Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta Biscotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Biscotti. Mostra tutti i post

domenica 27 marzo 2016

Buona Pasqua 2016 ! Dillo con un biscotto !

Happy Easter to everyone! Buona Pasqua a tutti! 


Quest'anno per Pasqua ho deciso di utilizzare le formine della Wilton,
regalatemi tanto tempo fa da una carissima amica per fare dei biscotti da regalare come augurio di Pasqua.  

Sono molto soddisfatta della riuscita ed anche le persone che li hanno ricevuti sono state molto contente! 

La base è una frolla consigliataci da un bravissimo cuoco lucano durante un corso di cucina, 



 
mentre la copertura è con pasta di zucchero, questa volta acquistata già in panetti, per fare prima! 




Ecco la ricetta: 
Per la pasta frolla: 
INGREDIENTI: 
1 kilo di farina 00 - 500 gr di zucchero - 500 gr. di burro e 4 uova intere o 8 tuorli. Io ho usato le 4 uova intere. 
PREPARAZIONE: 
Amalgamare velocemente il tutto e poi lasciare riposare l'impasto per mezz'ora in frigo. 
Stendere quindi l'impasto ad un'altezza di mezzo cm, quindi ritagliare le formine e disporle sulla placca rivestita di carta forno.  Cuocere per venti minuti o finchè non si colora la superficie a 180° forno ventilato. 
Lasciar quindi riposare i biscotti e poi utilizzando sempre le stesse formine preparare la copertura di pasta di zucchero. Per fare attaccare la PDZ al biscotto ho utilizzato una pennellata di miele sciolto sul fornello. 
Ecco il risultato. 







I biscotti sono stati poi confezionati uno ad uno in bustine di cellophane con l'augurio di una Serena Pasqua ! 


Spero che abbiate trascorso tutti una Serena Pasqua ! 
Un abbraccio virtuale a tutti! 
Baciotti 

 

domenica 14 febbraio 2016

San Valentino, il giorno di chi si vuole bene....ed allora tanta dolcezza ! Biscotti morbidi al cioccolato





Ieri Eleonora mi ha detto... 
Mamma, facciamo i biscottini al cioccolato che poi io voglio ricoprirli di pasta di zucchero ? 
Però li dobbiamo fare a forma di cuore!


 
Oggi, al momento di prepararli, mi sono accorta di non avere il burro. Con l'olio non avevo la certezza che   sarebbero rimasti morbidi e così, vedendo una confezione di panna vegetale in frigo ho sperimentato una nuova ricetta che condivido volentieri con voi! 
Il risultato è ottimo, forse poco dolci, ma meglio così perché con la pasta di zucchero di copertura o con lo zucchero a velo, si dolcificano naturalmente. 

Questi gli ingredienti ! 
250 farina di manitoba * 250 farina 00 * 250 gr. zucchero * 400 gr. panna vegetale * 2 uova intere * 1 bustina di lievito per dolci * 30 gr. cacao amaro

PREPARAZIONE:
Mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una frolla morbida. Stendere sul piano di lavoro e con un tagliapasta a cuore, ritagliare i cuori e cuocerli in forno a 180° per 15 minuti.  
Un volta freddi, stendere la pasta di zucchero, ritagliare dei cuori della stessa grandezza del biscotto. Stendere un velo di chiara d'uovo sul biscotto (per far attaccare la pasta di zucchero) e quindi applicare sopra al biscotto il cuore di pasta di zucchero. 
Lasciar seccare la pasta. A questo punto con i pennarelli alimentari si può decorare a piacere! 


Un abbraccio virtuale a tutti e ... a prestissimo !
Baciotti 






domenica 27 settembre 2015

Double Chocolate Cookies - ovvero Biscotti al doppio cioccolato

I double chocolate cookies sono dei buonissimi biscotti di origine americana preparati con cioccolato fondente ed arricchiti con pezzetti di cioccolato al latte.  Fragranti e croccanti, buoni a colazione, a merenda o in qualsiasi momento se ne abbia voglia! 



La ricetta è tratta da Cookaround e, in realtà, non è proprio la ricetta che cercavo per poter rifare dei biscottoni al cioccolato acquistati e gustati a Londra.


Ma il risultato è certamente ottimo ed il gusto buonissimo.  Sono velocissimi da preparare e si mantengono per vari giorni in una scatola di latta ben sigillata. 

INGREDIENTI: 
230 gr. cioccolato fondente * 200 gr. cioccolato al latte in gocce o pezzetti * 120 gr. burro * 140 gr. farina 00 * 5 gr. lievito per dolci * 2 uova intere + 1 tuorlo * 150 gr. zucchero * 1 semi di una bacca di vaniglia * 1 grosso pizzico di sale. 

PREPARAZIONE: 
Ricetta originale: Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, poi unite lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia e sbattete con uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Sempre sbattendo, unite una alla volta le uova. Infine aggiungete il sale e il cioccolato fuso ormai tiepido. A questo punto unite la farina e il lievito precedentemente setacciati e per ultimo il cioccolato al latte ridotto in piccoli cubetti. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi disponete il composto a cucchiaiate su di una teglia foderata con carta da forno. 
Su di una normale leccarda da forno potete porre fino a sei cucchiaiate di composto ben distanziate tra loro (perché cuocendo i biscotti si dilateranno) e infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. 
Estraete i biscotti con una spatola e poggiateli su di una gratella per farli raffreddare. 
Procedete in questo modo fino a terminare l'impasto, con il quale dovreste riuscire a produrre circa 15 biscotti che, a cottura ultimata, avranno un diametro di circa 8-9 cm. 
Con il bimby io li ho preparati così: 
Mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzi e far sciogliere per 5 minuti, 40° vel. 1.  Lasciar freddare 10 minuti, quindi aggiungere il burro a pezzetti ed i semi della bacca di vaniglia con lo zucchero. 5 minuti vel. 4. Aggiungere quindi le uova e da ultimo la farina, il lievito ed il pizzico di sale. 5 minuti vel. 6 - 
Togliere il composto dal boccale e metterlo in una ciotola capiente, aggiungere il cioccolato al latte in gocce o a pezzetti ed amalgamare il tutto. 
Procedere poi come la ricetta originale. 

Se vorrete rifarli, buona preparazione e buon appetito a tutti! 




domenica 4 marzo 2012

I biscottini di Ele e Giulia

Quando si aspettava la prima neve a Roma, le scuole sono state chiuse e così Giulia è venuta a trascorrere una giornata insieme ad Eleonora. Hanno fatto i compiti, giocato e poi .... si sono dilettate con la "Biscotteria di Hello Kitty" che Eleonora ha ricevuto dal Babbo Natale di zia Vilma ..... 
Finalmente un gioco utile e creativo! 


Si sono divertite moltissimo a preparare gli impasti e poi a fare le varie forme dei biscotti!

Ecco il risultato del loro lavoro ! 

Tante piccole Hello kitty in dark  

Animaletti vari ed alberi

 Cuoricini con codette di tutti i colori
con impasto "white"

 Cuoricini con codette rosse per San Valentino

 Ancora una maxi farfalla, un'ochetta e due Hello kitty


Questa la ricetta, trovata in rete tanto tempo fa. Mi dispiace ma non ricordo, nè ho trascritto l'autrice e quindi non me ne voglia ! Ci tengo però a precisare che sono buonissimi ! 


Ingredienti:

Impasto alla panna "white":
250 farina 0 tipo biscotto (oppure 00)
100 gr zucchero
90 gr burro
3 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di miele d'acacia
1 uovo
8 gr lievito per dolci

Impasto al cacao "dark":
250 gr farina 0 tipo biscotto (oppure 00)
120 gr zucchero
100 gr burro
30 gr cacao amaro in polvere
20 gr latte fresco
1 uovo
8 gr lievito per dolci

Preparazione: 
Accendere il forno a 180 gradi

Procedimento impasto alla panna
Al robot montare burro e zucchero, fino ad ottenere una crema montata, poi unire panna,miele, uova e da ultima farina con lievito. Si ottiene un impasto morbido che andrà in frigo.

Procedimento impasto al cacao Al robot montare burro e zucchero, poi unire l'uovo, la farina, cacao e lievito.
Da ultimo il latte necessario, ad ottenere un impasto omogeneo.


Stendere quindi i due impasti, uno alla volta e fare le varie formine. Pennellare con un pò di latte e decorare con le codette.

Infornare per 13 minuti circa o comunque finchè non si colorano. 


Buon appetito e buon divertimento con i vostri bimbi ! 



domenica 8 gennaio 2012

Biscottini di Corn Flakes

La scorsa settimana sono riuscita finalmente a fare questi biscotti che avevo assaggiato ad una festa di compleanno e che avevo trovato buonissimi ! 
La ricetta me l'ha data Daniela, la mamma di un compagno di classe di Eleonora ! 


Ingredienti: 
160 gr. di burro * 2 uova * 250 gr. di farina * 200 gr. di zucchero * 60 gr. di pinoli (io ho sostituito con mandorle a scaglie) * gocce di cioccolato (facoltativo) * corn flakes

Preparazione: 
Sbattere le uova con lo zucchero a spuma, unire il burro fuso, i pinoli (o le mandorle), la farina ed infine le gocce di cioccolato. 
Prendere il composto con un cucchiaio e passarlo nei corn flakes,cercando di dare la forma di una palla. Mettere sulla carta forno e cuocere a 180° per 15 minuti. 
Far freddare e cospargere di zucchero a velo. Per conservarli basta metterli in una scatola di latta ben sigillata! 
Buon appetito a tutte !




lunedì 27 giugno 2011

I waffeln - Waffle o Gallette della signora Claudia

Il profumo e la bontà dei waffeln preparati dalla signora Claudia è sempre un dolcissimo ricordo per me. La signora Claudia è la mamma della mia amica Andreina. Alle Scuole Superiori eravamo inseparabili, abbiamo condiviso tante belle esperienze insieme. Poi, purtroppo, la vita ci ha allontanato e così ora ci sentiamo ogni tanto, solo per qualche occasione. 
Ma il ricordo di quei bei momenti e della nostra amicizia, resterà per sempre nel mio cuore. 



Io adoro i waffeln, anche se hanno un apporto calorico incredibile ....... ma da quando non frequento più la signora Claudia, non li ho più mangiati, perchè, dovete sapere, per prepararli occorre proprio l' apposito strumento, senza di quello non è possibile farli ! 
Lei aveva il macchinario portato dal Belgio ed ogni volta ne faceva una quantità industriale! ... Io ho provato a cercarlo, anche in rete, ma senza successo! 
Poi qualche mese fa, udite - udite !!! Alla Lidl lo hanno messo in vendita, certo più piccolo di quello che aveva lei, ma con lo stesso risultato: dei waffeln belli - morbidi e croccanti ..... deliziosi ! 
E così dopo aver acquistato il macchinario, ho tirato fuori la vecchia ricetta e li ho preparati ...... un profumo inebriante ha riempito la casa e sembrava proprio di essere tornati indietro di tanti anni. quello stesso sapore, quella friabilità ...... impagabili!!!!


Gli ingredienti:
9 etti - 1 kg di farina 
6 hg di burro
12 uova
7 hg di zucchero

La preparazione: 

Sbattere bene il burro ammorbidito (a temperatura ambiente) con lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta e la farina finchè diventa un bell'impasto morbido. 
A questo punto scaldare la macchina e con un batuffolo di cotone imbevuto di olio, oliare la superfice delle piastre. 

Mettere con un cucchiaino un pò di pasta al centro della piastra di sinistra ed in quella di destra. Chiudere ed aspettare 2 - 3 minuti, quindi aprire per vedere se è pronta. 


Per il quantitativo regolatevi, man mano, perchè se si mette troppo impasto, quando si va a chiudere la piastra, cade tutto fuori !
Quando la pasta è ben asciutta e colorita ai lati, con uno stecchino di legno potete alzare un lembo della cialda e via via toglierla tutta.
Mettetele a freddare su un foglio di carta assorbente! 
Sono buone mangiate "naturale" con marmellata, con miele o con nutella !!

www.morguefile.com

domenica 19 settembre 2010

Una domenica in cucina: Pizzette rosse & Tozzetti di Mamma Doris

La giornata appena trascorsa è stata all'insegna della buona cucina, Pina ed io ci siamo dilettate con impasti vari!
Abbiamo cominciato impastando il pane, le pizzette e l'impasto per le tagliatelle con il nero di seppia; nel pomeriggio, invece, ci siamo occupate del dolce ed abbiamo preparato i tozzetti dalla ricetta della mia mamma! 
Ad onor del vero, i suoi sono senz'altro migliori, ma anche i nostri sono venuti molto buoni!

Pizzette Rosse
Ingredienti: 
300 gr. di farina 00 * 200 gr. di farina di Manitoba * 300 gr. di acqua * 1 bustina di lievito in polvere o un panetto di lievito di birra fresco. * 10 gr. di olio extra vergine di oliva.
Preparazione:
Mettere le due farine in una terrina, aggiungere la bustina di lievito, o il lievito di birra fresco sciolto in poca acqua tiepida. Aggiungere, poco per volta, i 300 gr. di acqua, mescolando via via l'impasto. Lavorarlo sino ad ottenere un bell'impasto compatto ed una pasta bella elastica. 
Mettere l'impasto così ottenuto in una terrina, ricoprirla con la pellicola e lasciar lievitare per circa un'ora. Quando è ben lievitata, lavorarla di nuovo un pò e lasciarla riposare, di nuovo, coperta, ancora per un paio di ore. Quando è ben gonfia, lavorarla, stenderla e con il tagliapasta (o anche con il fondo di un bicchiere) e ricavare tanti dischetti rotondi. Disporli sulla teglia del forno, precedentemente coperta con carta forno, coprirli con un telo pulito e leggero e lasciarli riposare. 
Per preparare il pomodoro, mettere sul fuoco la salsa di pomodoro con un pò di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Far bollire per circa 10 minuti, quindi spegnere. 
Quando le pizzette sono ben lievitate, con un cucchiaino, mettere un pò di salsa al centro della pizzetta ed infornare a 180/200°. (io ho il forno elettrico ed imposto la funzione "sopra-sotto-ventilato".
Quando sono ben cotte, togliere dal forno e gustare calde! 
 
Un consiglio per le mamme!. Io preparo e cucino tutto il mezzo kg. di farina. Poi quando le pizzette sono cotte, le divido in bustine da 3-4 pizzette a bustina e le congelo. Mezz'ora prima di andare a prendere Ele a scuola, le tiro fuori dal congelatore e così quando è ora di merenda, sono scongelate, morbide e buone come se fossero appena fatte! 

Tozzetti di Mamma Doris
Ingredienti: 
500 gr. di zucchero * 5 uova * 300 gr. di nocciole tostate * 200 gr. di mandorle tostate (pelate o con la buccia, va bene in entrambi i modi) * un bicchierino di liquore "Strega" * un bicchierino di  "sambuca" *  20 gr. di  semi di anice * 1 bustina di lievito vanigliato per dolci * 1 bustina di vanillina. 
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero finchè diventano bianche e ben montate. Aggiungere le nocciole tostate e private della pellicola, le mandorle tostate, il bicchierino di strega, i semi di anice ed il bicchierino di sambuca. Amalgamare bene. Aggiungere, via via, la farina, setacciandola per evitare grumi, finchè non si ottiene un bell'impasto cremoso tipo quello del ciambellone. Aggiungere, da ultimo, il lievito vanigliato e la bustina di vanillina. 
Versare l'impasto in una teglia quadrata ed alta (almeno due cm) foderata con carta forno. Mettere in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Quando la superficie è dorata, fare la "prova stecchino" e se l'impasto è cotto, togliere dal forno. 
Lasciar freddare, quindi tagliare l'impasto (sul lato lungo) in strisce di circa 10 cm. .Si otterranno circa 3 - 4 strisce, secondo l'ampiezza della teglia. 
Ritagliare ora, ognuna delle strisce, in tante striscioline di un cm. di larghezza. Disporre i bastoncini così ottenuti sulla teglia con il lato interno appoggiato. Lasciar seccare circa 10 minuti, quindi togliere dal forno; girare i bastoncini dal lato opposto (quindi quello che era in alto, ora toccherà la teglia) e lasciar seccare nuovamente per 10 minuti. 
Togliere dal forno e lasciar freddare.  Riporre i tozzetti così ottenuti in una scatola di latta o di plastica, ben chiusa ermeticamente. Si conservano così, buoni e fragranti, per lungo tempo.



sabato 11 settembre 2010

Anteprima per domani: Biscottini di Mamma Stefy: Choco Pops e Peperoncino

Ieri sera mi sentivo in vena, avevo voglia di "pastricciare" e così ho pensato di utilizzare un pò di avanzi della dispensa e creare qualcosa di nuovo! 
Devo dire che il risultato è stato eccezionale, buoni, croccanti e pizzicanti, proprio come li volevo io! Vi passo la ricetta oggi, così potete prepararli, approfittando della giornata ventosa e gustarli...... domani ! 

 

Ingredienti: 200 gr. di choco pops tritati * 300 gr. di musli/ciok tritati * 120 gr. di margarina * 200 gr. di zucchero * 1 bustina di lievito vanigliato * 3 uova intere * la scorza grattuggiata di un limone 

 
Per la scorza di limone io faccio così: ogni qualvolta devo spremere un limone, prima tolgo la buccia con il pelapatate (così viene fuori solo il giallo, senza il bianco che è amaro) e la congelo. Quando ho raggiunto un certo numero di bucce le trito con il mixer e poi le rimetto in freezer, così ho sempre il limone tritato a portata di mano!  



Preparazione: 
Tritare al mixer i choco pops, un pezzetto di peperoncino ed i musli, fino a ridurre il tutto in farina. Fare quindi una fontana sulla spianatoia e mettere al centro la margarina morbida, le uova , lo zucchero, la scorza del limone e la bustina di lievito. Impastare bene per ottenere un impasto morbido, tipo pasta frolla. Lasciare riposare un quarto d'ora. Quindi prendere un pò di pasta ed arrotolarla, così da ottenere un cilindro di pasta. 

 
Mettere della carta forno sulla teglia, tagliare a fettine la pasta frolla e schiacciare leggermente le fette di pasta frolla sulla carta forno. 







Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti, fino a che non imbruniranno leggermente. Togliere dal forno e spolverizzare di zucchero a velo. 

Attendo come sempre, le vostre opinioni ! Buona colazione a tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...