Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta FMD. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta FMD. Mostra tutti i post

domenica 10 aprile 2016

Torta al limone senza farina - mitica FMD

Ciao a tutti! Qualche tempo fa ho provato questa torta al limone senza alcun tipo di farina, quindi ottima per tutti coloro che non vogliono o non possono consumare carboidrati e per tutti coloro che non possono assumere glutine. 

A me è piaciuta molto e con molto piacere vi posto la ricetta, spero piaccia anche a voi! 

INGREDIENTI: 
  • 1 bicchiere e mezzo di farina di mandorle
  • mezzo bicchiere di zucchero
  • la scorza ed il succo di un limone non trattato
  • Acqua
  • 2 uova intere e mezzo bicchiere di albumi (circa 3)
  • 1 aroma vaniglia o i semi di una stecca
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele. 

PREPARAZIONE: 
Mescolare la farina di mandorle con zucchero e bicarbonato. Aggiungere la scorza grattata di un limone. Mettere il succo in un bicchiere ed aggiungete acqua fino a riempire il bicchiere. Aggiungete questo mix all'impasto. 
Mescolate e via via unite le uova, gli albumi, il cucchiaino di aceto di mele e la vaniglia. 
Versare l'impasto in una teglia in silicone per circa 20 minuti a 180°. 
Lasciar freddare, quindi rivoltarla e cospargerla con zucchero a velo. 

Io nella mia ricetta, ho utilizzato xilitolo in egual misura invece dello zucchero.  
Se volete provare questa ricetta ed inviarmi le vostre opinioni, mi farà molto piacere!

Bacioni a tutti 


lunedì 27 aprile 2015

Un dolce che non fa ingrassare - la mia Farfalla nera!

Da più di anno ho sposato un'alimentazione biologica, legata alla dieta del Supermetabolismo che ormai è diventata un'abitudine di vita.
Le giornate più difficili da organizzare sono le famose giornate F2, durante le quali si possono mangiare esclusivamente alcuni tipi di verdure e solo proteine animali, questo per tutti e 5 i pasti della giornata: 3 pasti principali e 2 spuntini.
Io mi diverto a fare vari esperimenti e devo dire che questo è proprio riuscito!
Ottima per tutti, leggera e soprattutto..... non fa ingrassare!




Ingredienti
12 albumi montati a neve fermissima
1/2 cup cacao crudo
3/4 cup xilitolo (zucchero di betulla)
bicarbonato (giusto la punta del coltello)

Preparazione:
Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima. Aggiungere a mano, facendo attenzione a non far smontare il composto, il cacao prima e l'xilitolo poi. Da ultimo aggiungere una puntina di bicarbonato.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora. Fare la prova stecchino e se è cotta, sfornare. Io ho usato la teglia in silicone quindi non ho avuto bisogno di nulla affinchè si potesse staccare, quindi in assoluto zero grassi!


Il sapore è buonissimo, resta bagnata e morbida, sembra di mangiare un budino ma con maggiore consistenza!

Buona serata a tutti!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...