Ieri abbiamo ospitato una dimostrazione del Bimby, elettrodomestico azzeccatissimo, che in famiglia usiamo moltissimo ed al quale dò un bel 10 e lode!
Tra le varie preparazioni era prevista la crema Bimby e così per farla assaggiare agli invitati, Katya ed io abbiamo pensato di creare una nuova ricetta, sfruttando le sue e le mie conoscenze.
Ingredienti:
Per la pasta base:
questa è la ricetta di una pasta al vino utilizzata soprattutto per la preparazione di torte salate; noi l'abbiamo sperimentata per una preparazione "dolce" e devo dire che l'esperimento è riuscito, ne è risultata una pasta leggera, friabile e buona al gusto!
100 gr. di vino * 80 gr. di olio d'oliva * 50 gr. di zucchero e 300 gr. di farina
sale q.b.
Preparazione:
Mettere nel boccale vino ed olio; 10 secondi velocità 4. Aggiungere lo zucchero, la farina ed il sale. 1 minuto vel. spiga.
Togliere dal boccale e stendere la pasta in due sfoglie; la prima per coprire la teglia da crostata e la seconda per fare poi da cappello.
Per la crema bimby:
Questa crema risulta molto leggera perchè la proporzione tra latte, uova, zucchero e farina è inferiore rispetto alla normale crema pasticcera.
500gr. di latte, 100gr. di zucchero, 2 uova, 1 mis. scarso di farina, 1 bustina di vanillina o scorza di limone.
Preparazione:
Polverizzare lo zucchero e la scorza di limone per 20 secondi a velocità turbo. Unire gli altri ingredienti e cuocere per 7 minuti a 80° e velocità 4.
Per la gelatina di melograno:
Questa è una ricetta che ho sperimentato io per utilizzare i moltissimi melograni che gli alberi dei miei genitori ci hanno regalato e devo dire che il risultato è stato ottimo! Ne risulta una gelatina buona sia per i dolci, sia da utilizzare come topping su gelati e creme!
1 kg. di chicchi di melograno * 1 mela cotogna * 500 gr. di zucchero * 1 busta di fruttagel 2x1 - il succo di un limone
Preparazione:
Mettete i melograni sgranati, lo zucchero, la mela cotogna ed il fruttapec nel Bimby e impostate 30 minuti 100° a velocità 1. Togliere il succo dal bimby e passarlo al setaccio o con il passaverdure per togliere tutti i semi. Rimettere il succo filtrato nel bimby e cuocere ancora 30 minuti a 100° velocità 1. Mettete la gelatina nei vasetti, chiudeteli e teneteli capovolti fino a quando si saranno raffreddati.
Per evitare di usare il fruttapec è sufficiente mettete 20 minuti a temperatura Varoma velocità 1 per avere comunque la consistenza della gelatina.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny