dorati. 
Nel frattempo preparate una o più delle varianti di mousse a piacere: mettete nel boccale o in un altro frullatore tutti gli ingredienti 30 sec. vel. 5-6. 
Terminare la preparazione: Sistemare l'insalata valeriana su un piatto da portata. Farcire le tartine, sistemarle sul piatto formando due margherite composte ognuna da una tartina rotonda e da 8 petali di tartine ovali.  Distribuire su ogni tartina parte del tuorlo sbriciolato per donare un effetto giallo. 

 Nota: 
La quantità di una mousse è sufficiente per farcire due margherite. Con questa dose di pasta brisè si possono confezionare due margherite complete.


  

Primo Piatto: Risotto allo zafferano e fiori di zucca



INGREDIENTI  : 30 gr. di parmigiano a pezzi * 30 gr. di cipolla bianca mondata e tagliata a pezzi * 30 gr. di olio extravergine di oliva * 320 gr. di riso per risotti Carnaroli, cottura 18 min. * 50 gr. di vino bianco secco * 640 gr. di brodo vegetale * 1 bustina di zafferano in polvere * 18 fiori di zucca privati del pistillo e del gambo * noce moscata grattuggiata q.b. * sale q.b. * 100 gr. di crescenza * 30 gr. burro * foglie di prezzemolo fresche lavate, asciugate e tritate. 
PREPARAZIONE: Tritare il parmigiano, 10 sec. vel. 8 - tenere da parte. Mettere nel boccale la cipolla , tritare: 5 sec. vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio: 3 minuti 100° vel. 1. Unire il riso, tostare: 1 minuti 100° antiorario vel. 1 senza misurino. Sfumare con il vino: 2 minuti 100 ° antiorario vel. 1 senza misurino. Aggiungere il brodo e lo zafferano: 7 min. 100° vel. 1 antiorario. 
Nel frattempo tagliare 10 fiori di zucca a listarelle (tenerne 8 interi per decorare i piatti). Incorporare i fiori di zucca tagliati e la noce moscata 4-5 min. 100° antiorario vel. 1. 
Controllare la cottura e il sale, unire la crescenza, il parmigiano e il burro, 1-2 min. 100° antiorario vel. 1. Versare il risotto in 4 piatti individuali , guarnire con il prezzemolo e due fiori di zucca interi per piatto. Servire subito. 


Secondo Piatto: Pollo al curry con le mele


INGREDIENTI  : 40 gr. di cipolla bianca * 30 gr. di olio e.v.o * 400 gr. di petto di pollo tagliato a cubetti* 1 mela verde acidula (smith) tagliata a cubetti piccoli * 3 cucchiai di curry in polvere * sale q.b. * 400 gr. di yogurt greco naturale.
PREPARAZIONE: Tritare la cipolla 5 sec. vel. 7. riunire sul fondo con la spatola. Unire l'olio 3 min 100° antiorario vel 1. Aggiungere il pollo, la mela ed il curry, salare e cuocere: 10 min 100° antiorario vel. 1 (se il pollo dovesse rilasciare molta acqua, cuocere a temp. Varoma). Unire lo yogurt 3 min. 100°antiorario vel. 1. Servire caldo, volendo, accompagnato con del buon riso basmati.

Contorno: Sformatini di spinaci con crema di peperoni

INGREDIENTI   
PER GLI SFORMATINI: 750 gr di acqua * 400 gr di spinaci freschi in foglie,puliti e asciutti *  30 gr di burro + q.b. per imburrare gli stampini * 200 gr di panna fresca *4 uova(da 60 gr) * sale q.b. * 750 gr di acqua calda.
PER LA CREMA: 30 gr cipolla bianca * 30 gr olio extra vergine d'oliva *400 gr di peperoni gialli lavati,asciugati,privati di semi e tagliati a listarelle * 2 cucchiaini di salsa di soia.
PREPARAZIONE:Preparare gli sformatini: Versare l'acqua nel coperchio chiuso e sistemare gli spinaci nel recipiente del Varoma,cuocere15min/Varoma/vel.2. Svuotare il coperchio chiuso,scolare,strizzare accuratamente gli spinaci e tenerli da parte. Mettere il burro nel coperchio chiuso,sciogliere 2 min./100°/vel.1,aggiungere gli spinaci:3min./100°/vel.2.   Eliminare l'eventuale acqua che si è formata sul fondo,e continuare1min/100°/vel.2. unire da foro del coperchio panna e le uova,una alla volta,salare e lavorare ancora 1min./vel.4-5.  Versare il composto in 8 stampini di circa 8cm ben imburrati,sistemare nel recipiente e nel vassoio del varoma.  Versare l'acqua calda nel coperchio chiuso,chiudere e cuocere 20min./Varoma/vel.2. Controllare la cottura,poi capovolgere gli sformatini su un piatto da portata e tenere da parte. 
PREPARARE LA CREMA DI PEPERONI GIALLI: Mettere nel coperchio chiuso la cipolla,tritare 5sec/vel.7,riunire sul fondo con la spatola,aggiungere l'olio 3min./100°/vel.1. Unire il peperone a listarelle e la salsa di soia 5min./100°/vel.2.A piacere aggiungere salsa di soia secondo il gusto personale.Frullare 10sec./vel8 e 30sec./vel10. Distribuire la crema sugli sformatini e servire.



Dolce: Tortine glassate al limone



INGREDIENTI180  gr. burro morbido + q.b. per imburrare gli stampini * 180 gr. zucchero  * 3 uova da 60 gr. * 180 gr. farina bianca tipo 0 * 1 bustina di lievito per dolci * 70 gr. di latte intero * 80 gr. succo di limone * 
Per la glassa:
1 albume * 250 grammi zucchero a velo * 20 grammi succo di limone * alcune gocce di colorante giallo PREPARAZIONE: Mettere nel boccale la scorza di limone a pezzetti: 10 sec. vel. 7-8. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il burro e lo zucchero: 20 sec. vel. 5. Con lame in movimento a vel. 3 versare le uova, uno alla volta, facendo seguire ogni uovo da un cucchiaio di farina, proseguire 20 sec. vel. 4. Versare la rimanente farina e il lievito, lavorare 30 sec. vel. 4. Unire il latte e il succo di limone, lavorare ancora 1 min. vel. 5. Versare il composto in 8 formine imburrate del diametro di circa 8 cm. (tipo stampini per muffin). Cuocere in forno caldo a 180°per 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare e sformare. Preparare la ghiaccia colorata, glassare le tartire, lasciare asciugare bene, decorate a piacere e servite. 

 Decorate a piacere con confetti, codette, fiori di zucchero, panna montata o fiori freschi brinati. A piacere, si può personalizzare  ogni tortina a seconda del carattere della persona che la gusterà o con l'iniziale di ogni commensale. 




Vi lascio con l'immagine dei fiori raccolti dalla mia Mamma per il mio compleanno! 
Un abbraccio a tutte le donne! 


venerdì 14 febbraio 2014

Da preparare all'ultimo minuto " Tartine di San Valentino"

E voi cosa avete preparato per rendere questa giornata veramente speciale ? 

Io avrò un pomeriggio pieno e quindi ho cercato qualcosa da poter preparare prima per poter colorare la nostra tavola di San Valentino ! 

Lo scorso anno ci siamo sbizzariti così: 



Tovaglia bianca, tovagliette in bambù nere, con piatti in bianco e nero. Tovaglioli rossi. Aperitivo alla fragola dalla ricetta del bimby. Torta con cuori di papavero.

 Menù rigorosamente preparato da Elly che provvederà anche quest'anno tra un impegno e l'altro.

Per quest'anno, invece, la tavola sarà in rosso, nero e per il menù ho pensato di preparare queste tartine veloci . 

Ingredienti: 
8 fettine di pancarrè* burro* 50 gr. di gamberetti lessati * 2 olive farcite * 1 cucchiaio di caviale (o uova di lompo nere) * 1 peperone rosso sott'aceto * 1/2 avocado * succo di limone * 1 fetta un pò spessa di prosciutto cotto * sale * pepe

Preparazione: 
Private le fette di pancarrè della crosta, ritagliatele con un tagliapasta a forma di cuore e spalmatele di burro. Tagliate il peperone in modo da ottenere 2 cuori grandi come le fettine di pane e due cuoricini. Tritate l'avocado e conditelo con succo di limone, sale e pepe. Tagliate il prosciutto ricavandone due cuori. 
Decorate 2 fette con il caviale, 2 con l'avocado ed il peperone, 2 con il prosciutto ed i cuoricini di peperone e le ultime due con i gamberetti e le olive farcite!


Per seguire un Risottino alle fragole, sempre con il Bimby che mi consente di accorciare i tempi, ma realizzabile con facilità anche da chi non ha il bimby

Le frappe a forma di cuore sono già pronte


E, se riesco dei baci perugina !
Che ne dite ??

Una buonissima serata a tutti,


sabato 1 gennaio 2011

Per il pranzo di Capodanno: Crostatine funghi e tartufo e crostini con patè di olive per antipasto e Pandoro al tiramisù per dessert

Oggi mi sono dilettata in cucina nella preparazione di alcuni antipasti sfiziosi - sperimentati per la prima volta e nella preparazione di un dolce - sempre gradito - ma rivisitato con una nuova ricetta trovata in rete!!! Grazie al sito di  pour femme ed a Serena per la sua ricetta del Pandoro al tiramisù

crostatine con funghi e tartufo 



Ingredienti: 
2 confezioni di pasta sfoglia fresca (io ho usato la sfogliata di Giovanni Rana), 2 confezioni di funghi champignons freschi - 500 gr di ricotta di mucca, 3 uova intere, sale, 3 bei cucchiai da tavola di salsa tartufata di acqualagna tartufi


Preparazione: 
Mettere in una padella con poco olio,  i funghi champignons con un pò di prezzemolo e fare cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta. Lasciarli freddare. Metterli quindi nel tritatutto (io ho utilizzato il bimby) e tritarli, aggiungere la ricotta, le uova, 3 bei cucchiai di salsa tartufata (io ho usato quella della acqualagna tartufi e devo dire che è ottima, da provare sicuramente! nel link trovate tutti i riferimenti per contattarli e richiedere i loro prodotti) , aggiustare di sale.
Srotolare i fogli di sfogliata e con un tagliapasta a forma di cerchio ritagliate tanti cerchi regolari.  Metteteli nella teglia per i brownies e versare uno-due cucchiaini di impasto per ogni crostatina. Con i ritagli di pasta, fare delle striscioline e ricoprire l'impasto come nella foto. 
Mettere in forno a 220° per circa 20 minuti e comunque finchè non hanno un bel colore dorato. 
Servire caldi.

tartine con fiocchi di latte 
e patè di olive

Ingredienti: 
Crostini integrali - una confezione di fiocchi di latte - del patè di olive (io ho utilizzato quello fatto da Agape che è ottimo), ma volendolo fare da soli, in rete si possono trovare tante ricette!

Preparazione: 
La ricetta è banalissima, ma consente di presentare un antipasto diverso dal solito e "stuzzicoso". Con i fiocchi di latte e 3 - 4 cucchiai di patè di olive fare una crema da distribuire sui crostini.  Mettere in una teglia e riscaldare in forno. Servirli caldi. Io li ho accompagnati con una varietà di formaggi: provola affumicata, provolone e caciottina da arricchire con miele caldo al pino di muco o marmellata calda di fichi.  Che dire ? Un successone !

Pandoro al tiramisù


Questa ricetta l'ho trovata in rete ed ho subito pensato che poteva essere un modo diverso di presentare il pandoro e così ne ho preparato due belle vaschette, una da portare a cena la sera di Capodanno ed una da consumare qui a casa con gli ospiti il 1. gennaio ! Rispetto alla ricetta trovare sul sito di pour femme, ho applicato la variante del torrone alle nocciole, del nesquiq di copertura e non ho utilizzato il liquore per consentire anche ai bimbi di mangiarlo!

Ingredienti per il tiramisù con il pandoro (dosi per 2 tortiere medie)
  • 750 g di mascarpone
  • 4 uova
  • Pandoro a fette
  • 200 g di zucchero
  • 2 tazze di caffè freddo
  • torrone al cioccolato gianduia e nocciole
  • cacao amaro o dolce secondo il gusto

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e montateli con la frusta elettrica fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unitevi il mascarpone e continuate a frullare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Montate a neve ben ferma gli albumi e poi incorporateli gradualmente alla crema di mascarpone con un cucchiaio di legno solo dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. Tagliate il pandoro a fette spesse un centimetro e fate un primo strato, irrorate con il caffè, poi mettete uno strato di crema ed il torrone alle nocciole fatto a pezzetti, 
fate quindi un altro strato con il pandoro, il caffè, la crema e quindi ricoprite il tutto con abbondante cacao amaro o dolce (io ho utilizzato il nesquik).
Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di servire cospargete di nuovo con il cacao amaro e volendo dare più luce al dolce, fate come abbiamo fatto noi ed aggiungete delle palline di zucchero colorato.

domenica 24 ottobre 2010

Mamma, papà oggi cucino io! Matrimonio di Tonno e Riso e Friselle con i Pomodorini

Durante una gita scolastica dello scorso anno alla Centrale del Latte di Roma, Eleonora, così come i suoi compagni  di classe, hanno ricevuto in dono 3 libri di ricette, scritte e cucinabili da bambini e lei, quando può, è così orgogliosa di preparare qualcosa per noi! 
Questa mattina si è svegliata proprio con l'idea che oggi avrebbe cucinato lei. 

I 3 libri di ricette, sono il risultato di un concorso abbinato alla campagna sociale di educazione alla corretta alimentazione "Che sapore ha il sorriso dei bambini"  promossa dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con il sostegno della Centrale del Latte di Roma. Al concorso hanno partecipato i bambini di alcune Scuole Primarie. 

Queste due ricette sono molto semplici, ma al tempo stesso gustose, proponete anche ai vostri figli di prepararle, si divertiranno un mondo!


Matrimonio di Tonno e Riso

Ingredienti: 
1 trancio di tonno fresco (noi lo abbiamo sostituito con una scatoletta di tonno - non avendo il prodotto fresco)
pomodorini freschi 
sale
olio d'oliva
aromi vari essicati
riso

Preparazione: 
In una padella con dell'olio di oliva mettiamo il tonno fresco tagliato a cubetti o il tonno contenuto nella scatoletta. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, un pò di sale e gli aromi. Lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto.
A parte prepariamo il riso facendolo bollire in acqua salata. Quando è pronto lo scoliamo e lo condiamo con il tonno preparato in precedenza.
Portiamo in tavola su un bel piatto da portata.


Friselle con pomodorini o "Panzanella"  


Ingredienti: 
Delle friselle secche o del pane rifatto
pomodorini freschi 
sale
olio d'oliva
origano

Preparazione: 
Bagnare il pane secco o le friselle con acqua. Tagliare i pomodorini a pezzetti e metterli in una ciotola, condirli con sale ed olio di oliva. Disporre i pomodarini sul pane bagnato, aggiungere ancora un goccio di olio e spolverare con origano fresco o, in mancanza, origano secco. 

domenica 19 settembre 2010

Una domenica in cucina: Pizzette rosse & Tozzetti di Mamma Doris

La giornata appena trascorsa è stata all'insegna della buona cucina, Pina ed io ci siamo dilettate con impasti vari!
Abbiamo cominciato impastando il pane, le pizzette e l'impasto per le tagliatelle con il nero di seppia; nel pomeriggio, invece, ci siamo occupate del dolce ed abbiamo preparato i tozzetti dalla ricetta della mia mamma! 
Ad onor del vero, i suoi sono senz'altro migliori, ma anche i nostri sono venuti molto buoni!

Pizzette Rosse
Ingredienti: 
300 gr. di farina 00 * 200 gr. di farina di Manitoba * 300 gr. di acqua * 1 bustina di lievito in polvere o un panetto di lievito di birra fresco. * 10 gr. di olio extra vergine di oliva.
Preparazione:
Mettere le due farine in una terrina, aggiungere la bustina di lievito, o il lievito di birra fresco sciolto in poca acqua tiepida. Aggiungere, poco per volta, i 300 gr. di acqua, mescolando via via l'impasto. Lavorarlo sino ad ottenere un bell'impasto compatto ed una pasta bella elastica. 
Mettere l'impasto così ottenuto in una terrina, ricoprirla con la pellicola e lasciar lievitare per circa un'ora. Quando è ben lievitata, lavorarla di nuovo un pò e lasciarla riposare, di nuovo, coperta, ancora per un paio di ore. Quando è ben gonfia, lavorarla, stenderla e con il tagliapasta (o anche con il fondo di un bicchiere) e ricavare tanti dischetti rotondi. Disporli sulla teglia del forno, precedentemente coperta con carta forno, coprirli con un telo pulito e leggero e lasciarli riposare. 
Per preparare il pomodoro, mettere sul fuoco la salsa di pomodoro con un pò di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Far bollire per circa 10 minuti, quindi spegnere. 
Quando le pizzette sono ben lievitate, con un cucchiaino, mettere un pò di salsa al centro della pizzetta ed infornare a 180/200°. (io ho il forno elettrico ed imposto la funzione "sopra-sotto-ventilato".
Quando sono ben cotte, togliere dal forno e gustare calde! 
 
Un consiglio per le mamme!. Io preparo e cucino tutto il mezzo kg. di farina. Poi quando le pizzette sono cotte, le divido in bustine da 3-4 pizzette a bustina e le congelo. Mezz'ora prima di andare a prendere Ele a scuola, le tiro fuori dal congelatore e così quando è ora di merenda, sono scongelate, morbide e buone come se fossero appena fatte! 

Tozzetti di Mamma Doris
Ingredienti: 
500 gr. di zucchero * 5 uova * 300 gr. di nocciole tostate * 200 gr. di mandorle tostate (pelate o con la buccia, va bene in entrambi i modi) * un bicchierino di liquore "Strega" * un bicchierino di  "sambuca" *  20 gr. di  semi di anice * 1 bustina di lievito vanigliato per dolci * 1 bustina di vanillina. 
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero finchè diventano bianche e ben montate. Aggiungere le nocciole tostate e private della pellicola, le mandorle tostate, il bicchierino di strega, i semi di anice ed il bicchierino di sambuca. Amalgamare bene. Aggiungere, via via, la farina, setacciandola per evitare grumi, finchè non si ottiene un bell'impasto cremoso tipo quello del ciambellone. Aggiungere, da ultimo, il lievito vanigliato e la bustina di vanillina. 
Versare l'impasto in una teglia quadrata ed alta (almeno due cm) foderata con carta forno. Mettere in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Quando la superficie è dorata, fare la "prova stecchino" e se l'impasto è cotto, togliere dal forno. 
Lasciar freddare, quindi tagliare l'impasto (sul lato lungo) in strisce di circa 10 cm. .Si otterranno circa 3 - 4 strisce, secondo l'ampiezza della teglia. 
Ritagliare ora, ognuna delle strisce, in tante striscioline di un cm. di larghezza. Disporre i bastoncini così ottenuti sulla teglia con il lato interno appoggiato. Lasciar seccare circa 10 minuti, quindi togliere dal forno; girare i bastoncini dal lato opposto (quindi quello che era in alto, ora toccherà la teglia) e lasciar seccare nuovamente per 10 minuti. 
Togliere dal forno e lasciar freddare.  Riporre i tozzetti così ottenuti in una scatola di latta o di plastica, ben chiusa ermeticamente. Si conservano così, buoni e fragranti, per lungo tempo.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...