Cerca nel blog

Translate

web

venerdì 14 gennaio 2011

Il cappello con le orecchie : veloce veloce con l'uncinetto

Questo è un modello che ho inventato io, senza seguire delle spiegazioni, ma inventando via via i passi. 
Mi sono basata su un cappellino in lana, molto caldo, ma con lavorazione a macchina - acquistato su una bancarella qualche inverno fa.

Il modello e la foto non sono granchè, ma spero di rendere l'idea.
Occorrente: 
150 gr. di lana nè troppo fina, nè troppo grande da lavorare con uncinetto nr. 5. Il filato da me usato è un avanzo che avevo in casa, mi sembra della BBB, ma non ne sono completamente certa! - un uncinetto nr. 5 

Esecuzione: 
Avviare con la lana e l'uncinetto nr. 5 3 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima. Lavorare in tondo a maglia bassa con aumenti costanti, fino ad arrivare ad un diametro di 18 cm. Proseguire, quindi, senza aumenti per altri 11 cm. 
Lasciare, sul davanti, un'apertura di 10 cm e proseguire con la maglia bassa sulle altre maglie del giro per 5 cm. Affrancare il filo. 
Per le orecchie, cominciando dal lato sinistro, lavorare le prime 10 maglie , quindi diminuire ogni giro 1 maglia a destra ed una maglia a sinistra, fino ad arrivare a 4 maglie basse.
Affrancare il filo. 
Lavorare il lato destro in modo simmetrico. 

Confezione: 
Con la lana e l'uncinetto nr. 5, riprendere tutto il bordo inferiore del caschetto: apertura davanti, paraorecchi sinistro, dietro e paraorecchi destro e rifinirlo con un giro di maglia bassissima o punto gambero. 
Con la lana fare una treccia in fondo al paraorecchi sinistro ed al paraorecchi destro e fermarla con un filo di lana all'estremità. 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...