Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta Home Sweet Home. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Home Sweet Home. Mostra tutti i post

mercoledì 28 luglio 2021

Pennello, rullo, vernice e la mia cucina mette l'abito nuovo!

Ciao! 

Con il caldo mi è tornata voglia di restyling. Sarà il sole che illumina le nostre giornate o le giornate che sono più lunghe... non so, ma ero stanca di vedere le ante della mia cucina che via via si stavano spellando. 


 


È vero che questa cucina vanta ben 19 anni, ma l' idea di fare il rivestimento in ciliegio chiaro si è rivelata un fallimento. Il rivestimento ha cominciato a staccarsi dai bordi delle ante ed era davvero antiestetico. Così ho provato a strappare un pezzo di rivestimento ed ho visto che veniva via alla perfezione lasciando al disotto un bel legno liscio. Da lì a decidere di riverniciare ci è voluto un attimo. 


Sono andata da LeroyMerlin che sicuramente conoscete tutti,  per cercare la vernice più adatta. Su consiglio della incaricata di settore la scelta è caduta sulla vernice charme della id colore spugna.  Devo dire ottimo prodotto. Si stende molto bene. L'incaricata mi ha anche consigliato una vernice di fondo della Luxens ed infine un prodotto finale sempre della id "finitura laccata". Avrei potuto scegliere la finitura super resistente ma trattandosi solo di ante ho preferito la laccatura che mi piaceva di più come risultato finale. 

Ho poi acquistato alcuni rulli di varie dimensioni della Dexter, ma essenzialmente ho utilizzato solo quello da 13 cm e devo dire ottimo. Io l'ho utilizzato sia per la verniciatura che per la laccatura.

Ho smontato le ante intere ed ho lasciato montate le ante con apertura verso l'alto. Ho tolto il rivestimento ad ante e cassetti ed ho smontato le maniglie.

Ho passato il colore di base, quindi dopo i tempi di attesa, una prima mano di colore e, il giorno successivo un'altra mano di colore. Devo dire che lavorando l'ho fatto nei ritagli di tempo ed il lavoro di un paio di giornate si è allungato in 10 giorni di passione con tutta la cucina smontata.



Per le maniglie che erano davvero rovinate, tutte spellate.... la prima idea è stata di acquistarle nuove, ma la spesa per 17 maniglie cominciava a diventare importante e così mi sono detta: "prima di sostituirle con delle nuove proviamo a dare nuova vita a queste" e così armata di frullino ho tolto tutta la vecchia verniciatura.



 
Sul primo lotto di maniglie ho passato prima la base, poi uno smalto ad acqua color argento che però non attaccava bene e non mi convinceva. Ho pensato che avrei potuto provare con la vernice per termosifoni  trattandosi comunque di metallo. Avendo solo un bianco grigio,  mi sono aiutata con un acrilico nero, miscelando i due fino a raggiungere il colore desiderato. E questo si è attaccato benissimo. Sul secondo lotto di maniglie ( le avevo dimenticate nei vari cassetti) ho applicato direttamente il mix preparato ed è andata decisamente meglio. 


Sono davvero soddisfatta del risultato, certo non è perfetta, le imperfezioni ci sono ma sono ugualmente contenta perché sono riuscita a farlo da sola con soddisfazione e risparmiando tanti soldini. 

Prima .......


Dopo.......  

Prima....                                                                                   
 

Dopo......

 I costi in breve: 

Aquisto Rulli           Euro 15.00

Smalto termosifoni  Euro 14,95

Vernice Id Charme  Euro 18,90 (450ml)

Finitura Laccata Id Euro  18,90 (450ml)

Smalto Argento      Euro    7,90 (125ml)

Fondo Base circa    Euro  15,00 (non ritrovo lo scontrino)

********************************

Totale Restyling     Euro 90,65




Sulla durabilità del lavoro fatto vi riferirò tra qualche anno....



A lavoro finito !

 

Un abbraccio a tutti e  se vi fa piacere, lasciatemi un commento. Sarò contenta di leggerli e fare tesoro dei vostri consigli

 



 

martedì 12 febbraio 2013

Sal Home Sweet Home : Pacco Ricevuto !

Ciao Carissime !
Mi scuso con Claudia per non essere riuscita a pubblicare prima le foto delle cose che ha realizzato per me, ma ho avuto difficoltà a scaricare le fotografie !
Comunque ora ci sono riuscita ed ecco qua !



Grazie ancora a Claudia e grazie a Sabrina di Monnalisa per aver permesso tutto questo !
Buon Pomeriggio


mercoledì 6 febbraio 2013

Sal Home Sweet Home concluso. Pacco consegnato!


Si è definitivamente concluso per me il Sal Home Sweet Home la prima settimana di Gennaio ! Sono infatti riuscita a spedire a Stefy del blog Il Castello Incantato che ha ricevuto il suo bel pacchetto pieno di tanti pacchetti. Purtroppo il mio ritardo nella consegna ha fatto sì che lei scoprisse prima del tempo che ero io a spedire e così ho preferito bloccare la pubblicazione dei vari post con le cose preparate per i mesi mancanti, così almeno quelle potevano restare una sorpresa. Approfitto per mostrarvi le altre cose che ho preparato per lei ! Mi scuso con tutte per il ritardo nella pubblicazione, ma ho avuto alcuni problemi per il caricamento delle foto !

Luglio : un braccialetto in caucciù 

Per questo mese ho espressamente richiesto alla mia bimba di creare un braccialetto in caucciù per dare un pò di frivolezza alla mia abbinata......
Il bracciale è nero con tre casettine in metallo, separate l'una dall'altra da anellini colorati in plastica ........ 
Una volta messo al polso per regolare la lunghezza, sarà sufficiente tagliare il caucciù e richiudere la chiusura! 



Agosto: Una casetta porta accessori: uncinetto, ferri, fili ..... 

Stefy si diletta in molte arti, chi la conosce lo sa, ho così pensato di riciclare questa scatola di croccantini di Sicilia (ahimè slurpati tutti ! ) per realizzare una scatola portaferri o portapennelli, o uncinetti o spolette di filo.
Ho rivestito l'interno con un pannolenci bianco, contornato ai bordi con una fetuccia verde; mentre la parte superiore della scatola rivestita con della carta da scrapbooking e del feltro per il tetto è diventata una casetta con delle simpatiche finestre, un grande portone e dei graffiti  sul muro.........
A me piace moltissimo, presto ne farò una anche per me! 




 


Settembre :  una casetta profumata.
La lavorazione è all'uncinetto. Ho realizzato prima la base e poi il tetto. L'ho imbottita con del cotone imbevuto di olio essenziale al muschio bianco.
Ho ricamato le finestre ed il portone ed a tutto ho applicato un nastrino per poterla appendere con una bella perla rossa portafortuna e coprinodo  


La mia abbinata è una specialista delle fragranze profuma ambienti e biancheria, ma sicuramente non ha una casetta proprio così.

Ottobre: Una casetta Portachiavi 
La creazione di questo mese è una casetta portachiavi in feltro rosso con un cuore-bottone in terracotta realizzato dalla mia amica Michela. Delle perline di legno e rosse per arrivare fino al gancio che racchiude le chiavi ......










Novembre: delle casette da Presepe
Queste tre casette sono gli unici oggetti che ho acquistato,  già dall'inizio del Sal e mettendo via gli addobbi dello scorso anno avevo pensato di realizzare per Stefy una casetta per il presepe fatta interamente da me con bastoncini, ghiande e sughero raccolto nel bosco, ma poi il tempo è stato tiranno e tutti i buoni propositi sono falliti e così ho pensato di mantenere comunque l'idea, ma approfittando dell'opzione acquisto riservata a massimo 3 oggetti ! 


Dicembre: come riciclare la scatola degli ovetti Kinder in versione Natalizia . 
Appena ho visto questa scatola a forma di casetta, l'ho immediatamente comprata per mia figlia con la clausola che poteva mangiare gli ovetti, ma doveva stare ben attenta a non rovinarla perchè mi sarebbe servita per il mio Sal Home Sweet Home e così è stato. Mi sono divertita un mondo a fare il tetto pieno di neve e di stelline. Il comignolo realizzato con una pignetta e su un lato del tetto una fessura per i soldi che spero siano molti nel 2013!  La neve è stata messa anche al bordo della casetta, mentre sui lati ho lasciato i disegni delle tartarughine Kinder che sono simpaticissime
Stefy mi ha scritto che la sua bimba ha apprezzato l'idea ed allora ...... tanti tanti auguri affinchè la casetta sia presto piena di soldini 

E' divertente ed appassionante partecipare a questi sal anche se purtroppo non agiamo tutti nello stesso modo..... ma io credo che nel momento in cui si decide di prendervi parte bisogna farlo al meglio, a prescindere da quello che riceveremo in cambio, se la nostra abbinata sarà contenta, quella sarà la nostra più grande vittoria ! 
Un abbraccio ed una buona giornata a tutte 



    

sabato 29 dicembre 2012

Home Tweet Home Giugno: un pannello da appendere

Giugno si sà è il mese della Primavera che finisce e dell'estate che comincia. Ci sono già le giornate calde e la mattina siamo svegliati dal cinguettio degli usignoli......


più facile per me che non vivo proprio in città, ma anche per chi vive in centro, la mattina svegliarsi con il canto degli uccelli ....è una cosa dolcissima e che predispone bene alla nuova giornata! 
Così per la creazione di questo mese ho trasformato l'"Home Sweet Home" in "Home Tweet Home" pensando al cinguettio degli uccellini ed alle loro casette. 



Ho creato un pannello con una stoffa americana e con la tecnica del ricamo a punto croce ho ricamato la scritta "Home Tweet Home" . 

Ho poi applicato un anello in legno così da poterlo appendere per decorare qualsiasi punto della casa della mia abbinata. 

A conclusione, due cuoricini in segno d'affetto. 



Spero proprio che le piaccia, a me è piaciuto così tanto che ne ho creato degli altri da vendere nei mercatini di natale. 




Un abbraccio, come sempre a tutte !
Stefania 

venerdì 28 dicembre 2012

Home Sweet Home Maggio: Le presine casettine!

Siamo arrivati a Maggio con il nostro Sal Home Sweet Home organizzato dalla carissima Sabrina di MonnalisaDolls e nei miei pensieri non potevano certo mancare delle presine.......

E così ho pensato di realizzare due casettina da mettere una accanto all'altra e che accompagneranno la mia abbinata in tutte le sue mille ricettine !!! So che ama cucinare e quindi apprezzerà senz'altro questo pensiero ! 
                                       Questa è la prima: 










 

Questa è la seconda:












Che ne dite ???
Un abbraccio 
Stefania 

giovedì 27 dicembre 2012

Home sweet home Aprile: Le uova per l'albero di Pasqua.

Aprile è da sempre sinonimo di Pasqua, anche se non sempre cade in questo mese, ma io identifico sempre il mese di Aprile con questa festa. 
E' per questo che ho voluto creare per la mia abbinata una variante sul tema casette e, invece di fare una casa vera e propria ho pensato a degli accessori indispensabili per una bella casa e che sicuramente non mancano in casa della mia abbinata! 
Ed allora ecco che ho lavorato a decoupage 3 uova da appendere all'albero di Pasqua con delle immagini che invece di essere delle casette sono delle piantine che secondo me rallegrano sempre ogni casa! C'è la lavanda, una pianta con dei bei fiorellini rosa......
 Se la mia abbinata non è abituata a fare l'albero di Pasqua, questa potrebbe essere l'occasione per cominciare. 
Purtroppo non ho con me tutte le foto, al momento ne posto solo una ! Fra qualche giorno vedrete anche le altre! Ed eccole postate !




Cara amica, spero tu apprezzerai questa mia idea! 
Un abbraccio

Stefania 

mercoledì 26 dicembre 2012

La mia casetta puntaspilli prossima a prendere il volo


Ecco finalmente partorita la mia casetta puntaspilli. A dire il vero l'ho terminata già da qualche mese, ma, per vicissitudini varie non ho mai avuto il tempo di fotografarla e pubblicarla.

Un grande grazie a Lella di creare per hobby per averci regalato questa grande opportunita'. E stato divertente creare il tetto, le mura e poi arricchire con finestre, tendine......
Devo fare i miei complimenti a Lella perche' le sue spiegazioni sono sempre chiarissime.
Sono cosi' contenta di come e' venuta che ho deciso di regalarla alla mia abbinata per il sal "Home Sweet Home" per il mese di marzo.

Sicuramente apprezzera' questo oggetto, e trovera' sicuramente il modo di utilizzarlo durante i suoi lavori di cucito. Pensando a lei ho applicato dei quadrifogli porta fortuna sul retro della casa, 


mentre la porta d'ingresso ha un bel bottone per maniglia! 
Le finestre hanno le tendine perche' lei e' un tipo preciso !

Cara abbinata spero proprio che questo pensiero ti piaccia! 
Lo sapremo presto!
Un abbraccio a tutte le amiche di sal ed a tutte le persone che mi seguono


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...