Cerca nel blog

Translate

web

domenica 31 ottobre 2010

Spätzle di spinaci con funghi, noci e mela

Io adoro gli spätzle, siano essi verdi, quindi con gli spinaci. o gialli, quindi con le sole uova. Qualche sera fa, avevamo un amico a cena e così ho preparato questo piatto, già sperimentato qualche altra volta, molto gustoso! 
La mela, unita al gusto della noce e del fungo porcino conferisce a questo piatto un profumo unico ed un gusto davvero eccezionale!

I miei gnocchetti erano già pronti, li ho acquistati alla Gs e sono quelli della Paf, ma se volete sperimentarvi e prepararli da sole vi dò questo link che spiega perfettamente come farli.

Ingredienti: 
1 pacchetto di spätzle agli spinaci (il pacchetto da 250 gr. va bene per un massimo di 3 persone) 
circa 50 gr. di funghi porcini secchi o 200gr. freschi
200 gr. di funghi champignons freschi o trifolati già pronti in scatola (io spesso uso quelli che si trovano alla Lidl e che devo dire sono molto buoni)
una manciata di noci sgusciate
sale - olio di oliva
facoltativo uno spicchio d'aglio
un bicchiere di vino bianco.

Preparazione:
Mettere a bagno i funghi porcini secchi in una scodella con acqua fredda. Lasciarli in ammollo per circa un'oretta, finchè non sono tornati morbidi. Prendere, quindi una padella, mettere dell'olio con uno spicchio d'aglio (se piace, altrimenti potete evitare) e lasciarlo imbiondire. Scolare i funghi, conservando comunque l'acqua; quindi versateli nella padella con l'olio bollente e lasciare soffriggere per qualche minuto. Aggiungere gradatamente l'acqua che abbiamo tenuto da parte, ben filtrata (altrimenti potrebbero restare residui di terra) e lasciar cuocere a fuoco lento. Quando tutta l'acqua si è assorbita, aggiungere i funghi champignons freschi (o la scatoletta di funghi trifolati) e lasciar cuocere. Quando tutti i funghi sono cotti, aggiungere una mela sbucciata ed a tocchetti, e le noci sgusciate e spezzettate. Continuare ad amalgamare via via e se necessario, aggiungere un pò di brodo o dell'acqua o anche un bel bicchiere di vino bianco.  
Quando la mela è ben appassita, aggiungere il sale e gli gnocchetti. Aggiungere due - tre bicchieri di acqua e farla via via assorbire dagli gnocchetti. Continuare a mescolare, aggiungendo, se necessario ancora acqua calda, finché gli gnocchetti non sono cotti. Bastano 3-4  minuti. Assaggiare, e se necessario aggiungere del sale. Scodellare in un piatto da portata e gustare! Il piatto si accompagna con un bel vino bianco secco! Noi avevamo la Falanghina ed è andata benissimo!

2 commenti:

  1. anche a me piacciono molto gli spätzle, e questa tua ricetta, che mi sono già trascritta, mi sembra ottima!!!
    Grazie dell'idea
    Patti

    RispondiElimina
  2. Grazie Patti, per il tuo commento! Fammi poi sapere se ti sono piaciuti !

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...