Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 15 novembre 2010

Un collo caldo ed avvolgente

L'inverno non è ancora arrivato! Almeno non qui da noi, ma è bene già prepararsi con qualcosa di veramente caldo per quelle giornate di gennaio/febbraio più fredde ed a volte, con quel fastidioso vento di tramontana! 
Questo collo l'ho preparato qualche tempo fa utilizzando una bella lana marrone, di quelle un pò grosse ed unendo alla lana di base, un filato giallo in mohair della casa "fili di lane fendi" . 
Si lavora con i ferri grossi - tipo 9/10 e così il lavoro corre velocemente. 
Si mettono alla base 40 maglie e si fa un giro di maglia rasata diritta, poi ancora 6 giri a legaccio. Poi 10 giri a maglia rasata diritta ed ancora 6 giri a maglia legaccio e così fino ad un'altezza totale di 25 cm. 
A questo punto si ditribuiscono 10 aumenti lungo tutto il ferro e si prosegue, sempre alternando i 10 ferri di maglia rasata ai 6 ferri di maglia legaccio, fino ad arrivare ad un'altezza totale di 35 cm. 
Si intrecciano tutte le maglie e si chiude la cucitura laterale dietro. 
Voilà, il collo, sciarpa,cappello è pronto per essere sfoggiato!

11 commenti:

  1. Link: http://www.chiaraconsiglia.it/creativita/tutorial/come-realizzare-una-sciarpa-scaldacollo-schema-tutorial/

    RispondiElimina
  2. Vorrei chiedere le misure in centimetre per poter realizzare con ferri più piccoli.

    RispondiElimina
  3. come mai si aumentano 10 maglie poi non combaciano i lati per chiudere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,gli aumenti si distribuiscono lungo tutto il ferro, quindi i due lati lunghi restano uguali, solo che sotto intorno al collo è più stretto , mentre sopra è più largo per poter incorniciare senza difficoltà il viso! Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, altrimenti riscrivimi!

      Elimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...