Cerca nel blog

Translate

web

domenica 21 novembre 2010

Buona per tutte le stagioni: la torta salata con i broccoletti

Questa ricetta è tratta dalla rivista "La Cucina Italiana" di cui io sono appassionata lettrice da diverse decine di anni! 

Oggi l'abbiamo provata e l'abbiamo trovata gustosissima! 
Ingredienti :
Pasta sfoglia surgelata o fresca da banco frigo 500 gr. * broccoletti 300 gr. cimette di cavolfiore gr. 300 *  cipolla gr. 120 * carota gr. 100 * coste di sedano gr. 100 * pancetta a fette spesse gr. 70 * funghi secchi (da ammollare) gr. 10 * grana padano grattuggiato * un uovo * brodo * olio d'oliva * sale * pepe.

Preparazione: 
Fate scongelare la pasta sfoglia (se surgelata) ed intanto riducete a dadini la pancetta e soffriggetela in un tegame, in un filo d'olio caldo, unitevi poi tutte le verdure tagliate a tocchettini ( considerato il peso dato per la verdura già mondata e lavata), fatele insaporire, poi bagnatele con un mestolo di brodo; incoperchiate parzialmente e lasciate stufare per 20 minuti, a questo punto, aggiungete i funghi, già strizzati e tritati, scoperchiate e completate la cottura ancora per 5 minuti: alla fine le verdure dovranno risultare asciutte.  Salatele, pepatele ed incorporatevi 4 cucchiaiate di formaggio grattuggiato. 
Stendete la pasta in sfoglia di 3 mm di spessore; rivestite con parte di essa uno stampo di circa 22 cm. di diametro (qui abbiamo usato uno stampo a corolla) - riempite con il misto di verdure, ricoprite con un altro coperchio di sfoglia , pennellatelo con il tuorlo d'uovo da  ambedue i lati, incidete il coperchio con una serie di taglietti superficiali convergenti verso il centro, fate delle decorazioni utilizzando gli avanzi di sfoglia, pennellate ancora con il tuorlo d'uovo  quindi mettete in forno a 200° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, quando la torta sarà ben dorata, sfornatela, mettetela su un piatto da portata e servitela tiepida.

1 commento:

  1. Segnalata: http://fattoegustato.blogspot.com/2011/01/torta-salata-con-i-broccoletti.html

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...