Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 31 gennaio 2011

Un cappello morbidoso !!!

Questo inverno mi sto veramente sbizzarrendo con tutti questi cappelli, ma li adoro, si realizzano velocemente e mi piace vedere la loro realizzazione con diverse qualità di lana.

Questo l'ho realizzato con un filato mohair di Filati Alexander messo doppio ed un filato Alpaca di Mani di Fata anch'esso messo doppio.
Il risultato finale ?????
Bellissimo !!!!

Occorrente:
100 gr di filato mohair nero
100 gr.di filato alpaca  nero
un paio di ferri. n. 6 ed un paio di ferri n. 7

Esecuzione: 
Con i ferri n. 6 avviare 70 punti e lavorare 2 ferri a maglia tubolare, quindi proseguire a coste 1/1. A cm. 4 di altezza totale proseguire con i ferri n 7 , distribuendo nel primo giro 15 aumenti equamente distanziati.
Lavorare quindi 6 ferri a maglia rasata diritta con il filato Mohair ed 8 ferri a maglia legaccio con il filato nero.
Continuare alternando il mohair al filato nero, fino ad arrivare ad un'altezza totale di 20 cm.
Cominciare quindi, in corrispondenza del primo giorno a maglia rasata con mohair nero, le diminuzioni. Si comincia con 15 diminuzioni equamente distanziate tra loro. Per ogni diminuzione lavorare 2 assieme a rovescio.



Dopo i 6 ferri seguenti ripartire 27 diminuzioni, lavorando per tutto il ferro, alternatamente 2 diritte e 2 assieme a diritto e, dopo altri 6 ferri, ripartire 30 diminuzioni lavorando, per tutto il ferro, alternatamente 1 rovescio e 2 assieme a rovescio.
Completata la sesta riga a maglia rasata rovescio, proseguire a maglia rasata riducendo i punti a metà nel corso del 1. ferro. Lavorare cioè, per tutto il ferro, 2 assieme a diritto. Durante l'esecuzione del 5° ferro ridurre ancora una volta i punti a metà. Passare su di un filo i 15 punti, stringere e affrancarlo sul rovescio con qualche punto nascosto. Eseguire la cucitura del centro dietro.

4 commenti:

  1. Ehilà..ma come sei brava!!!!
    Complimenti Stefy!
    Grazie per essere passata da me!!!
    Buon lavoro allora con le stelle^_^
    Baciotti
    LUISA.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fanny e grazie per il tuo commento alla mia torta salata..sei troppo gentile!! Ma sono io che ti devo fare i complimenti, sei davvero brava a fare i cappelli!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Fanny, grazie di essere passata da me e complimenti per il tuo blog! Sfrutterò il tutorial di questo bellissimo cappello ...appena avrò tempo....
    XXX
    Michela

    RispondiElimina
  4. Hi Fanny-

    Thanks for stopping by my blog. Yes, of course you can link up to my post. What a nice compliment.

    My best-Diane

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...